La Bbbc, ancora: ma l’acronimo, questa volta, sta per Buffon, Buffon, Buffon, Cuadrado. Le tre paratone dell’improvvisamente più discusso portiere d’Italia (anche da parte mia, sia chiaro) e un gioiello di balistica del colombiano sfuggito ai radar di Lopes hanno sabotato la trama. E così, in dieci, la Juventus ha vinto a Lione, dimostrando una maturità che le tabelle davano per scontata (i francesi, ottavi in campionato; i bianconeri, primi).
E’ stata, la squadra di Allegri, più forte addirittura delle sue stesse sciocchezze (la copula di Bonucci, l’irruenza di Lemina), ma anche di un metro arbitrale non molto equilibrato: penso al solito kamasutra Bonucci-Diakhaby (ma rovesciato) e alla reazione di Darder. Buon segno: in Europa, soprattutto.
Paradossalmente, gli interventi più complicati Buffon – sempre a 38 anni, per la cronaca – li ha compiuti su Fekir e Tolisso. Meno contorto, il penalty: parato bene ma tirato male (da Lacazette). Paradossalmente, ancora, la Juventus ha giocato con più ordine in dieci. Quei ritmi così lenti e rococò che, nel primo tempo, avevano agevolato il catenaccio del Lione, alla ripresa hanno dato una spinta alla resistenza juventina, giustificando persino quei tre difensori che, in parità numerica, sembravano un freno a mano.
Il problema era lì, a centro campo, dove il gioco nasce come un fiore e, se non lo annaffi, declina fino a morire. Non sono mancate le occasioni (la più grossa, «murata» da Khedira a Bonucci), non è mancato il possesso palla, anche perché, sotto sotto, era quello che volevano i francesi. Sono mancate, in compenso, la velocità di pensiero e il gioco senza palla.
L’espulsione di Lemina, l’uscita di Dybala e l’ingresso di Cuadrado hanno dato fuoco alle polveri di una partita strana, orfana della vena di Pjanic e Dani Alves, attraversata dallo zaino di Higuain in versione sherpa. Fino a quei guanti e a quel destro.
Sui commentatori, beh che dire, come per i calciatori e gli allenatori, ognuno ha i propri cocchi.
Non ho seguito Scholes in tv, ma quella dichiarazione postata mi pare ineccepibile e non banale.
Per dire, Alex, tu spesso elogi Boban, che a me invece, per quel poco che ho avuto modo di ascoltarlo, non dice granchè e che trovo sopravvalutato nelle sue disanime, ancorchè tronfio e pieno di sè.
De gustibus.
Ovviamente Alex, mi auguro come tu dici che quello visto ieri sera sia il Buffon che vedremo sino al suo ritiro.
Prendo atto del fatto che dici di non denigrare le persone (ho appena letto il tuo post interamente) ma anche denigrare delle idee, non cambia moltissimo le cose, visto che in questa arena virtuale in fondo siamo solo idee ed opinioni, e null’altro.
Preciso che in passato, anch’io sono caduto varie volte in quell’antipatico errore, sebbene sempre all’interno di una diatriba nella quale l’interlocutore faceva altrettanto.
Qua, (quasi) tutti prendiamo piuttosto personalmente quando le nostre idee vengono denigrate, o ridicolizzate.
Bilbao
Vai pure a ritroso e vedrai che sono stato tutto meno che schiscio su buffon anche perche’ho trovato e trovo risibili e grottesche le motivazioni di chi ne intravede(va)la fine.durante il suo inizio di stagione difficile ho continuato a sostenere che chi voleva vedere neto stava pazziando e ho scritto venti volte che il ns ultimo problema era gigi.ho scritto trenta volta che per tanti giocatori la luce si spegne di colpo ma che non vedevo nella maniera piu’assoluta questa avvisaglia nella vicenda buffon.altroche’schiscio.
E quando scrivi denigrare gli altri ,scusa,non dici il vero.e’una cosa che non faccio MAI e alla quale ricorro SOLAMENTE se viene fatta nei miei confronti.nello specifico e’riaccaduta due giorni fa perche’mi ero rotto i coglioni di essere patronized con espressioni del tipo:dai su che ce lapuoi fare e altre stronzate simili e l’ho fatto ben presente al diretto interessato.
