Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Scritto da Fabrizio il 10 ottobre 2016 alle ore 12:12
<
D'accordo in toto.
certo che sarebbe una stupidaggine. come è stupido non farlo giocare per niente, nemmeno le partite più facili.
Fabrizio.
“Che poi i segni dell’età nella Juve si vedano meno che in nazionale perché gli tirano poco in porta é senz’altro vero, ”
Gli tireranno in porta col Lione e a Siviglia. E poi di sicuro agli ottavi se ci si va.
Lacazette mica si fa impressionare dalle mostrine e dalle medaglie.
Finito non finito… lana caprina…La juve è 5 nel ranking europeo.,. Non è che si debba chiedere se il portiere ha ancora 30 o 60 partite buone da dare, ma se il portiere è all’altezza della squadra e degli impegni, considerate le alternative.
Ci sono AD, DS e allenatore lautamente pagati per questo. Non vorrei sentire dire frasi del tipo il tracollo è arrivato inatteso. Perchè di inatteso non c’è proprio nulla. Dare via Neto a gennaio sarebbe una stupidaggine.
Hazard più soldi per Bonucci???
Ragazzi, Buffon ha dato ieri e non solo ieri qualche indiscutibile segnale legato all’età , e non mi riferisco alla cappella con la Spagna che é un infortunio e basta.
Ma secondo me non é ancora né bollito né derubricabile a un problema e basta. Che poi i segni dell’età nella Juve si vedano meno che in nazionale perché gli tirano poco in porta é senz’altro vero, ma mi sembra che lo stiamo dando per finito un po’ troppo presto. Poi magari invece é così ma é presto per dirlo. Nel caso ci fosse un chiaro segnale in questo senso durante la stagione, il problema riguarderebbe esclusivamente la prossima stagione perché oltre il 2018 Gigi non va di sicuro.
Buffon da come si mostra nelle interviste non lascerà mai di sua volontà , e sarà il nostro problema per l’anno prossimo.
Io spero che AA nella prossima assemblea lo delpierizzi.
Non possiamo e non dobbiamo aver paura di sostituirlo.
La Juve faccia fece il Bayern con Neuer, prenda 30/40 mln, vada dai cinesi e si prenda il ragazzino.
Fra l’altro, Gigi un posto in Sky lo troverà di certo…
Scritto da Robertson il 10 ottobre 2016 alle ore 11:25 e 11:32
Pienamente d’accordo.
Non siamo la magggggica, come dimostrato nel caso ADP.
Per quanto a mio parere Supergigi sia stato il miglior portiere della nostra storia (e di buoni ne abbiamo avuti…), non credo che possiamo essere suo ostaggio.
Gian-carlo,
capisci però che passare da una situazione in cui si consente al gigione di stabilire lui quando smettere (e a che livello) a quella di provare Neto come titolare e Scuffet come secondo corre un mare di differenza…
Per me dovevano fare un discorsino a ilario il giorno dopo le dichiarazioni improvvide (vado avanti in nazionale fino ai mondiali, con tutte le implicazioni del caso, cioé sono titolare nella juve e in nazionale…).Chiunque può stabilire quando smettere di giocare, nessuno quando smettere di giocare in una grande squadra. Siamo mica la roma.
La juve mi pare abbia altre priorità da qui a due anni: trovare due grandi centrocampisti, due ottimi difensori centrali (o 1,5 dipendendo da rugani e benatia). E monitorare i diversi giovani che ha in giro (opzionati o meno). Buffon è un non problema nella misura in cui il secondo sia un buon portiere e nella misura in cui una società che fattura 400 milioni, quotata in borsa, non si faccia condizionare dalle vanità di un 38enne e aggiungo dalla sua mancanza di equilibrio o di intelligenza o di entrambe.
Scritto da Robertson il 10 ottobre 2016 alle ore 11.18 e 11:20
ma infatti…io proverei Neto e cercherei di prendere Scuffet come cambio…