Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Su Lemina…sono d’accordo con intervengoo…Anche a me pare buono…bisogna che il mister insista su di lui…E’ un giovane che si è messo l’infortunio (grave) dell’anno scordo dietro le spalle e si sta dando da fare quando gioca…da continuare a tenere stretto e non cedere a lusinghe di mercato…Non mi è sembrata “galante” quell’intervista di Marotta quando parla degli eredi di Buffon..In casa ha Neto, che non è male perché girarsi e guardare attorno? Lo sta pagando per fare il secondo più di 2 milioni di euro..E’ giovane e non è niente male…di male c’è soltanto quella parte di intervista che riguarda Buffon ed i suoi eredi…Toglietegli il microfono da davanti la bocca quando parla…perché non è la prima volta che apre la bocca anche quando non è collegata con il cervello..Capitolo Witsel …se dovrà essere lui il designato per gennaio…spero tanto che non si faccia prendere dalla foga…A gennaio il massimo per averlo subito non può superare i dieci milioni di euro (ma proprio il massimo) viceversa se le pretese dovessero essere altre…meglio aspettare giugno…Witsel non è maradona!!!! leo
Lemina gioca con la faccia sul pallone e non vede i compagni a tre metri.un ottimo podista e nient’altro.la maglia della juve manco a carnevale dovrebbe indossarla.avendo gia’sturaro e mandragora da gennaio in poi servira’poco nulla.
su Lemina non concordo con Alex, per me e’ una buona mezz’ala, sarebbe un ottimo primo ricambio, il problema e’ che ad oggi dovrebbe essere un titolarissimo .
Ci va bene che la roma ha sostituito pianijc con gerson e il napoli higuain con milik.
Manzukic31 e anche cuadrado ovviamente e’relativamente giovane e non pippa.
Alexsandro e’gia’arrivato piu’che maturo solo che doveva giocare il merda al posto suo.lemina ma per carita’….benatia e’un rotto cronico come caceres.
Questanno vinceremo lo scudetto e ci mancherebbe pure che lo perdessimo ma la rosa e’la piu’vecchia d’europa e dobbiam sperare che non si spenga la luce contemporaneamente a piu’giocatori.
La prox estate ci sara’da rifondare tutto.
Questa squadra e’la piu’debole degli ultimi 4 anni.
Gigi39
Chiello33 barza36 bonucci30
Alves34 pianic26 pippanes32 pipphedira31
Higuain29 dybala23
Licht32 merda36 benatia30 eppoi pippe e pippette varie piu’giovani con probabile eccezione di piaca e forse rugani.
La rifondazione dovra’ripartire da un nuovo dg
Non preoccupiamoci troppo per il centrocampo: siamo in una “situazione di facilità ” (cit.) per Witsel a gennaio, noi.
tutto vero…certo che perdere Pogba, con i margini di miglioramento che aveva….pero’ sono arrivati quello grasso, Pjanic, Pjaca, Benatia e quel che resta di D.Alves (che potrebbe non essere poco), Dybala e A.Sandro (e se vogliamo anche Lemina e Rugani) sono maturati….fatico a dire che fossimo piu’ forti (anche in una qualunque delle ultime quattro stagioni).
Poi noi tifosi e dg da tastiera siamo incontentabili….ma ripeto: per quest’anno possiamo anche baciarci i gomiti.
E’ chiaro che tempo 1-2 anni saranno da sostituire almeno 4 titolari (portiere incluso, e che portiere) e minimo 3 giocatori di rotazione.
Bonucci può ancora fare un saltino, barzagli va gestito e difficilmente non peggiorera’ (due anni fa si considerava perso….). chiellini e’ un punto interrogativo. Non che l’anno scorso abbia fatto granché bene peraltro…
Li l’anno scorso ci si fermava, con rugani sottoutilizzato e caceres ko. I cambi quest’anno, infortuni permettendo, dovrebbero essere migliori.
Portiere e’ un problema relativo. Neto e’ un buon portiere.
Beh ancora la difesa regge bene nonostante un centrocampo che nn contrasta come lo scorso anno. Hanno tutti un anno in piu, questo é ovvio.