La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
(…) Criticare l’errore o la prestazione sbagliata e’sacrosanto ergersi ad esperti che intravedono l’improvvisa fine della sua carriera non depone a favore della credibilita’di chi lo scrive.
#jesuisneto.
Scritto da Alex drastico il 19 ottobre 2016 alle ore 00:20
———————————————————————-
Dunque Alex, non so con chi ce l’abbia tu a proposito di Buffon, ma siccome l’ho criticato pesantemente (e confermo che credo dovrebbe lasciare quest’anno, per il suo e nostro bene) mi sento chiamato in causa e ti preciso due cosette.
Trovo una fesseria sesquipedale quello che hai scritto sull’ergersi ad esperti di questo o quello, perchè nemmeno tu sei nessuno (e neppure i tuoi amici che usi come un ventriloquo usa il pupazzo Rockfeller) ma mi pare che ti lanci sovente in temerari giudizi di qua e di là che parimenti danneggiano la tua reputazione calcistica quotidianamente; non ultima la querelle Scholes, laddove l’inglese scrive cose completamente diverse (e sensate) rispetto a quelle che tu riportavi (ho letto dopo il post di Robertson con le dichiarazioni in inglese)
Non mi sorprende però questa tua concezione perchè la trovi pari-pari su altri siti dove al posto di Buffon ci mettono Khedira o Dani Alves per quello che hanno fatto in passato (altrove) .
Ecco in base a costoro, anche addetti ai lavori, tu (oltre al sottoscritto e molti altri qui) non capisci un cazzo di calcio (ho popularizzato quello che intendevi tu).
Faccio solo notare come sia indice di povertà intellettuale lanciarsi contro un’opinione altrui con la denigrazione, ma ti conosco e so che, quando l’argomentazione latita, finisci sempre lì e quindi nulla di nuovo. Anche perchè come potresti controbattere seriamente alle mie impressioni su Buffon?
E’ impossibile. Mi puoi garantire che Gigi tornerà a mantenere costantemente un rendimento come quello di staserà ? No, sarebbero solo le tue impressioni, tra l’altro un po’ adulterate dal fatto che magari Gigi è un tuo cocchino. In questo sei in buona compagnia con quelli che ADP non sarebbe mai tramontato o con quelli che Er Pupone potrebbe andare avanti sino ai 50 anni.
Ovviamente mille altre volte e per altri giocatori invece ci metti in guardia, a giorni dispari, che il declino ed il crollo non avvisa, ma può arrivare improvvisamente.
Ma Gigi è un cocchino e quindi per lui non vale quel concetto.
Non funziona così, ne va li sì della credibilità di cosa e chi scrive.
Ottimo il post di Alex delle 00.14 , su Pianic invece ci andrei cauto , è un bel giocatore a cui però serve però ben altri compagni di reparto , nella Roma per dire…aveva De Rossi e Naingolan, secondo me il ritorno di Marchisio (quando e come) gli gioverà e pure tanto, su Khedira invece , giorno dopo giorno sono sempre più convinto della sua totale inutilità , e che Lowe lo fa giocare titolare non me ne frega un cazzo .
Cuadrado e’un buon giocatore che ha una caratteristica irrinunciabile per una squadra di camminatori in tutu’come la juventus:salta l’uomo e fa lecose in velocita’due accompagnate da un ottimo tiro da fuori.
Sia chiaro:ognuno puo’criticare ed insultare chi vuole,ci mancherebbe.
Io credo pero’che buffon si sia guadagnato in carriera il diritto di passare attraverso un paio di settimane sbagliate senza dover leggere sentenze miopi ed incompetenti sul suo conto o senza vedere gente che invoca….neto.
Criticare l’errore o la prestazione sbagliata e’sacrosanto ergersi ad esperti che intravedono l’improvvisa fine della sua carriera non depone a favore della credibilita’di chi lo scrive.
#jesuisneto.
Veramente il problema più grosso di questa squadra si sta rivelando nella pochezza di Pjanic!!
Chi non ha capito cosa valgono kedhira e lemina alzi la mano.
Chi non ha capito che dani alves vale meno di licht alzi la mano.
Pianijc e’un discreto giocatore con lunghe pause dovute al fatto di essere un atleta mediocre che pero’grazie a ottimi piedi e buona visione di gioco puo’,quando in giornata,fare la differenza contro squadre di fascia bassa in un clima agonistico non troppo elevato.
Se io facessi l’allenatore per la mia idea di calcio kedhira e pianijc non li vorrei manco in rosa.fossi costretto ad averne uno mi lascerei torturare pur di non avere l’altro e in caso li avessi tutti e due non li schierei MAI nella stessa partita.
Ottima analisi Primario. Come al solito, il centrocampo ha fatto schifo (non poteva essere altrimenti, con l’assurdo mercato fatto in quel reparto) e quindi il gioco ha latitato. Fa piangere il cuore avere due gioielli come Dybala e Higuain e vedere il primo fare il mediano o il terzino e il secondo sempre spalle alla porta.
Ma se hai come titolari Khedira (che si è fatto notare solo per il gol parato a Bonucci, poi non si è più spettinato) e Lemina, che alla Juve dovrebbe essere al massimo il quinto cambio, non c’è da stupirsi. Dani Alves stasera ha fatto pena, confido che possa dare ancora molto meglio, almeno più di QAS che è un ex ma stasera almeno non ha fatto danni. Cuadrado ha spaccato il match, il gol è statto bellissimo ma penso sia soprattutto un grave errore del portiere.
Buffon ha avuto una serata di grazia, non so se continuerà cosà ma è stata una grandissima risposta alle critiche, eccessive, che gli sono piovute addosso recentemente.
Le riporto quello che mi ha detto stasera un amico del Real Madrid (depurato dalle parolacce): “Perchè tenete Evra e Khedira? Sono due da mandare in Cina subito”
Un altro amico francese ha aggiunto: “Non mi spiego la carriera di Evra. Deve esserci dietro qualcosa di losco”.
Tacchinardi dello stracazzo, non è’ solo che lo devi servire di più higuain.. E’ che non puoi farlo costantemente giocare a difesa schierata….dillo a quella Fava di livornese.
Secondo, che oggidì è il nuovo primo
Primo!