Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità. L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Ciao, Leo.
Milan Sassuolo 4-3, Di Francesco fa’ finta di incazzarsi.
Qualche anno fa Lecce Milan primo tempo 3-0, risultato finale Lecce 3 Milan 4.
Allenatore del Lecce? Di Francesco of course.
Per chi lo avesse dimenticato, l’ineffabile Di Francesco e’ un grande ammiratore di Zeman.
Non c’era bisogno di specificarlo, eccone un altro che non guarda il risultato ma la prestazione.
Tutta da ridere.
Fulvio.
juve 77…Gli arzilli “vecchietti” ci tengono a chiudere la loro carriera con una vittoria di prestigio…Loro ci tengono e noi ci speriamo!!!! leo
Scritto da Leoncini 45 il 4 ottobre 2016 alle ore 09:52
purtroppo volere e potere succede soprattutto nei film americani. Realisticamente il ciclo di alcuni giocatori si concluderà tra quest’anno ed il prossimo, e ad aspettare che si chiuda in modo naturale si fa la fine del milan o altre squadre del passato che per non essersi rinnovare gradualmente hanno scontato poi tanti anni di purgatorio.
juve 77…Gli arzilli “vecchietti” ci tengono a chiudere la loro carriera con una vittoria di prestigio…Loro ci tengono e noi ci speriamo!!!! leo
A proposito degli arzilli vecchietti, chiellini è sempre stato così. Se recupera una condizione fisica accettabile, nella difesa a 3 continua a farsi valere. Barzagli ultimamente fa un liscio a partita e anche lui si mantiene grazie alla difesa a 3. Per la difesa a 4, considerato l’intoccabilità della BBC e la salute di Benatia, dovranno venire tempi migliori. Nel frattempo si faranno il fondoschiena quelli sulle fasce per loro.
mi sembra che più di un giocatore della vecchia guardia abbia detto che all’interno dello spogliatoio si sia fatto un patto per provare nei prossimi due anni a vincere la champions e comunque ad arrivare in attività ai mondiali. Ergo il prossimo anno la rosa sarà ancora più vecchia di quella di quest’anno a meno che sventura decida di fare il CT e rinnovi la nazionale a partire dal portiere. In quel caso è anche possibile che qualcuno della BBBC getti la spugna (a giocare come titolare inteso)
poi rispetto all’ano scorso per me siamo migliorati sia in difesa (dove bisognerebbe dare un po’ di fiducia in più a rugani) che in attacco. ovviamente a centrocampo siamo peggiorati e lì bisogna intervenire. bisogna però dire che è arrivato pjanic, che hernanes sembra migliorato rispetto alla scorsa stagione, che lemina non è una pippa e che a breve potrebbe tornare marchisio. insomma non sarei così negativo, magari a gennaio si puntella con qualcuno e l’anno prossimo si mette mano con più convinzione. nel frattempo deve migliorare il gioco, tutto lì. è allegri che ci deve far vedere qualcosa di meglio, perchè le possibilità ci sono.
per me quello dell’età è un problema relativo, le carriere dei calciatori si sono parecchio allungate e a 30 anni ormai non sei più considerato un vecchio. certo un problema di ricambio si pone per le prossime stagioni, ma la strada giusta è quella del mix tra giovani e vecchi. tra l’altro qualche giovane buono l’abbiamo già.
dei cinesi e non degli cinesi….
su Lemina continuo a non concordare con Alex, per me e’ un buon giocatore, nulla a che vedere con Sturaro…ecco quello si che non e’ da Juve nemmeno a carnevale.
Mandragora non so chi sia, ha giocato mezzo campionato con il Pescara in serie B.
Ha ragione Ezio quando fa notare quel che è successo a Milano nella partita Milan Sassuolo..Fosse stata la juve al posto del milan si sarebbe letto ben altro..ed invece una dichiarazione, sibillina, di Di Francesco ed una constatazione di Squinzi e per il resto il voto in pagella di Guida..poi il silenzio dei giornalai (che non è quello degli innocenti!) ed in primis di quelli dell’ “onesta” gazzetta dello sporco….bla bla bla e vianel senso che se non è interessata la juve nei misfatti diventa inutile spendere titoli e pagine di inchiostro…e poi qualcuno, ha fatto notare, che la vittoria di quei cugini degli cinesi è stata voluta per regalare una “gioia” agli 80 anni del suo presidente…erano, forse, tutti d’accordo..da tavecchio a guida a nicchi ecc….leo