La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
ha detto qualcosa sul atto che higuain ha fatto altri 90 in Europa senza gol ? si ,certo ,ha giocato bene ,lo sappiamo…
Mi sbagliavo, allegri ha detto perché han giocato maluccio.
Poco movimento senza palla, poche giocate in verticale, poca velocità .
Non mi pare abbia detto poca pressione sui portatori di palla avversari. Nulla sulla posizione di dybala.
mica parlavo con te ritardato.
comunque allegri alla fine ha fatto l’ironico, ringraziando l’arbitro che lasciandoci in dieci ci ha fatto giocare meglio. ma dico io, una riflessione sul modulo utilizzato no? è così impensabile cambiare per evitare di averne SEMPRE uno in meno con ‘sta cavolo di difesa a tre? ieri fin dall’inizio il lione era bloccatissimo dietro, perchè rinunciare ad avere un centrocampista in più? io torno sempre sullo stesso discorso perchè proprio non mi capacito di come non si possa provare a giocare con la difesa a quattro. giocando a quattro dietro si potrebbero proporre diverse soluzioni anche per il centrocampo, tipo due cagnacci (per così dire… in questo momento sturaro e lemina) a proteggere le spalle a un pjanic più avanzato e più al centro del gioco, più un tridente cuadrado(o pjaca) dybala e higuain. o un 4-3-2-1… insomma sono sempre i soliti amminchiamenti, ma basta con questo gioco stitico e straprudente anche contro squadre che si chiudono!
Bilbao
Secondo te pianijc ha la caratura da juve?
Hai ragione bilbao saremmo probabilmente primi lo stesso ma sarebbe da vedere se lo saremmo comunque a fine stagione.il portiere e’un mestieraccio e chissa’se neto dopo aver infilato una serie di errori come ha fatto gigi in questo inizio di stagione avrebbe la schiena forte abbastanza da rialzare la testa?dici bene la juve non lascia andare buffon perche’non ha un sostituto all’altezza sottomano.hanno comprato una dozzina di portieri negli ultimi anni,evidentemente nessuno fa al caso nostro.
buffon fa bene a dire che lui giochera’fino al 2018 e fa bene a credere che fino allora sara’ad altissimi livelli.se non succedera’,agnelli ha gia’dimostrato di non farsi soverchi problemi a staccare la spina ad un’icona.lo so beneanch’io che buffon e’da mo’che non e’piu’il numero 1 assoluto tecnicamente ma lo e’ancora in termini di leadership e il suo ascendente sui compagni e’fuori discussione.
Stavo guardando la formazione del Napoli. Quanti minuti hanno fatto rog, diawara, giaccherini? A confronto pijaca non era pronto, ma prontissimo. Battute a parte, ci sono allenatori che hanno i titolari e basta, ma sarri li batte tutti.
levate il vino a quelli di premium
hanno visto 10 (dieci…) palle gol per il kabul…
Mah…
Se Asa a San siro non avesse regalato la vittoria all’Inda, magari le pasticche non sarebbero andate in coma etilico e a questora debur invece di azzuffarsi col Crotone e il Pescara, magari potrebbe anche lottare per uno spareggio alla Carpazi dell’anno prossimo. Invece siamo al -40 sia a bilancio che in classifica prospettica. Avrebbero bisogno di un tutore, come quelli che escono dalla riabilitazione.
Successe anche ll’udinese l’anno passato, che rischio di andare in B, ma è’ società più sana.
vero bilbao
marisa colpì ancora