Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Mettiamoci bene in testa che un Buffon ad inizio carriera disponibile non c’è, se non siamo disposti a strapagarlo e con tutti i rischi del caso.
Per cui, Neto per qualche partita, per vedere l’effetto che fa.
P.S. Per quelli che prenderebbero Donnarumma a qualsiasi prezzo: è vero che Gigi non era costato poco, ma aveva alle spalle già qualche stagione in più… e poi c’è l’incognita Raiola.
Era un’esagerazione Alex, lo so che é vecchiotto. Pero passare da Buffon, perfino il Buffon attuale, a Neto mi parrebbe azzardato.
Esatto massimo ma sorrentino seppur superiore a neto durante tutta la carriera ora ha 40 anni.
Neto nn vale nemmeno Storari. Portiere normale. Allora prendiamo Sorrentino per un paio di stagioni piuttosto.
I ns problemi sono in un ccampo dove asamoah ha la cartilagine del ginocchio “completamente consumata”e dove marchisio e’stato operato due volte in quanto il primo intervento ha causato un’infezione per la quale la juventus ha aperto un contenzioso con la clinica fornaca.
Stiamo andando in giro con un ccampo di tre froci di cui il leader dovrebbe essere….kedhira.si,avete capito bene,kedhira.
I ns incontristi li in mezzo sono lemina e sturaro gente che nella juve non dovrebbe giocare manco a carnevale o farlo solo gli ultimi 10minuti in coppa italia contro l’avellino.
Neto e’scarso/normale basta chiedere a chi lo ha visto ogni domenica per anni.il portiere e’il ruolo piu’importante di una squadra.averne uno che non ti da sicurezza danneggia l’intero atteggiamento deella squadra.non e’detto che devi per forza avere un buffon ma sicuramente non puoi andare in giro con un neto qualunque.io il brasiliano ho fatto l’errore di prenderlo tre anni fa al fantacalcio e quindi lo seguito per un anno intero:una calamita’.
Peril resto concordo con fabrizio delle 12:12.i ns problemi sono tutti meno che buffon.
per quello che vale la mia opinione, l’erede di buffon in nazionale e magari nella juve è perin del genoa.
e agvgiungo…non credo proprio che in giro ci sono alemno una cinquantina di nomi tipo Neto, forse non arriviamo nemmeno a dieci .
per me Neto e’ un signor portiere, se Gigi smettesse domani con il brasiliano in porta sarei tranquillo, e 40 milioni per Donnarumma e’ pura follia, almeno per noi, conn quei soldi mi ci compro un ottimo difensore o centrocampista .
Lo scrivo adesso: credo che se le parti hanno buon senso, una bella malattia “diplomatica” (tipo contratturina che impedisce di calciare i rinvii…) possa fare giocare a Neto le prossime 5-6 partite…