Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Andrea agnelli prima di parlare di buffon incominci a spiegarci quanti scudetti ha la juventus.
Immenso pagliaccio servo di tavecchio.
La partita di ieri sera : ma l’avete visto Iniesta?……solo lui meritava il prezzo del biglietto. Che spettacolo!
Il primo tempo doveva finire minimo comodamente 2 a 0 per loro. C’è andata bene, e comunque se al ritorno scelgono un campo largo come Barcellona…..hai voglia a farci scoppiare a forza di corse a vuoto.
L’Albania sarà tosta, non imbattibile ma non penso nemmeno facilissima.
Ho visto adesso che l’Islanda ha piegato la Finlandia al 95. Grandi isolani!
“Siamo consci che non é una prima scelta” (su Hernanes)
“Non é il profilo che cercavamo ma era un’occasione” (su Cuadrado)
“Stiamo cercando l’erede di Buffon” (su Neto)
Marotta, il Motivatore.
Beh il contratto….i contratti si gestiscono, si convertono…. Ci sono i fatti….uno dovrebbe anche considerare le con che accadono. Per me più ancora del liscio del goal, contano le N non uscite su Cross che arrivavano in prossimità dell’area piccola.
Marmotta su Neto e’ stato un Cretino fotonico. Anche se lo pensi, non lo dici che stai cercando il nuovo Buffon dopo aver ingaggiato Neto per il dopo Buffon.
Pelle’ in nazionale non dovrebbe andarci nemmeno per portare le borse, giocatore scarso ed ignorante, nella mente e nelle azioni, se ne stasse in Cina, quello e’ il suo posto, il suo habitat naturale.
Concordo pure con lo svecchiamento generale della nazionale, tranne Buffon che ad oggi e’ ancora, NETTAMENTE, il piu’ forte.
Mi auguro inoltre un forte intervento sul calcio giovanile tutto, partendo dalle squadre Prof per finire a quelle parrocchiali, c’e’ un giro di soldi pazzesco, livelli di schifo ormai insopportabili, ragazzi che giungono da tutto il mondo caricati a mo’ di carro bestiame, padri che pagano fior di quattrini per far giocare i figli, madri che si prostituiscono.
I risultati di questa vergogna li vediamo poi sulla nazionale maggiore .
……oltre al fatto che pur con le “piccole sviste”, che il portierone ogni tanto si concede, la difesa bianconera, nel suo complesso, continua ad essere una delle migliori in assoluto, anche in campo internazionale.
Vedo sempre meno margini …….
Ma la differenza con il caso DP è palese.
Buffon ha ancora un “signor” contratto, con scadenza 2018
Non vedo margini di manovra.
La nazionale è un macigno sulle scelte della Juve. Fino a quando la BBBC gioca titolare in nazionale con l’intento di arrivare ai prossimi mondiali, giocheranno titolari anche alla Juve. Se invece si cominciasse a svecchiare la nazionale (figuriamoci se lo fa sventura) le cose cambierebbero anche nel club.
Beh, ma, Buffon è (stato) il più forte di tutti i tempi.
Effettivamente AA avrà un grande compito. Io confido in lui.
I prossimi mesi chiariranno molte cose.
Teo, sei troppo “ottimista ” su Buffon ed AA