La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
Sti toscani che piacciono tanto ai salotti buoni..mahhhn
Sarri e allegri sono due teste di cazzo..fanno i fenomeni in champions con le squadrette
Quaresma piace a tutti non solo a mancini e sarri..
Questo però era da annullare.
ridere fa bene ,dicono che aumenta la vita . un gol ogni 290 minuti va bene .
Ah, adesso sta a vedere che parte la minchiata su higuain, tipo quella su Tevez che #nehasempreavutialmeno due davanti, poi ha ripreso a segnare a trent’anni e non ha smesso più.
Ho sentito anche quella su dybala, “che in Europa non incide”
Tutte da ridere.
Porta bene, comunque. Ottimo. Effettivamente higuain e’ un pezzetto che non segna in Europa. Tre settimane circa. Un goal di bellezza cristallina, oltre a quelli che faceva a vent’anni col real, non con l’Avellino. Facile che adesso ne faccia una caterva.
Ma la juve si e’ lamentata . sottotraccia ,alla sua maniera, mandando avanti qualche tifoso ,ma le lamentele le ha fatte l o stesso, come fanno tutti ,solo che avendo vinto e’ tutto piu ‘ sfumato .
Io su pianijc a livello tecnico non ho dubbi mentre ne ho parecchi sulla caratura del giocatore.assist e gol fatti altrove lasciano il tempo che trovano.
Com’è che in Europa di solito gli arbitraggi ci sono ostili mentre alle altre italiane danno rigori (inesistenti) in serie?
La Juve che avrebbe avuto di che lamentarsi per l’arbitraggio di ieri, può ritenersi fortunata in confronto al besiktas