Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Eccallà ….
http://www.goal.com/it/news/2/serie-a/2016/10/04/28164172/dalla-croazia-pessime-notizie-per-la-juventus-pjaca-ko
x juve 77 delle ore 10.38…Sugli arzilli vecchietti sono d’accordo con te…Per loro, molto probabilmente, sta finendo la carriera da calciatori ai massimi livelli…farsi prendere per doveri di riconoscenza può costituire pericolo per la società e più direttamente per la squadra…gli arzilli vecchietti pretendono oltre a giocare anche dei lauti guadagni…e per ottenerli chiedono gli applausi dei tifosi…E’ successo, recentemente a noi, con Del Piero e sta succedendo con Totti alla Roma ed a tanti altri…Personalmente sono per il distacco senza se e senza ma…finito il tempoi del contratto..una bella targa e se se lo merita una maglia da appendere al “museum”…poi tutto finisce in un ricordo o come meglio dire un bel ricordo.. Società si sono “rovinate” per riconoscenza…..leo
E’ vero che il Sassuolo ne ha prese 4, ma diciamo che aveva il vento a sfavore.
http://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-zaza-il-papa-agente-antonio-simone-deve-ambientarsi-gli-serve-un-gol-per-sbloccarsi-l-italia-gli-manca-ma-e-felice-al-west-ham-obbligo-ri-339242
Un nuovo primato per PP.
http://video.gazzetta.it/baby-fenomeno-celtic-karamoko-dembele-13-anni-debutta-u20/b4e5164e-89ad-11e6-8aad-3a11d222024c
chissà che fine farebbe un ragazzo come questo nel calcio italiano. Lo segherebbero subito perchè troppo basso per l’età .
a me di francesco non sembra tanto zemaniano, mi pare ben più concreto e realista. fa giocare bene la squadra ma non è un pazzoide che cura solo la fase d’attacco. certo bisognerebbe vederlo all’opera con una panchina “pesante”, ma noi siamo abbastanza abituati a lanciare allenatori senza una grandissima storia alle spalle. allegri ormai s’è capito che è questo, gioco spettacolare non ne farà vedere, però ci resta la speranza che il suo realismo (e “risultatismo”) ci porti qualche ulteriore soddisfazione.
Poi si sente anche esaltare la Miranda, che ha gli anni di chiellini mi pare, e quello con sciagura muriglio sia all’inizio della scorsa stagione, che in questa (ante sodomizzazioni di israeliani, ciprioti e Kirghizi) venivano dipinti come la miglior difesa del campionato, che dico del campionato, d’Europa….
Ci può’ ancora stare barzaglione, dosato… Chiellini un poco meno mi sa… Non vedo gran difensori centrAli in giro.
Alex e’ il contrario delle donne, aggiunge gli anni invece che toglierli….ah ah
In alcuni ruoli la rosa è’ matura. Ma cambi ce ne sono, da vedere se saranno all’altezza. Considerato il precedente di barzagli, nulla è’ già scritto, nel bene e nel male.
Per me lemina è’ uno su cui si può’ lavorare.. Va disciplinato e curato, ci fosse quello che lavorava con Lippi sarei più ottimista.
@Fulvio : ma a te sinceramente piace il gioco di Allegri?…..ti entusiasmava quand’era al Milan?……sinceramente.
Di Francesco bisognerebbe vederlo alla prova di un club più grande. Almeno si potrebbe capire se i suoi concetti valgano ugualmente. Giampaolo per esempio è uno di cui si parla da anni, ma con la Samp. (che è sicuramente uno scalino superiore all’Empoli) sta facendo abbastanza cagare. Ci sono allenatori che nascono per la provincia ed altri che possono scalare tranquillamente le posizioni.
Di Francesco ha fatto vedere un bel calcio finora, in provincia. Il paragone con Zeman ci può stare, soprattutto se pensiamo al suo Foggia e a cosa ha fatto dopo (salti nel vuoto). Però bocciare Di Francesco (che ha un’idea di calcio ben precisa, al contrario di tanti suoi colleghi) per incensare Allegri……..
Poi io, lo ammetto, sono ancora abbastanza vedovo di Antonio Trump.
Realisticamente parlando, se Benatia inizia a giocare con una certa continuita’ il prossimo serve un difensore, diversamente ne serviranno due .