Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Lex
Se giocano con l’urgenza del secondo tempo arriveranno nelle prime 10 no problem.se giocano come nel pt rischiano di arrivare nelle ultime tre.
In champions sono stati benedetti dal sorteggio ma battere il porto e’sempre un gran risultato.se passano il girone la storia l’avranno comunque scritta un’altra volta.tutto cio’che eventualmente venisse in piu’sarebbe platino colato.
@Alex : Ranieri l’aveva detto prima (abbondantemente) dell’inizio di questa stagione : puntano ad arrivare nelle prime 10. L’impresa l’ha fatta e rimarrà nella storia della Premier. In champions hanno vinto le prime due, e non hanno un girone di ferro. Con un buon incrocio potrebbero arrivare ai quarti……che sarebbe già storia.
@bilbao77 : tempo fa infatti avevo scritto che gli esami contro le “corazzate” (Liverpool e Arsenal nella specie) li aveva falliti per ora. Soprattutto contro i gunners era stat surclassato sul piano del gioco.
Ps: pronostico Liverpool-Utd.?
@Teo : ma infatti non mi sembrava che alla Fiorentina avesse spaccato il mondo. Evidentemente si vede la mano di un non-ricottaro.
Vergognosa sta roba degli anticipi. La Juve che gioca il martedì, e quindi dovrebbe giocare prima, gioca stasera per dargli la possibilità di conoscere il risultato della partita di Napoli. Che ha il macigno d non sapere cosa farà la Juve.
Addirittura è’ avvantaggiata per la partita di colpa, perché’ con meno di tre giorni di sosta i muscoli saranno più caldi.
Cosa aspettano a fare una inchiesta? Tutti possono vedere cosa sta succedendo. Il Lione dovrebbe muoversi con l’uefa.
Ho guardato il primo tempo di chelsea leicester e ho visto calcio.
Conte schiera nuovamente il 3421 con moses e un ottimo alonso larghissimi e puntuali nelle due fasi.hazard,e pedro nell’occasione,legano ccampo ed attacco oltre a creare infiniti pick and roll con diegocosta che e’un califfo con la C maiuscola.la difesa a tre oltre a dare una forma piu’offensiva alla squadra permette a matic e kante di alternarsi nello starebassi ed iniziare l’azione.il giro palla tra i difensori,che aveva portato alle ripetute sciagure di cahill,di conseguenza e’scomparso.schemi a parte il chelsea vuole essere padrone della partita e lo fa recuperando palla nella meta’campo altrui con urgenza e propone geometrie mandate a memoria in fase offensiva.il pubblico ha apprezzato.
Male il leicester.compensibilmente lo scudetto di questanno sara’il passare il girone di champions ma le foxes sembrano aver estinto il sacro fuoco che era loro marchio di fabbrica lo scorso anno.la premier e’roba molto fisica e musa mi sembra fragilino per lavorare anche per vardy.okazaky e/ulloa mi sembrano molto piu’attrezzati in tal senso.occhio ranieri che,nonostante una rosa piu’che buona,ritrovarsi nel dogfight della reteocessione e’un attimo.
Vediamo cosa ci dira’il secondo tempo.
Sì anch’io considero Marcos Alonso un mediocre, ma si trova in un contesto che ha forma e quindi può fare la sua bella figura. Comunque 2-0 facile facile per ora contro un Leicester City che sembra rientrato nei ranghi e che dovrà essere contento di una bella metà classifica.
Gli esami per i Blues erano e saranno altri.
Lex, è lo stesso giocatore della fiorentina.
E’ il contorno che è diverso…
Però non gioca male oggi il Cialsi. 3-5-2 d’ordinanza. Bravo Tony Trump!
Alonso mi pare buono.
Noto però che il beccaccione numerato segue con curiosità , ed interesse le vicende siciliane, come se ne soffrisse l’importanza sulle vicende nazionali.
Lasci stare i sociologi e i coglioni nordici per decodificarne i comportamenti, i siciliani se ne sono sempre fottuti di chi viene ad occuparne l’isola, hanno imparato che di ognuno di loro possono sempre prenderne un poco. Dei greci ne abbiamo preso la storia, degli arabi le usanze e la cucina.
Degli italiani del nord ci tocca prendere le loro tasse.
Sia contento, beccaccione numerato, anche voi del nord avrete lo spazio nella nostra storia.