Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Belotti pero’ ha qualcosa dentro… Non Casiraghi però, che aveva molta più potenza, più stacco d testa…
Immobile vale i soldi per cui venne venduto da marmotta. Forse qualcosa di più. Ma è’ della grana di matrii e quagliarella, che non è’ disprezzabile, ma non è’ la gioielleria che abbiamo adesso alla Juve, onestamente. Forse è’ vero che sarebbe stato un buon cambio. Ma se marione ci riflette un poco sopra, capira’ che in nessuna delle squadre di vertice europeo giocherebbe da titolare…..
Se dopo volesse giocare titolare sicuro, si dovrebbe accomodare in una buona squadra ma nulla più.
A livello di centrocampisti, e’ la qualità dei centrocampisti ad essere deprimente, soprattutto. Forse verratti merita si maggiore comprensione visti gli infortuni avuti. Ma non mi sembra proprio un giocatore che, almeno al momento, posso essere il cardine del centrocampo. O può esserlo se avrà vicino un marchisio e almeno un altro centrocampista di sostanza. Che alla lunga non può essere capitan trapassato, o parolo, con tutto il rispetto.
Belotti buono sotto porta ma non mi convincono le doti tecniche, sbaglia un sacco di tocchi, mi pare grezzo.
x mike…Buffon non so cosa si aspetta da questa Nazionale. In cor suo forse nutre, ancora, la speranza di potere vincere qualcosa…Se lo tolga dalla testa ed incominci invece a prendere coscienza che il suo futuro, per l’età , non è più roseo (come calciatore) ne con la Nazionale ne con la Juve… La Juve prenda coscienza di avere alle sue dipendenze un certo Neto e prima ancora di farsi “fottere” soldi dal piazziolo per Donnarumma, valuti bene le capacità di quest’ultimo portiere!
Barzagli, che continua ad essere il miglior difensore italiano (e quindi….), non doveva continuare a giocare in nazionale perché’ sono gli eccessi di utilizzo a causare gli infortuni a ripetizione dei giocatori. A maggior ragione per chi è’ più vecchietto.
Che giochino i rugani, i romagnoli, questi qui… Basta coperte di Linus ai selezionatori. Che si prendano le proprie responsabilità , e che selezionino, appunto.
Immobile e Bellotti…è quello che ci sta offrendo il campionato italiano in questo momento..Ventura li ha avuti entrambi alle sue dipendenze..e gli è riconoscente…chissà , magari con un centrocampo più attrezzato renderebbero di più…Ieri comunque non sono andati male…anche se la caratura della nazionale macedone è quella che è! leo
L’inter gioca meglio di questa nazionale ed è quanto dire!!! Non so a cosa possa servire giocare ancora in questa squadra a Barzagli e Buffon…oramai hanno l’età ed avendo l’età è meglio lasciare campo libero ai futuri campioni che devono fare esperienza giocando…Male male male…..male in quelli che fino a ieri pensavamo i più meritevoli ad indossare la maglia azzurra—mi riferisco a Bonaventura (stravedevo per lui) ai Bernardeschi che si nota di più per le sue pettinature che per altro..per poi finire a De Sciglio ed anche Romagnoli…Da salvare chi, forse Candreva che non è Robben e neanche gli somiglia, ma almeno combina qualcosa di utile e poi c’è il capitolo Verratti..In tanti avete scritto di pazientare, atteso i suoi numerosi infortuni…e pazientiamo se questo si vuole per lui…ma io continuo ad avere perplessità …ricordo a tutti che con Ibra in squadra anche Nocerino era diventato un fuoriclasse…Ok…aspettando Verratti non possiamo che incrociare le dita per questa nazionale…non si sa mai, magari anche Ventura potrebbe essere folgorato sulla strada di Damasco e capire che ci sono diversità nell’allenare una Nazionale rispetto ad allenare un Torino! leo
Mi sembra di capire che Immobile, se non gioca, non rende.
Magari sbaglio.
Gli errori di Verratti di ieri, pur con le attenuanti dovute allo stato di forma post infortunio/operazione, sono molto poco giustificabili.
Il monumento Buffon, scricchiola ……..
Perchè Pandev non ha mai vinto il pallone d’oro ??? Complotto internazionale ??
me sa che Immobile, preso da Lotito a quattro soldi, tra tutti gli scarti dati in giro per l’italia / europa era il meglio di tutti ( o il meno peggio ), e diciamo pure che sarebbe stato l’ideale riserva di Higuain .
Verratti molto arruginito e folle nel retropassaggio,ben lontano dal man of the match in un psg barca.bernardeschi non puo’giocare a questi livelli e men che meno mezzala.buffon letargico e per me colpevole sul secondo gol,vedremo se si e’spenta la luce o se e’solo un periodo di scarsa forma.ottimo immobile,uno che gol ne fara’sempre.belotti anche lui al rientro dall’infortunio fatica a trovare ritmo.
L’idea e’che sia una nazionale molto povera di talento che abbisogna di bava alla bocca altrimenti so’cazzi.
La spagna mi ha fatto ben poca impressione contro di noi pur avendoci titikakati per un’ora.