Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
E’ un’idea di calcio vecchia, stantia. E l’ha dimostrato ieri sera e ancora una volta un giovin signore di 32 anni, iniesta, assieme ad un altro di 30 (silva), entrambi piccoletti ma che hanno la peculiarità di avere una tecnica sopraffina e di giocare bene al pallone. Accettando di correre rischi maggiori in difesa.
Il tanto decantato Totti, che sta assurgendo ad esempio di longevità sportiva, furbescamente ha da tempo rinunciato alla Nazionale. Se fossi un dirigente di una società di calcio e dovessi rinnovare il contratto a un mio giocatore di età superiore a 32/33 anni, la prima condizione che gli imporrei è quella di rinunciare alla Nazionale. Dopo di che, se lui non devesse accettare, lo lascerei andare dove cazzo vuole.
Fulvio, questa è grossa.
@ Robertson.
Quando prendi gol su corner (Siviglia, Inter, Sassuolo, Fiorentina, Frosinone ecc.) lo schieramento a 3 oppure 4 c’entra come i cavoli a merenda.
Avere tre cristoni di 1.88 invece di due c’entra come i cavoli a merenda sugli angoli?? Metti tu a saltare un centrocampista in più come per esempio Pjanic in un centrocampo a quattro,invece che chiellini e poi vediamo quanti ne prendiamo su calcio d’angolo.
In costruzione e fase offensiva, invece, mi aspetto che Pjanic o cuadrado o pjaca facciano un pochino, solo un pochino meglio, di Chiellini, per esempio.
E’ una scelta strutturale, chiudere i boccaporti oppure giocare per vincere. Ma allora se lo schema è semplicemente dare palla a gonzalo e dybala, si possono pure risparmiare i danari per l’allenatore.
Il migliore degli azzurri ieri sera : Barzagli. 35 anni. Dovrebbe far riflettere…….
Scritto da Lex Luthor il 7 ottobre 2016 alle ore 11:21
La prima riflessione è: visto che non si può clonarlo, cerchiamo di preservalo. Ma che cappero serve fargli fare qualche panchina in italia se poi va a fare il turista con la nazionale ad affrontare le armare macedoni, albanesi, liectenstein etc.
Meno male che non ho ancora letto un commento del tipo “Se ci fosse stato Chiellini ieri sera…..”, sulla falsariga del “se ci fosse stato Chiellini a Berlino…..”, per giustificare il pareggio/sconfitta.
@Robertson : io su Iniesta ed il suo “gemello” prodigio Xavi ho la mia idea, e cioè che due dei palloni d’oro andati a Messi avrebbero dovuto prenderli loro.
Il migliore degli azzurri ieri sera : Barzagli. 35 anni. Dovrebbe far riflettere…….
Pellè
Pelè escluso, era ora!
@ Robertson.
Quando prendi gol su corner (Siviglia, Inter, Sassuolo, Fiorentina, Frosinone ecc.) lo schieramento a 3 oppure 4 c’entra come i cavoli a merenda.
L’anno scorso, dopo una serie di gol ridicoli presi nelle prime 10 giornate, abbiamo preso i giusti provvedimenti, e Buffon ha addirittura superato il record di imbattibilita’.
Per forza, non gli tiravano in porta, Higuain compreso!
A me, andare avanti a non prendere gol, va benissimo, chiunque sia in porta.
Qui invece ci sono scienziati del calcio che vorrebbero “avanti Savoia”.
Con Buffon in porta e Chiellini in difesa.
Auguri!!!
Ciao.
Fulvio.