Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Martinello
Mi sembra di capire che sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo.vidal lo fidelizzavi con gli stessi soldi che prende al bayern e cioe’poco di piu’che da noi.buffon nel frattempo e’sceso a 3,5 netti da romai due anni.ah eppoi martinello,se il real da 23 a cr7 e’perche’gli rende 30.quasi nessuno ha l’anello al naso.
Nemmeno chi spende 60m per isla asamoah e pereyra.
X Alex delle 12:15 Cr7 è dell’85 e ha rinnovato fino al 2021 quando avrà 36 anni e il suo rendimento difficilmente sarà ancora quello attuale. E poi, per come vanno le cose, diciamo che è stato fidelizzato a 23 milioni all’anno sempre che non arrivi un altro matto e gliene offre 25. Anche la Juventus ha fidelizzato Buffon fino a 40 anni pagandolo, almeno qualche anno fa, 5 milioni all’anno che per un portiere è uno sproposito. Se fosse arrivato qualcun ad offrirgliene 7 non so come sarebbero andate a finire le cose. Per quanto riguarda il centrocampo, l’errore grande è stato quello di aver preso Hernanes convinti che ci sarebbe stato utile a sopperire a qualche partenza importante. Per il resto a me sembra che certe operazioni, come quella di non fidelizzare Pogba a 20 milioni all’anno, siano state più che giustificate non solo dal punto id vista economico ma anche tecnico perché è tutto da dimostrare che i polpo valga quello sproposito. Se poi vuoi dire che attualmente il nostro centrocampo non vale quello di 3/4 anni fa sfondi una porta aperta. Come ho sempre detto non sono importanti quelli che se ne vanno ma quelli che arrivano al loro posto. E purtroppo da questo punto di vista mi sembra che Marotta & Co abbiano lasciato molto a desiderare.
Beh gian-carlo, la società intanto su Asamoah ha fatto una valutazione sbagliata, ovvero che, coppa d’Africa a parte, il giocatore fosse integro e buono quanto prima dell’infortunio.
Il rientro di Marchisio é essenziale, ma ci andrei moooolto cauto sia dal punto di vista della fragilità che del rendimento che ci si può aspettare, vista l’età e il tipo di infortunio. Speriamo che ci stupisca.
Ciao Fabrizio, mi pare che qui nessuno (o quasi) contasse sulla disponibilità di Kwadwo da gennaio in poi…se invece il Principino tornasse utilizzabile a breve sarebbe un bel colpo.
Si legge anche che il recupero di Asamoah non va bene e che potrebbe essere a rischio la convocazione in coppa d’Africa. Io invece scommetto che farà come Caceres: tornerà disponibile proprio in tempo per la convocazione, partirà e rientrerà rotto.
Sembra di capire che questo pseudo film sulla juve non sia una opera d’arte.
Non c’erano dubbi.
Bilbao.
Inutile che si arrampichi sugli specchi.
Io non ho mai offeso sua madre.
Tirando in ballo persone che non c’entrano nulla, ha perduto quella briciola d’ onore che le restava.
Bit: Marotta ha recentemente detto che la cessione di Pogba e l’acquisto di Higuain sono scollegati, che la Juve era in grado di prendere l’uno senza vendere l’altro e che anzi é quello che volevano fare. A parte il fatto che sta storia non se la beve nessuno, oltre a dire una fesseria in pratica Marotta ha anche certificato la sua inettitudine, ovvero l’essersi fatto trovare impreparato la momento di cedere Pogba.
massimo, il concetto è il medesimo: vendi per comprare, non è che hanno venduto pogba e si sono tenuti i soldi. ad alex piace dire che hanno venduto pogba per prendere pjanic, ma in realtà quei soldi sono serviti anche per prendere higuain. poi possiamo discutere quanto vogliamo su chi era più bravo a comprare/vendere (anche se al riguardo abbiamo ben pochi dubbi, credo), ma il criterio sempre quello è.
Bit
Guarda a me gli agnelli van benissimo ma ci tengo a precisare chi sono e cosa sono.
Poi mi turo il naso e vado avanti con loro.