Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
L’equazione titolare a 17 o 19 o 18 anni = fuoriclasse è verosimile ma tutto meno che certa.
Io ho visto tante grandi parate da parte di donnarumma quante cappelle. Come spesso capita a portieri che giocano in squadre scarse, bombardati da N tiri a partita. Andrei cauto.
Che sia un talento, questo è certo. Come scuffet, si diceva (Leo, concordo).
Va beh… è importante, certo, ma non esageriamo. Non è che per forza uno ogni volta si deve mettere a posto per 15 anni col portiere. Dal 1983 al 1998 – il periodo più vincente della storia bianconera, svariati scudetti e coppe di tutte le risme – ci si mise a posto discretamente bene con 2/3 portieri, portanto a casa qualcosina, per dire. Nessuno dei due era ne zoff ne buffon (entrambi nel gota dei portieri mondiali).
Galli, Rossi, persino Pazzagli mi pare. QUalcuno si ricorda chi fosse il portiere della steaua, della stella rossa o dell’inda (fozza)? Chi era il portiere del porto?
Piuttosto che spendere un perù per donnarumma (con Busite acclusa) userei quei soldi li per prendere tre bei giocatori in difesa e centrocampo.
Ma quanti sarebbero sti portieri buoni in giro per il mondo?
Secondo me 2/3.
Teniamoci strettto Buffon in attesa che spunti all’orizzonte il suo vero erede perchè stu Donnarumma non mi convince, di minchate ne ha fatte ed è normale vista l’età , ma nessuno ne parla, come il doppio fallo da rigore commesso la settimana scorsa e non concesso quindi passato sotto silenzio, secondo me è una papera ben più grossa del liscio di Gigi.
Scritto da Lex Luthor il 10 ottobre 2016 alle ore 10:48
beh, dai, domenica abbiamo lo scontro diretto…temo che anche McCarthy soffra della sindrome ricotta…stanotte visibilmente conservativo una volta in vantaggio, è andata bene che un mezzo-fumble non abbia innestato un possibile drive di rimonta di Eli Manning….
Sono curioso di vedere domenica prossima la nostra difesa contro Elliott.
@Intervengo102 : mah insomma…chiedi con Guardiola se non vorrebbe Neuer…I portieri buoni costano e chi ce li ha se li tiene ben stretti.
e te diro’…fanno pure bene, il miglior portiere il massimo che puo’ darti e’ uno 0-0 .
Fabrizio, in giro x l’europa e per il mondo, nessuno da tutta questa importanza al ruolo del portiere.
Napoli, infortunio Milik: la FIFA risarcirà il club con mezzo milione, Ci fanno tanto…
Per fortuna che il cinepanettonaro voleva il massimo, 7,5 M., pestando i piedini.
Questi prima di aprire bocca non leggono neppure il testo delle polizze.
@Gian-carlo : ho visto I mieie amati Cowboys dare lezioni di football ai Bengals ieri sera. Dak è stato magistrale, ‘Zeke Elliott una bomba. Dobbiamo migliorare la fase difensiva però.
Dalton I’ll qb dei Bengals ieri sera alla fine della prima mezz’ora era visibilmente incazzato.
Temo che ricotta-Garrett sia come il nostro ricotta, e che abbia paura a guardare in faccia I senatori e dirgli che devono accomodarsi in panca (leggi Romo).
Domenica prossima in casa delle cheeseheads del Wisconsin…..;-)))
chiaro, leo. in tv deve dire che l’erede di buffon ce l’abbiamo già , non che lo stiamo cercando. ma non credo di dovergli insegnare io il mestiere… donnarumma sembra in grado di ripercorrere le orme di gigi, ma la carriera di un portiere è la più tosta di tutte, servono non solo il fisico ma una testa incredibile e nervi d’acciaio, ce ne sono tanti che fanno una-due stagioni incredibili e poi si perdono. vediamo il futuro cosa ci dirà .