Il problema non è solo tattico. Con Higuain, il Napoli partiva da 1-0. Con Milik, quasi. Non male, come stampella. Improvvisamente, la crisi. A Bergamo il polacco c’era ancora, e la sconfitta venne giustificata dalle ruggini di Champions. Con la Roma, il polacco non c’era più e il capro espiatorio fu Gabbiadini. Con il Besiktas, gli episodi hanno influito, certo, ma Gabbiadini era in panca, Mertens falso nueve sembrava il massimo e l’erroraccio di Jorginho non arriva da lontano. Senza dimenticare i due penalty, il primo dei quali parato da Fabri a Insigne, fischiato con eccessivo «zelo» da parte del San Paolo.
E così le sconfitte consecutive sono tre. Non credo che gli ottavi della Champions siano in pericolo, resta il «busillis» di una squadra che se non gioca bene, fatica. E se la fatica diventa (anche o soprattutto) psicologica, si perde. E perde. Come se l’infortunio di Milik le avesse sottratto il riferimento più sicuro: tanto, in caso di errore, ci pensa lui (o Higuain, prima di lui).
Dei nuovi, Sarri ha promosso solo Zielinski per scelta e Maksimovic per forza (k.o. di Albiol), e comunque non con i turchi. Abbia più coraggio. Diawara, per esempio: se non ora, quando? E non solo per un pugno di minuti. E Giaccherini.
Chiudo con gli episodi: primo rigore, netto; secondo, generoso; gol di Aboubakar in fuorigioco. Resta il gol annullato a Gabbiadini. Lo sottopongo agli studiosi del fuorigioco. Sul cross da destra, Marcelo, per anticiparlo, devia la palla sulla traversa (e il Gabbio, in rovesciata, segna). Domenica pomeriggio, in Inter-Cagliari, su un cross da destra, Murillo, pressato da un avversario, aveva svirgolato il cuoio e Melchiorri pareggiato. Assistente e giudice di porta non fecero una piega.
Gentile Fifa: chi ha ragione?
Ed il “povero” Insigne?
Che gli avete fatto?
S’è imbrocchito per colpa della concorrenza di Giaccherini?
Ah già , subisce rigori ed espulsioni, e in italia mai.
Solo che la juve vince lo stesso, il napule che ne ha due a favore invece becca dai turchi.
Capisco la loro difficoltà , al solito risolvono cancellando il dato che non si confà alla tesi.
Non ho i numeri sotto mano, ma credo che in A sia una delle squadre che ha avuto meno rigori in questo campionato.
Ah già dimenticavo…. glieli danno quando serve. Su quello di domenica ho visto contorcimenti straordinari per trovare modo di dire che dopotutto non c’era fallo su Sandro. Siccome non era oggettivamente possibile, si è parlato di “ingenuità ” dell’udinese (eh eh, pure l’arbitro però… eh eh).
Capre pagliacce.
@ megafono.
Concordo in toto, ma guarda che tu qui sei un corpo estraneo, quasi nessuno la pensa come te (e me).
Tali Fabrizio, Alex, intervengo, bit, e ne cito solo alcuni, privilegiano il bel gioco(sic) ai risultati.
Cercati un altro cortile.
Ciao.
Fulvio.
ma infatti Rob, ieri sera quelli di MP erano agitatissimi, martedi’ sera molto piu’ tranquilli… compaiono commenti sul fatto che la UCL e’ quella manifestazione in cui la Juve subisce rigori ed espulsioni, “e in campionato non succede mai…”
qui stanno riattizzando il sentimento popolare…piu’ Kollina per tutti…se non si erano mai visti 6 scudetti consecutivi ci sara’ un motivo, no?
Concordo con gian-carlo sul fuorigioco.
E’ lana caprina, ma il marcatore sa che ne ha uno dietro e interviene scompostamente probabilmente anche per quello. Se quello dietro era in fuorigioco, com’era, il goal è irregolare. Attaccarsi a questa roba qua, poi boh….Cosa avrebbero congetturato su Higuain abbattuto dal marcatore con neppure una punizione fischiata e con la possibilità di essere solo davanti al portiere?
