Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
per me anche adesso neto non vale minimamente buffon e in partite delicate (penso alla champions ma non solo) non avrei dubbi su chi schierare. ma ciò non toglie che non le possa giocare tutte lui. ripeto, coppa italia e partite “facili” del campionato le può/deve fare neto. e meglio ancora avrebbe fatto a ritirarsi dalla nazionale. detto ciò, condivido che sono ben altri i problemi che abbiamo, certo non buffon.
Il ccampo coi tre froci ( cit. ) e’ bellissima. Che si inculino fra di loro !
Pero’ ha parato il 4-0 a Perisic .
Lasciatelo stare Buffon,va ancora benissimo..
Neto, nelle 2 partite di semifinale di EL, con la Fiorentina, ne ha combinate più di Bertoldo ………
Fortunatamente, abbiamo anche Audero !!! :-II
Che poi nel 2003 gigi ne prese due su cinque di rigori…
Robertson, quando parlavo di gatto pensavo al futuro erede di Buffon, che spero sia un gatto… :-)
Siam d’accordo che Gigi non sia più quello di qualche anno fa, e non potrebbe essere diversamente dato che di antientropico esiste solo lo Shrike di Dan Simmons.
Più in là nella stagione vedremo se per Buffon é in corso un tracollo (speriamo di no, visto che sarà il titolare per questa stagione e la prossima) oppure se può ancora fare la sua figura. Io propendo per la seconda ipotesi, ma potrei sempre sbagliarmi. Secondo me ha ancora ottimi riflessi dalla breve distanza, quando invece deve uscire o prende tiri da fuori per ora non va bene.
Giancarlo io sono per gli esperimenti ad agosto.da li in poi un tecnico decente deve avere solo certezze ed alternative certe.
Giancarlo io non ho nulla contro la difesa a 4 di per se.il problema della juventus tuttavia non e’in difesa che e’comunque la prima del campionato.teniamo anche presente che gente di 85kg necessita di piu’tempo per arrivare al top della condizione.a mio parere il ns problema principale e’quello di avere un ccampo mediocre con ricambi per vari motivi non all’altezza.portiere e difesa bene o male anche questanno saranno un punto di forza cosi come l’attacco che e’stato rinforzato.poi si puo’discutere sulla mancata opportunita’in estate di non aver svecchiato la rosa e aver speso quasi 30m per un buon difensore di 29anni con alle spalle una storia recente di 2/3 anni piena di infortuni.
Come in tutte le cose il pesce puzza sempre dalla testa:se allegri crede che neto sia meglio di gigi dovrebbe panchinare questultimo senza se e senza ma a meno che neto non sia pronto come alexsandro….andrea agnelli con tutto il bene che gli voglio ha gia’mandato un chiaro segnale con delpiero e non vedo perche’si dovrebbe far problemi a replicare con buffon qualora fosse necessario.
Scritto da Robertson il 10 ottobre 2016 alle ore 17:44
Fermo restando che Supergigi ha sempre avuto qualche problema nelle uscite e coi piedi (altrimenti avrebbero sicuramente promulgato una legge per impedircene l’uso….), temo di dovere concordare sull’osservazione del recente aggravamento della situazione…non so se abbiamo ricevuto solo 6 tiri in porta VERI nelle 8 partite ufficiali disputate, ma se anche fossero stati il doppio, 4 reti subite (3 di testa e 1 rimpallo su cross nell’area piccola) sarebbero comunque tantine…ah, TUTTE subite nonostante i 3 centraloni in campo.
Spero di non fare imbizzarrire Fulvio, Alex ed altri, ma propenderei per l’esperimento Neto + difesa a 4: d’altra parte, mancano Benatia, Chiellini e Rugani; si può sempre utilizzare Licht o Zio Pat o anche A.Sandro da terzo centrale, ma certe occasioni andrebbero prese al volo…mi auguro che Barzagli capisca!