Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Sull’inda, che dire…. Per me nn è’ abbastanza buona in uno dei due centrali (muriglio, che è’ un pasticcione presuntuoso) nei due terzini maglrado ansaldi sia un buon prof.
Candreva è buono ma non di livello internazionale, peri sic si. I tre in mezzo…. Medel per tipo di giocatore e’ irrinunciabile, gli altri due sono più che buoni, Mario più di banega, che mi pare che i suoi limiti complessivi li abbia già delineati, molto buono ma non uno che abbia mai segnato una squadra ne’ una stagione.
Io non ho viso tutto sto scandalo a Milano. Avesse voluto veramente favorire il Milan avrebbe annullato il goal di acerbis, che a sensazioni a me sembrava offside. Di Francesco un po’ paraculeggia.
Abbandonato l difesa a cinque, intendevo….
Fulvio,
Infatti per me conte sbagliava, e non aveva gli esterni di questo livello. Acciuga ha cambiato marcia in CL quando ha abbandonato la difesa a quattro.
Certo, prendi più goal, ma non ci metti 70 minuti a sbloccare il risultato coll’Empoli.
Unica attenuante che do a acciuga e’ di non avere quel centrocampo li. Ma tornasse bene marchisio, e prendessero witsel, con dietro sturaro e quegli altri, si può’ rischiare.
Chi non risica….
In campionato la Juve è’ altro che competitiva pure con hernanes e questo khedira con pjqnic, in Europa per me no
@Ezio : noi avremmo rubato con più stile. Finora però nemmeno una partita falsata per la Juve…..sono triste!
:-)))))
Ezio, non risultano errori arbitrali nel match da te menzionato.
DeSanctis e Gervasoni erano a riposo ….
dopo milan Sassuolo mi sarei aspettato titoli e commenti tipo: scandalo, cupola, vergogna, non così.. campionato falsato.. campionato a parte….. strano. niente di tutto questo.
Cmq é il centrocampo che permette alla difesa di lavorare meglio e nn viceversa. Se la legge Paratici l’intervista gli vengono le convulsioni.
La legge del taglione, formato Marotta !!
Mike
Se Marotta gli fa l’occhio cattivo vedrai che quelli cedono.
:-))))