Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Alex Sandro, Morata e Cuadrado, in quella partita, non li avrebbe MAI schierati
Fabrizio
Allegri ha monaco ha giocato tutto meno che un calcio propositivo.catenaccio(intelligente eh)e contropiede.cosa che ha potuto fare grazie agli infortuni di dybala e manzukic.la formazione era obbligata,lui mai eppoi mai avrebbe scelto quel tipo di squadra ed infatti appena ha messo mano ha rovinato tutto con l’ingresso di paracarrovic.
X Fulvio delle 17:08 – Gomblotto.
Beh una ventina potremmo risparmiarli non riscattando Benatia, che tanto era quello lo scambio previsto…
X Mike 70 delle 16:42 – Il mancato riscatto di Coman e Zaza potrebbe costare alla Juve una cinquantina di milioni. Me coglioni!.
@ Martinello.
Sentita la notizia? Fra due sabati avremo Del Neri in panchina allo Juventus Stadium.
Tranquillo, verrà come allenatore dell’Udinese.
Fiuuuuu….
Ciao.
Fulvio.
Il West Ham per rifiutare deve praticamente mettere fuori rosa Zaza, visto che l’obbligo scatta, se non erro, dopo 10 presenze e il lucano ne ha già fatte 4.
Quanto a Coman, ci sono otizie del suo infortunio? Penso che il Bayern si possa tirare indietro solo se l’entità é gravissima vista l’età del ragazzo.
Intanto le “notizie” del giorno sono i possibili rifiuti al riscatto da parte di West Ham e Bayern per le prestazioni sportive dei calciatori Zaza e Coman.
Bene ?
Alex e Robertson: eppure quando in Coppa ha provato a giocare un calcio d’attacco e propositivo, Allegri ha messo paura al Barça (tra l’1-1 e l’1-2) in finale, le ha suonate al Real Madrid e se non fosse stato per QAS faceva fuori anche il Bayern.
La cosa dovrebbe aver insegnato qualcosa, e invece…
Le cessioni a centrocampo ovviamente pesano, ma non possono essere un alibi per tutta la santa stagione. Posso capire se Allegri mi dice che col bolscioi non si fida a giocare a 4 dietro contro le big d’Europa, non mi venga a raccontare la stessa solfa per Empoli e Palermo.
Collovati “La Juve potrebbe aver ucciso il campionato” Ma a questo qua lo pagano per dire certe cazzate?