Tornando a bomba,Ovvio che ieri e’stata un’eccezione anche perche’il secondo intervento di buffon e’stato uno dei migliori che gli ho visto fare in carriera ma eccezioni sono anche quelle 3/4 cappelle che fa all’anno.
La regola invece e’che prliamo di uno dei 4/5 top portieri al mondo oggi piu’che mai.
Buon Pranzo a Tutti ! Un saluto affettuoso a chi manca , Michela “sobretodos”con Dimas ed Axl , sulla partita di ieri in perfetto accordo con Megafono sul post nel thread precedente. ..e mi fermo qui perché sinceramente mi sono rotto il cazzo di leggere di psuedojuventini sempre a skassare a minchia. ….@andreas moeller se sei ex Fierobianconero e siccome vivi al Vomero”famm nu piacere” …tifa per il Napoli. …che il tuo odio verso Massimiliano Allegri…..ha rotto pure il cazzo. ….anyway scrivo anche per Comunicazione di servizio al Fratello Gobbo Teodolinda. …please Teo chiedi la mia email al Gentile Primario. ..sono in partenza per San Vito Lo Capo. …sarei onorato di conoscerti insieme al Leo e Salvadore Fratelli Siciliani. …..Un abbraccio Bianconero a Tutti!
FORZA JUVENTUS!
Francesco
No Alex, non le puoi controbbattere oggettivamente perchè anche le tue, come le mie, sono impressioni su Buffon.
Quello che volevo mettere in evidenza è la abitudine, scorretta, nel denigrare gli altri, non entrando nel merito delle cose.
Alla fine, in puro stile barese (lo ricorderai bene), sei dovuto stare un po’ “schiscio” durante mesi di cappellate, per poi rialzare il ditino alla prima, oggettivamente quello sì, gran partita del nostro numero 1.
Per cui dico, Buffon è un monumento ma, come per chiunque, voglio vedere se l’eccezione sono le cappelle (ormai numeroselle) oppure la partita formidabile di ieri.
A fronte di questa semplice statistica non puoi avere grossi argomenti, come non ne avrei io nel dire che Buffon non è stato, sino a 2 o 3 anni fà , tra i primi 4 o 5 al mondo.
Fisicamente siamo ancora parecchio pesanti.
Sabato, sarà durissima
Mi piacerebbe conoscere il perchè, secondo l’acciuga, la juve ha giocato maluccio.
Tecniche ? (abbiamo sbagliato tennihamente).
Di condizione? la juve l’anno scorso è andata al massimo della forma tra dicembre e inizio febbraio. Oggi mi
sembrano veramente opachi.
Di atteggiamento ? correvano poco, mai senza palla, mai o quasi mai sovrapposizioni. poca cattiveria agonistica in mezzo, come da attendersi.
Temo che lui si riferisca solo alle prime due ragioni, e l’atteggiamento da orticaria glielo imponga proprio lui. Forse anche causa i giocatori che ha a disposizione in questo momento a centrocampo.
Migliorando solo le prime due passi in carrozza il girone e probabilmente gli ottavi, ma non vai oltre per me.
Dani Alves, come QAS, é uno che finché ci sarà il ricottaro decide lui quando schierarsi e cosa fare in campo. Anzi, penso che in entrambi i casi la cosa sia stato oggetto di discussione quando si é negoziato l’ingaggio: io vengo/resto, ma decido io almeno per quanto riguarda i grandi appuntamenti. E infatti possono saltare delle gare di campionato, ma in Champions ci sono sempre.
La grossa differenza é che, secondo me, Dani Alves é molto piu’ forte di QAS, anche se ieri sera non si é visto. Per me l’importante é che la loro presenza non pregiudichi l’impiego di Alex Sandro e Cuadrado, che al momento ci sono indispensabili, e l’arrivo e svezzamento di esterni piu’ giovani per il futuro, penso al nostro Lirola ad esempio.
Lichsteiner non è un simpaticone e non mi ha mai scaldato più di tanto, ma ieri sera mi è mancato moltissimo, se Dani Alves è questo stiamo freschi, è come giocare in 10 da subito, anzi peggio perchè lui se ne va a spasso a minchia per il campo e lascia scoperta la difesa
Leo pensavo fossero solo lacazette…o le calzette::)))