Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Sull’esaltazione di donnarumma (che magari è bravissimo eh?) vorrei ricordare la parabola di Buso.
Il croato dell’atletico. Neuer, Courtois anche zoppo, ci vado io a prenderlo in macchina, quello del siviglia che ogni volta che lo incontriamo para tutto. Mediamente, oramai, sono tutti migliori o almeno pari, i portiere delle squadre europee medio-grandi. Le vaccate c’entrano poco, le fanno tutti. E’ quello che c’è in mezzo che conta. Uscite, piedi, velocità di passo. La vaccata ieri era incombente. Bertolaccite, attendere il pallone da fermi, come fa sempre da tempo, prima o poi cappelli.
Poi non sto dicendo che è un brocco. Solo un buon portiere, mediamente, come tanti. Qui ci si è esaltati per una parata su colpo di testa di glik che prese a 50 centimetri dal corpo di un derby. Volevo pure vedere non lo prendesse…
Aziendalmente, avrebbe molto più senso vedere se Neto possa essere un più che buon portiere per i prossimi 3-4 anni. Non un buffon, quelli nascono ogni 30 anni. Ma anche Tardelli nasce ogni 30, ma mica giocava alla juve a 31 anni. Era all’inda (fozza).
Se dopo la juve non ritiene possa essere un portiere da Juve, lo venda a gennaio fintantoche vale ancora qualcosa. E che chiudano la bocca a marotta, che ha fatto, anche in quel caso, un danno di qualche milione alle casse societarie.
E comunque parlare di 3/4 gol presi su angolo con i tre in campo e’fare classifiche alla galliani.
5 anni la miglior difesa.il resto e’teoria.
Pogba marchisio pirlo e vidal a menare li davanti anziche’i tre froci che abbiamo adesso.chiamali dettagli….oltreche’oggi i dif e portiere hanno una media di 35 anni.
Ma sta storia della difesa a tre che non si può abbandonare…. dal novembre 2014 al giugno del 2015 abbiamo vissuto tutti in un sogno psichedelico, visto che giocarono a quattro per otto mesi?
Poi ci sta tutto. Vidal e Marchisio e Pogba, e questi no. I difensori che invecchiano ecc ecc..
Ma questo mantra veramente non lo capisco…diciamo pure che dopo i condizionamenti di delpi, adesso ci sono anche i condizionamenti di gigione (che non vuole uscire e vuole i pretoriani che saltino in tre per lui) e dei tre che vogliono avere spazio.
Il problema non sono loro (i giocatori prima di tutto si fanno i membri loro) è la società . Che invece che demotivare il secondo portiere (un più che buon portiere.,…), fare acquisti a minchia per fare una trasfusione ad una società decotta e moribonda (hernie), farsi prendere per il culo dai cialtronazzi russi (witsel) potrebbe pensare a mettere ciascuno al proprio posto all’interno della società : l’allentore che fa l’allenatore, i giocatori che fanno i giocatori.
Se poi la rimeniamo col fatto che la difesa ha bisogno dei tre, vorrei ricordare come si sono presi due goal con l’Inda (fozza…). Erano in tre, felici e gai. Erano in tre pure a siviglia, con Nando che garrulo la metteva nel sacco. E gigione tranquillizzato dai suoi.
ma quale funerale! ieri è stato determinante. la partita era ormai tristemente avviata verso uno squallido 0-0 con netto predominio territoriale e tecnico della spagna, allora lui ha deciso di dare una svolta fintando di non beccare il pallone e svegliando così la squadra. da lì si è finalmente vista una partita (anzichè un monologo) con relativa soddisfazione del pubblico, dei giornalisti, del CT e dell’italia tutta. non comprendere il senso del suo sacrificio è grave. miscredenti!
Robertson a parlare per teorie siam tutti einstein poi pero’le teorie vanno applicate alla pratica.
Ergo:fammi tre nomi superiori a buffon.
Neuer ok.poi?avrei detto courtois ma da due stagioni e’piu’un problema che altro.
Fulvio
La difesa a tre non la possiamo abbandonare perche’passando a due verrebbero esposti i difetti dei singoli bbc che invece sono annacquati dal fatto che devono coprire una porzione di campo minore.
Se vogliamo risolvere il problema portiere il metodo e’quello solito:vai dal milan gli accartocci in bocca 100m e sei a posto per altri 20anni.
Agnelli servo di tavecchio.
Alex, ” ne vedo 2/3 davanti a lui,non di piu’”
Perchè sei pigro, dai…prova con gli occhiali giusti. Ripeto, il liscio di ieri è il meno. Le non uscite danno insicurezza a tutta la difesa. Oggi paragonare Neuer a Buffon è insensato, al netto delle minchiate e dai colpi di classe (le code della distribuzione). E’ il mezzo che fa la differenza, purtroppo.
Oggi è mediamente un buon portiere, punto.
Invece Barzagli incredibile.
@Lex. Di Iniesta ho pensato la stessa cosa. Spettacoloso, giocatore infinito, e di infinita classe.
ne fece anche una peggiore con l’atalanta e aveva 15 anni meno… ne fece un’altra col lecce nel primo scudetto dell’era hi5tori…..
non è che abbia mai avuto piedi di velluto