La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
x Alex….Bilbao cerca l’avversario sempre! E’ come il difensore che cerca l’attaccante in occasione dei corner o le punizioni dal limite..se gli manca l’avversario se lo va a cercare (sto scherzando naturalmente) perché non vuole guardare le stelle e solo quelle…Ne mastica di calcio tanto..per cui è “bello” leggerlo il più delle volte..Mi piace di più, però, quando scrive sul calcio italiano anziché su quello della Premier…che, per come sempre ho scritto mi piace di meno…Sono un nazionalista convinto…In quanto al “vostro rapporto” qui in clinica lo trovo importante e divertente nello stesso tempo….Io al suo posto, caro Alex, non avrei mai scritto che Tu capisci poco di calcio….ma lui lo ha fatto perché non trova, di questi tempi, l’attaccante da marcare e l’occasione, al suo modo di vedere, gliela stai dando tu..Non tenete conto di quello che ho appena scritto…non sono quello adatto per giudicare…sono solo “canzonette”, le mie, per come canta Bennato!!! :-))))) leo
Se Marchisio ritorna a buoni livelli e senza rompersi di nuovo (tocco ferro) e a gennaio prendono Witsel, non saranno Verratti e Kroos ma sarà tutta un’altra cosa. E Dybala potrà smettere di fare l’esterno basso.
Lemina!?!
con il ritorno del principino, Lui Pianic Lemina, scopiazzando il primo anno di conte, marchisio pirlo vidal
A proposito di Buffon io mi auguro che vada ai prossimi campionati del mondo perché se lo merita e non per riconoscenza . E con ciò voglio solo dire che prima di tutto dovrà fare il fenomeno nella Juve come negli ultimi 15 anni gli è capitato quasi sempre per cui nessuno gli ha mai regalato niente. Se poi dovrà confrontarsi con colleghi più giovani, è auspicabile che venga giudicato senza remore o prevenzioni e senza i condizionamenti di una certa opinione pubblica insufflata da una informazione orientata e che lui accetti le decisioni prese da chi di dovere. Queste sono le leggi sello sport alle quali tutti dovrebbero sottostare non solo Buffin ma anche, per esempio, i Dani Alves di turno.
Ciao Alex. Piedi e intelligenza. Ma dinamismo e quantità latitano. Si sapeva però.
Ezio
Qual’e'il tuo giudizio su pianijc(se credi of course)?grazie.
Marchisio (il miglior Marchisio) sarebbe fondamentale, se tornasse a fare la mezz’ala… davanti alla difesa può giocarci Kedhira che lo fa già in nazionale….
Esatto ezio.
Neto a firenze 74 presenze in 4 anni e mezzo.
Dico,ma scherziamo o cosa?
Neto giocava poco (e male) anche a Firenze. Tra i portieri esiste il titolare e la riserva. Alla Juve Neto può fare SOLO la riserva.
Dybala nelle partite di Champion’s (per il momento) non ha mai brillato: anche se fare l’attaccante partendo dal limite della tua area è difficile per chiunque….