La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
Un po credo anche io che Gigi stia uscendo dal periodo no. Di sicuro lo spero tanto, perché di gente che dia garanzie libera sul mercato ne vedo poca.
Sicuramente Marchisio potrà portare un po’ più di ordine a centrocampo, ma dal punto di vista qualitativo/incisivo del gioco non so……
A ‘sto punto (anche quest’anno) penso che ci giocheremo il primo posto nel girone a Siviglia, all’ultima.
Fabrizio tutto giusto, l’ho scritto anch’io, rimane il fatto che hai tirato due volte in porta :
il colpo di testa di higuain nel primo tempo
il goal di cuadrado nel secondo tempo, su cui il portiere si e’ fatto infilare sul primo palo
in mezzo al campo abbiamo un problema grande come una casa, non averlo visto e’ da LICENZIAMENTO IMMEDIATO con richiesta di rirarcimento danni, ed il rientro di marchisio, anche se avverra’ a breve, anche al 101%…NON BASTERA’ .
Ciao leo
Ottimo il tuo post.e comunque da parte mia con bilbao nessuna scintilla.::))
Considero allegri un allenatore del livello dei mazzarri piuttosto che dei guidolin.ha avuto la fortuna sfacciata di trovarsi nel posto giusto al momento giusto inteso anche come momento storico di massima poverta’del calcio italiano.detto piu’volte che la sua idea di guoco e’sbagliata in quanto datata,e’giusto precisare una cosa.
Provateci voi a dover scegliere tre centrocampisti tra kedhira lemina pianijc hernanes e sturaro.
La vox populi dice che allegri dopo berlino chiese higuain x tevez,naingollan per vidal e verratti per pirlo.
Marotta gli ha preso mandzukic lemina ed hernanes.kedhira lo avevano preso a parametro zero semplicemente comunicandolo al mister che pare non vada matto per il tedesco.
Giocare ccampista in una juventus che non sia quella con le ambizioni di quelle di marchesi o del neri comporta una certa caratura di base del giocatore in questione.nessuno dei succitati ha questo tipo di caratura.alcuni vogliono concedere ancora un po’di tempo a pianijc e lo trovo sacrosanto ma,personalmente,il bosniaco mi lascia dubbioso ed i motivi li ho scritti ieri sera.
Ergo:questa squadra non e’semplicissiam da mandare in campo.il primo tempo di ieri e’stato macchinoso come semre e giocato a ritmi inaccettabili a certi livelli ma lo e’sara’sempre viste le caratteristiche degli interpreti in mediana.in questo senso fermo restando la difesa a tre,sulle fasce SEMPRE in campo cuadrado ed alexsandro per avere un minimo di atletismo e corsa.
Il rigore è stato tirato male e la colpa del rigore fallito è sempre del tiratore, più che merito del portiere, che se un rigore è tirato bene non ce n’è per nessuno. Il portiere però può avere intuito e il merito della reattività , inoltre se guardate gli istanti prima del tiro vedrete come si muove bene e rapido in entrambi i sensi, forse anche quello ha contribuito a disorientare Lacazette.
La seconda parata è semplicemente da urlo, perchè il tiro era forte ed è anche stato deviato.
La terza è fantastica in quanto ravvicinata, diciamo che ha anche avuto la fortuna di ritrovarsi il pallone sui piedi (errore dell’attaccante), ma lui è stato rapidissimo a chiudere le gambe e quindi molto bravo.
Il portiere migliore è quello che, se deve fare un intervento solo nella partita (magari perchè ha la BBC e gli arrivano pochi tiri), lo fa bene e dà sicurezza ai compagni.
Buongiorno a tutti….Grande serata di Buffon ieri sera…era anche ora che indovinasse la serata giusta…Non era da Lui fare certe figuracce..Non se le meritava ne come persona ne come giocatore…Bravo bravo bravo…Fatto l’elogio sto con Bilbao e con quello che ha scritto sul giocatore, senza remore….fatte salve le”scintille” tra lo stesso Bilbao e l’amico Alex…che giudico dialettica pura tra due “irrudicibili” di questa clinica…Continuo a ripetere che se Allegri fa tanto turnover prima delle partite di coppa non vedo perché non debba fare un turnover anche con il portiere..Semplice semplice semplice…alle spalle del titoalre c’è un certo Neto di cui conosciamo appena appena il nome e non le sue capacità pedatorie…tra l’altro l’abbiamo preso e lo stiamo pagando un botto.Detto questo in passato avevo scritto di Alves dicendo che, dalle sue prestazioni, mi sembra quello che sia venuto a Torino per una scampagnata portando lui la chitarra.Lick è di altra pasta…in campo sputa sempre l’anima…lui invece è divertente e pensa di far divertire…Ci pensi qualcuno nella stanza dei bottoni..Se non trova di meglio riconfermi Lick, perché ieri sera ci sarebbe servito un Lick!!! Per il resto, noto anch’io la lenta continua involuzione di Kedira e poi quel Dybala schierato ad minchiam…Non mi è piaciuto Dybala (faccio contento Ezio), non mi è piaciuto per niente…nessun tiro in porta e questo la dice lunga sulla sua prestazione…Certo il centrocampo non lo ha aiutato e lui si è perso..Spero che riveda la sua partita e capisca là dove ha sbagliato e come si è posizionato in campo! Cuadrado…Cuadrado quando gioca si vede…non c’è bisogno dell’elogio, non ha bisogno…il suo goal un capolavoro anche se non so quando ripetibile da quella posizione…ma ha fatto goal e vaffanculo a quelli che volevano che la juve perdesse! Per concludere ottima la battuta di Allegri sull’arbitro a proposito dell’espulsione di Lemina…Da aggiungere anche che Buffon ha parato il rigore perché secondo tanti battuto male dall’avversario…Ho visto tirare rigori centrali e fare goal e portiere che si butta da una parte in cerca di farfalle..Il rigore è una lotteria e ieri sera la lotteria ha tirato fuori il numero di Buffon e non quello che si è messo “le calzette”!!! leo
il rigore e’ stato tirato non male , MALISSIMO, uno straccio bagnato, pero’ Gigi ha battezzato bene l’angolo e lo ha preso, le altre due parate semplicemente mostruose.
Come sempre pero’ la notizia non sono i miracoli di Buffon, ma la totale mancanza di mettere in grado gente come Higuain e Dybala di tirare in porta e giocare faccia alla porta, anche ieri un difensore di troppo, anche ieri centrocampo messo male, il tutto contro il Lione, ottavo in un campionato ridicolo come quello francese .
Da giocatore