Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Non so se l’Italia disputerà i prossimi mondiali…se sì, non penso che Buffon pensi (solo pensate) che il portiere titolare possa essere lui.. All’età che ha il suo pensionamento è vicino..se ne faccia una ragione e lasci che l’allenatore di annata scelga per il meglio chi potrà garantire il futuro in quel ruolo…Sono sempre dell’avviso che nella juve potrebbe essere anche il momento di Neto…un po’ di partite per vedere l’effetto che fa… a giugno potrebbero avere idee più chiare sul dopo Buffon..Il resto che ho letto sull’argomento è accettabile…Unica cosa che mi piacerebbe di meno per Buffon è se anche lui dovesse subire il pensionamento alla Del Piero..Lasciare la “platea” è dura in specie da parte di chi è stato protagonista per un periodo lunghissimo…Sicuramente Buffon sta pensando che un conto è vivere da protagonista principale ed un conto da protagonista secondario (opinionista ecc…). Il calcio, da tifoso, mi ha insegnato che non bisogna avere riconoscenze…ti pago fin quando mi servi poi solo ricordi, medaglie ecc…ma quando suona il bing bang è stop e basta…Donnarumma. beh se si devono spendere 100 milioni per questo portiere di 17 anni lasciatemi pure pensare che questa magnanimità mi lascia perplesso in specie se spesi dopo i 90 milioni per Higuain…Cosa si sono messi a bere i signori della Exor? Si rendono conto che se il giocatore continua la sua crescita dopo due anni fa le valigie? Ai posteri l’ardua ecc…..
La Juventus non ha un giocatore di livello europeo. A centro campo giocano tre mediocri, il meno peggio e khedira. Dico khedira! Buffon e finito, ma e megli di neto. E poi teniamo bene in mente che site primi in campionato (campionato di merda, che non vale la terza lega inglese), con il sesto scudetto in tasca e un girone di cleague estremamente facile che questa squadra di merda, lo vincerebbe anche con de zerbi allenatore. Cari juventini, la juventus per essere una buona squadra avrebbe bisogno di un presidente (berlusconi), un manager (moggi), un allenatore (conte) e grandi giocatori! (quasi copio incollo eh)
Robertson, quando Alex dice che la Champions non la vinceremmo neanche con Neuer o col Buffon del 2006 credo (credo) che intenda dire che abbiamo un tale problema a centrocampo che la qualità del portiere diventa un problema decisamente secondario, e se é così son d’accordo: già il centrocampo del Siviglia e quello dell’Inda ci hanno mandato in crisi, d’accordo lo stato di forma non eccelso, ma insomma se Marchisio non torna coi lustrini e Marotta non ci mette una pezza (tremo…) a gennaio, appena la Champions ci proporrà un avversario appena buono, il bolscioi verrà piallato, Buffon o non Buffon.
mah…il secondo goal macedone non e’ proprio cosi’ parabile come qualcuno vuol far pensare, la palla rimbalza pure a terra, tiro molto sporco, classica pallaccia insomma .
Alex, poi basta se no diventa stucchevole se già ’ non lo è’
1. Questo Buffon, questo di questo inizio campionato, non è’ neppure quello dello scorso anno (che già ’,…. Va beh…).. Vorrei ricordare che quasi mai i declini dei giocatori, sopratutto a questa età ’, sono graduali. Sarò’ felice se non sarà ’ così.
2. Su Spagna e macedonia non concordo. Ripeto, molto peggio il resto che non il liscio su Vitolo e il secondo goal macedone. Riguardati la partita. Le uscite, una roba indecorosa, fermo sulle gambe, indeciso, con le mani non ne teneva una.
3. Sul fatto che la CL non la vince né con lui né con neuer ecc…. Scusa eh?.. Ma che significa! Allora metti in porta Ciccio formaggio o gioca senza portiere.
4. L’irrealtà della situazione e’ testimoniata pure da quel che si legge: “ha deciso di arrivare sono a 40anni”. Ha deciso? E chi e’ ? E se decidesse di giocare in pantofole? Ripeto, la Juve non è’ la roma, almeno spero.
Ciao.
Filosofia catalaniana. Buffon non è il problema più grave della squadra, ma è pur sempre un problema. Avvicendarla con Neto non è improbabile, ma impossibile. Speriamo si riprenda. Così aggiungiamo un’altra speranza oltre: la BBC regga ancora, marchisio torni quello di prima, a centrocampo non si infortuni nessuno (hops asamoha) e che PP prenda un centrocampista per gennaio, oltre che IL pipita continui a buttarla dentro per sopperire alla mancanza di gioco. Un bel viaggio della speranza a Lourdes potrebbe essere una valida alternativa agli allenamenti a vinovo
Robertson
Che neto normale sia meglio di questo buffon,questo si che sfugge al buon senso.buffon lo scorso giugno e’stato il miglior portiere dell’europeo o giu’di li.se parli di avvisaglie sul fatto che non sia piu’quello del 2006 ti piace giocar facile.se invece dici che e’da mandare in panca subito al posto di neto,a mio parere,esageri.
Buffon prese il posto di bucci(nazionale,seppur non titolare)perche’bucci att,raversava un periodo opaco e l’occasione di far esordire un fenomeno era ghiotta.lo stesso e’capitato al milan con donnarumma.dietro a buffon ce neto,non un fenomeno,quindi aspettiamo di vedere se gigi esce dal periodo-no eppoi vediamo.
La champions league non la vinciamo con questo buffon,con questo neto e non la vinceremmo neppure con il buffon del 2006.
Ps.buffon con la spagna non mi ha colpito negativamente,papera a parte.domenica a skopie e’colpevole sul secondo gol e nient’altro.gli impacci con i piedi sono quelli degli ultimi 10 anni.
Pogba migliore in campo in Olanda-Francia.
Scritto da Fabrizio il 10 ottobre 2016 alle ore 22:12
<
Allora stanotte la capra pasqualina avrà gli incubi.
’95 ?
Non è pronto !
Rick Karsdorp, ’95 del Feyenoord.
Ha arato la fascia destra come pochi.