La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
Robertson nn scherzare troppo. A tavolino e in segreteria quelli dell’inda(fozza) sono forti forti. In campo un po meno.
Con un bilancio come quello, che è’ anche peggio del loro, le pasticche potrebbero far ricorso per avere il 2-0 a tavolino, non si sa mai che funzioni anche stavolta.
Stamattina grandi ammonimenti dei giornali inglesi al Southampton perché non si distragga visto che incontra la squadra materasso della Carpazi. Non dovete sottovalutare nessuno, neppure l’Inda, sottolineano.
Questa guerra all’allenatore della Juventus, mi pare polemica sterile. E mi pare anche polemica che avvalora i ragionamenti degli antijuventini, quando si accontentano del “più bel calcio del campionato”.
>
Allora: il calcio non è uno sport di esibizione, dove ci sono giurie che valutano il gesto, l’armonia, la correttezza, e la spettacolarità di quel gesto.
E’ uno sport di squadra, dove due squadre composte da 11 elementi si fronteggiano, e obiettivo è battere l’avversaria: per batterla occorre realizzare un numero di reti maggiore dell’avversaria, che poi significa pure subire un gol in meno.
>
Quindi, a fine gara, chi ha realizzato l’obiettivo della competizione, ha giocato meglio dell’avversario; il che significa che, se la competizione si disputa tra 20 squadre che si incontrano in partite di andata e ritorno, alla fine chi ha vinto il torneo è la squadra che ha giocato meglio.
>
Mi sorprende che un così elementare concetto sfugga, capisco che lo possano avvalorare gli Sconcerti, Caressa e compagnia cantate, ma i tifosi juventini no… a mio parere.
>
Perchè vince chi ha giocato meglio, e questo è un assioma.Q
>
L’Equipe: “Buffon fenomenale, miracoloso. Juve superiore anche in 10. Male l’arbitraggio: c’erano un rigore su Dybala e 2 rossi per il Lione”
Suppongo che le 3 capruzze ieri sera tifavano napoluccio…
Ma perché non vanno a rompere i coglioni alla loro squadraccia, gli direbbero i napoletani.
Semplice, perché la loro squadraccia i coglioni li ha solo fra i tifosi….
Capre!!
Beh se il fatturato e’marcio allora il napoli avra’perso per colpa dell’umidita’serale o perche’la juventus ha giocato 24 ore prima.
Macigni.
Ah beh… patrimonio netto negativo di 165 milioni… al confronto l’Inda è florida…
http://www.tifosobilanciato.it/2016/09/14/besiktas-jk-bilancio-2015-perdita-nei-limiti-del-settlement-agreement/
Come richiesto
Fatturato del besiktas please?
E meno male che gabbiadini aveva segnato eh….aboubakar ole’.