Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Comunque Buffon non è il problema.
Fin quando c’è pure Dybala…
Non ho ben preente quale, tra il primo ed il secondo tempo, sia quello in cui abbiamo giocato.
Tornavano anche da mezzo mondo…per me è’ martedì la prova del nove. Soprattutto per uno che piglia 5 steccone.
Credo che si potrà ’ solo migliorare,fare la provinciale aiuta a crescere!!
Sì Robertson, con i titolari va sicuramente meglio, ma Marchisio per un po’ non sarà pronto e quest’anno abbiamo sempre giocato con un centrocampo in pessime condizioni. Witsel una pezza l’avrebbe messa eccome, pur senza essere sufficiente.
A Lione speriamo si ficchino bene in testa che non si può sempre giocare un tempo solo, e anche male, pensando di sfangarla.
Fabrizio,
Stasera erano fuori i quattro migliori centrocampisti (marchisio, pjanic, khedira e sturaro), higuain, bonucci, e un terzino anziano tuo ma di classe mondiale. Ovvero alves, che spero qualcuno capirà che un pelino meglio della littorina sia.
Sandro e’ stato annientato da acciuga in un posizione non sua.
Lich ed evra per ragion diverse oggi sono ex giocatori.
Calma e gesso.
Lovre, è che non so quanto potrò soppravvivere – nel senso autentico del verbo – se costretto a inghiottire 90 minuti di stranguglioni anche quando giochiamo col Lucento
Mah. Io sono molto preoccupato.
É vero che si potrebbe dire che giocando peggio che da schifo ne abbiam vinte 7 su 8, ma io continuo a pensare che la stagione sia a rischio. In Champions non puoi giocare né così e neanche un po’ meglio di così. Dubito che basti un acquisto a gennaio per sistemare le cose in questo centrocampo da scenario post-atomico.
Nino…tu quoque….ma essere tifosi è una cosa,amare il bel calcio è un’altra!Vuoi il bel calcio?Guarda il Barcellona e l’Arsenal!!Io voglio bestemmiare e guardare i miei ronzini in bianconero!!Tu guarda il calcio a colori…insieme a Fabrizio
Ora visto che l’acciuga giustifica sta roba con la necessità di avere martedì una squadra fresca e reattiva, mi aspetterei una squadra concentrata, brava tennihamente, di corsa e possesso a Lione. Visto che han riposato sei titolari.Sarà ’ certamente così.