Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Non mi spiego:
un conto è se due dei tre sono busquet e mascherano (o dani alves).
Un altro se sono barzagli e chiellini.
Il contributo che questi ultimi possono dare al centrocampo (difensori centrali puri) è enormemente inferiore a quello di due giocatori che sono sostanzialmente dei centrocampisti (non che hanno giocato centrocampisti nei pulcini, ma ad alto livello, intendo. Magari da bambimo barzagli ha pure giocato da centrocampista, eh??).
Versatilità differente. Se chiellini o barzagli si aggiungono al centrocampo cambia poco o nulla. Se lo fa mascherano o dani alves, beh….
Beh Robertson prima o dopo…il punto é che sempre in quel modo li giocava. Mascherano quando si mette in mezzo ci rimane e va considerato di fatto un centrale di difesa, seppur adattato da centrocampista. Quindi cmq due centrali di difesa su tre. Rimanevano in due dietro dici, ma Busquets quando si abbassa per formare la linea di tre dietro rimane sempre basso rispetto a Iniesta e Xavi (ti parlo sempre di quando il Barcellona lo seguivo spesso). Poi certo i due terzini vanno a fare le ali: questione di caratteristiche ma pure di mentalità di chi guida la squadra.
Robertson juve e barca
piu’o meno vero.bonucci e barzagli hanno una distribuzione ottima del pallone,bonucci quanto pique se non meglio in quanto ha il lancio lungo.
Ieri fino al 65mo abbiamo lasciato l’iniziativa all’empoli cosi come facemmo a palermo.i rosanero per dire giocano un calcio piu’corale del nostro.tuttavia la cosa che piu’infastidisce di allegri e’laspavantosa lentezza e macchinosita’della manovra e la sua scarsa coralita’.il ricotta ha fatto bene i suoi calcoli:giocando cosi’contro le piccole le vinci tutte o quasi mentre contro le “grandi”un paio le perdi ma siccome sono piccole anche loro alla fine vinci lo scudetto perche’queste lasciano punti a bergamo o cagliari.
In coppa ti affidi a sorteggi e infortuni altrui o seratacce contingenti dell’avversario.
Il problema e’che guardare la juve e’roba da orchite cronica per noi ma che soprattutto non stiamo costruendo nulla per il domani e comprare sempre piu’e meglio degli altri non e’cosi scontato.
Il campionato è la normalità , la champion è l’evento principe dove non si può sbagliare nulla.
Ergo…il Real ed il Barca se giocano in Champion contro Eibar o Celta Vigo , dopo 30 minuti non c’è più partita , idem il Bayern, già il City è diverso perché l’avversario è di altro livello .
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 3 ottobre 2016 alle ore 14:40
Prima, Massimo. Da quando c’è mascherano, l’unico difensore puro è pique, a destra dani alves facava spesso l’ala, a sinistra jordi alba pure.
Io la vidi di persona (personalmente) contro una squadra scarsa di livello europeo (ceca). Una di quelle, per capirci, con le quali Conte e Allegri schiererebbero i tre stopperoni… Dico questo perchè il barca l’avevo visto solo in tivu, e solo de visu si vede veramente come si muove (e quanto è corta e aggressiva) una squadra.
Ebbene: rimanevano in due in difesa, piquet e mascherano, spesso solo mascherano che ne marcava due sui corner… Talvolta rimanevano in tre, con dani alves che rifiatava in posizione di centro destra, mascherano ultimo uomo, pique un poco avanti. In certi casi busquet tornava dietro. Ma busquet è un centrocampista difensivo, non è uno stopper.
E’ completmente diverso, no?
Ci sono innumerevoli partite, di conte e allegri, in cui i tre cristoni si passano il pallone sul cerchio del centrocampo. #nunzepovvede….
A proposito degli errori al momento giusto. Ieri quando Khedira prende la traversa, il telecronista dice che probabilmente era in fuorigioco. Non lo era, ma poniamo avesse segnato…essendolo. La tesi probabilmente sarebbe stata, la juve vince grazie ad un errore (“Chissà se l’avrebbe sbloccata, chissa….”).
Il fuorigioco non c’era (l’arbitro avrebbe sbagliato a segnalarlo) khedira prende la traversa (khedira sbaglia), la juve fa passare un’altra ora e ne fa tre, sbagliandone altrettanti.
Quindi? quindi sono discorsi della minchia. Le partite durano 90 minuti e più. Ci sta che l’arbitro sbagli la segnalazione del fuorigioco, non deve essere una giustificazione per la juve se questa non riesce a segnare in 90 minuti. Ma nel caso opposto non deve essere una prova a carico della juve se l’arbitro sbaglia avvantaggiandola.
I due casi da rigore di milano è vero, sono sbagliati, a danno del sassuolo… ma di francesco sa che i suoi dal 10imo del secondo tempo in poi ne hanno fatte più di carlo in francia. Io come prima reazione non avrei dato il rigore a favore del sassuolo (l’intervento di donnarumma mi sembrava ruvido ma nei limiti), e ho pensato subito al rigore su niang (due su uno a tenaglia, non avendo visto la maglia di lirola tirata e il tuffo di niang).
Sbagliando…
Il Barcellona aveva centrali Puyol e Pique (anche Mascherano) e sugli esterni Dani Alves e altri (Abidal, Adriano ecc.). Variavano mille volte a partita e quando si mettevano a tre dietro o due centrali si allargavano, Busquets si abbassava e gli esterni sulla linea dei centrocampisti venivano alimentati nella loro azione da Iniesta a sx e Xavi a dx. Però due centrali su tre erano cmq difensori puri e il terzo, vero, era un centrocampista adattato.
A onor del vero poi non ho l’impressione che bonucci possa fare, veramente, il centrocampista aggiunto come fa spessissimo mascherano al barca. Mascherano nasce centrocampista, ed è 1,70, non 1,88, aspetto che, a meno di essere ibra e van basten con i doni di natura avuti, fa la differenza in termini di passo, agilità ecc…..
Alex, quando dici:
Poi chiaro noi abbiamo er ricotta.la differenza sta tutta li non nei moduli.
Tutta ed esclusivamente li.
Scritto da Alex drastico il 3 ottobre 2016 alle ore 14:04
Ma infatti, non è nel sistema di gioco di per sè. Uno potrebbe anche decidere di giocare a tre dietro. Purchè non siano tutti e tre dei centrali puri (o quasi).
Alle volte pure pep guardiola giocava a tre, ma se uno dei tre era pique e gli altri due macerano e dani alves (o busquet) come vidi io a barcellona, fa una certa differenza che avere tre stopperoni nelle stesse posizioni. No?
@ Robertson.
Cosa vuol dire Italia e cosa vuol dire Europa?
Vuol dire che il Siviglia ha molta più qualità di giocatori della lazio, della fiorentina, di queste qui….
E ha un atteggiamento molto più aggressivo e senza complessi di inferiorità pure quando si difende.
La juve soffre le squadre di palleggio.
In Europa c’è più tecnica che in italia… Il benfica che pure ne ha presi quattro, nei primi venti minuti stava facendo diventare pazzi i napoletani. Se hamsik non cava un goal su calcio d’angolo, non so come finisce.