Sul terzo goal, certo in fuorigioco. Ma alla tivu l’hanno rappresentato come un marchiano errore, erano quasi in linea. Io rimango dell’idea che tutte le volte che vi sia un dubbio, sia buono, come peraltro dice il regolamento. L’occhio umano non è in grado di distinguere un fuorigioco di 10-20 cm, quando ci riescono trattasi di culo. QUindi, culo per culo, tanto vale nel dubbio farla sempre andare.
Il calcione di Darden da dietro a Sturaro, invece, quello non è questione di 10 cm. O lo vuoi vedere (in 4) oppure fai finta di.
Sarri è in confusione.
3 sconfitte consecutive fanno malissimo.
Ma è probabile che, la colpa, sia esclusivamente de “o’ fatturato”
bEH, qualificazione non a rischio…
O’ Napule deve andare in turchia (auguri….) e giocare allo stadiod e la luz, che non è mai cosa agevolissima….
E’ una sconfitta molto brutta. Se gioca come sa e può, dovrebbe salvare la pellaccia. Dovrebbe, ma non ci scommetterei troppo.
Le squadre in CL come ha detto rossi ieri sera hanno, quasi tutte, una qualità di giocatori diversa. Rischiare rischi quasi sempre, pure col Lione in casa nulla è detto anche se la differenza tra le due squadre è netta.
Resta il fatto che la juve a lione, ben più danneggiata doo napule, l’ha portata a casa, la squadra col migliorcalcioditalia pur solo parzialmente scortata dalla terna, no.
Intanto MasSarri non perde occasione per dare alibi ai propri giocatori. Bene.
Certo che se la Juve avesse Sarri o Spalletti…è magari, prima di loro Garcià …il gioco Europeo di Beccantiniana memoria… avremmo spettacolo e Champions League… dormo o son desto?
>
Desto. È questa guerra all’allenatore della Juventus, mi pare polemica sterile. E mi pare anche polemica che avvalora i ragionamenti degli antijuventini, quando si accontentano del “più bel calcio del campionato”.
>
Allora: il calcio non è uno sport di esibizione, dove ci sono giurie che valutano il gesto, l’armonia, la correttezza, e la spettacolarità di quel gesto.
>
E’ uno sport di squadra, dove due squadre composte da 11 elementi si fronteggiano, e obiettivo è battere l’avversaria: per batterla occorre realizzare un numero di reti maggiore dell’avversaria, che poi significa pure subire un gol in meno.
>
Quindi, a fine gara, chi ha realizzato l’obiettivo della competizione, ha giocato meglio dell’avversario; il che significa che, se la competizione si disputa tra 20 squadre che si incontrano in partite di andata e ritorno, alla fine chi ha vinto il torneo è la squadra che ha giocato meglio.
>
Mi sorprende che un così elementare concetto sfugga, capisco che lo possano avvalorare gli Sconcerti, Caressa e compagnia cantate, ma i tifosi juventini no… a mio parere.
>
Perchè vince chi ha giocato meglio, e questo è un assioma.Q
>
Postilla.
L’Equipe: “Buffon fenomenale, miracoloso. Juve superiore anche in 10. Male l’arbitraggio, voto 4: c’erano un rigore su Dybala e 2 rossi per il Lione”. (gazzetta dello sport voto all’arbitro 6.5, che non menziona nessun episodio a danno della Juve, e sacrosanti rigore ed espulsione)
Secondo! che come ormai tutti sanno is the new first.
A me pare che anche il primo rigore sia stato piuttosto generoso.
E non c’e’ alcuna interpretazione elastica che mi possa convincere che Gabbiadini NON fosse in fuorigioco.
Mi sorprende che l’approccio cosi’ europeo dei Kabulesi cominci a evidenziare i limiti della difesa anche in Europa…