Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Sarei ha detto che non si abituati a giocare il sabato alle 15 e in autunno. E anche il fatto che la squadra avesse i calzettoni gialli, per quanto non a strisce, non ha certo aiutato, avrebbe aggiunto con una smorfia di fastidio.
ma sto Fatturato poi…e’ come L’AMALGAMA ??? (semicitazione)
solo una tifoseria AFGANA ed un presidente CLOWN poteva pensare di perdere Higuain senza subire il benche’ minimo danno, come avevano detto ???
senza IL PIPITA siamo piu’ forti, ho speso 100 milioni, e tutta la stampa che gli dava ragione.
e ringraziassero Sarri, che almeno gli ha dato un gioco ed una parvenza di squadra, diversamente sarebbero messi molto, ma molto peggio .
Quel fatturato della roma che si inflilava infido e furtivo nelle maglie della gagliarda difesa doo napule e’ qualcosa sul quale la FIGC dovrebbe indagare al più presto, per vigilare sulla regolarità del campionato.
Col doppio, illecito vantaggio, che adesso la Juve, sapendo che il Napoli ha perso, adesso sa(prima no…) che se vince va a più 7. Ladri. Che magari giocando in contemporanea poteva rilassarsi di più e perdere più facilmente, non sapendo che la roma aveva vinto…Ladroni.
Mah….’o fatturate della ruma e’ superiore a quello del Napoli? E poi…. Il fatturato e’ un peccato, una fortuna, una circostanza, una estrazione del lotto?
Boh…
uurgono 3 punti stasera
speriamo che l’inetto
non ci metta del suo
Rivera al 115 un gol così lo segno’.
Rivera…. 1970.
Bel giocatore sprecato Martens
Hmm giocando fuori casa la Roma, preferivo se non avesse vinto quest’ultima.
Kabul ora rischia lo psicodramma, i lupetti invece han ritrovato un centravanti. Confido che Totti li tenga lontani da noi.
Si rompono tutti.
Siamo tutti solidali con gli sportivissimi napoletani e romanisti viste le straordinarie dimostrazioni di affetto già ’ dimostrate dall’Italia tutta per marchisio e bonucci, per non dire il caloroso arrivederci e buona fortuna riservato al pipita,