Il problema non è solo tattico. Con Higuain, il Napoli partiva da 1-0. Con Milik, quasi. Non male, come stampella. Improvvisamente, la crisi. A Bergamo il polacco c’era ancora, e la sconfitta venne giustificata dalle ruggini di Champions. Con la Roma, il polacco non c’era più e il capro espiatorio fu Gabbiadini. Con il Besiktas, gli episodi hanno influito, certo, ma Gabbiadini era in panca, Mertens falso nueve sembrava il massimo e l’erroraccio di Jorginho non arriva da lontano. Senza dimenticare i due penalty, il primo dei quali parato da Fabri a Insigne, fischiato con eccessivo «zelo» da parte del San Paolo.
E così le sconfitte consecutive sono tre. Non credo che gli ottavi della Champions siano in pericolo, resta il «busillis» di una squadra che se non gioca bene, fatica. E se la fatica diventa (anche o soprattutto) psicologica, si perde. E perde. Come se l’infortunio di Milik le avesse sottratto il riferimento più sicuro: tanto, in caso di errore, ci pensa lui (o Higuain, prima di lui).
Dei nuovi, Sarri ha promosso solo Zielinski per scelta e Maksimovic per forza (k.o. di Albiol), e comunque non con i turchi. Abbia più coraggio. Diawara, per esempio: se non ora, quando? E non solo per un pugno di minuti. E Giaccherini.
Chiudo con gli episodi: primo rigore, netto; secondo, generoso; gol di Aboubakar in fuorigioco. Resta il gol annullato a Gabbiadini. Lo sottopongo agli studiosi del fuorigioco. Sul cross da destra, Marcelo, per anticiparlo, devia la palla sulla traversa (e il Gabbio, in rovesciata, segna). Domenica pomeriggio, in Inter-Cagliari, su un cross da destra, Murillo, pressato da un avversario, aveva svirgolato il cuoio e Melchiorri pareggiato. Assistente e giudice di porta non fecero una piega.
Gentile Fifa: chi ha ragione?
Mi intrometto nella querelle Fulvio-Fabrizio : è chiaro che se giocando di merda, Allegri ci porta la Champions nessuno si lamenta, piuttosto che giocando bene non vinca niente di niente. Su questo penso siamo tutti d’accordo.
Però a Lione pur mantenendo il pallino del gioco abbiamo rischiato, e comunque non abbiamo giocato certo meravigliosamente…..tolti i turisti in campo Alves e Khedira, si nota l’involuzione (speriamo momentanea!) del gioiellino argentino.
Giocare come contro l’Udinese o il Palermo va benissimo finché il livello è quello, le provinciali. Quando il livello sale al top, se non si fa gioco-spettacolo prodotto da campioni bisogna quantomeno fare pressing serio (lo dico per chi volesse tirare fuori come esempio l’Atletico, adducendo una sorta di brutto gioco).
ah, sull’inopportunità di continuare a giocare a 3 + 2 dietro, invece, concordo in pieno.
Scritto da bit il 20 ottobre 2016 alle ore 11:10
ciao Bit, stavolta non concordo; per come l’ho vista io, loro stavano semplicemente calando (addirittura abbiamo continuato il possesso palla anche 10 contro 11) e la nostra tecnica stava prendendo il sopravvento, al netto delle prestazioni molto deludenti di D.Alves e Khedira.
Fossero rimasti LORO in 10 (come dovevano), non ci sarebbe stata partita.
col lione abbiamo giocato meglio in dieci perchè dopo l’espulsione loro hanno pensato di poterla vincere e si sono aperti un po’ di più. ma allora dico io, qual è il senso, in parità numerica, di giocare contro una squadra bloccatissima con i soliti 3+2 difensori? questo è il punto: quando siamo chiamati noi a fare la partita dobbiamo metterci qualcosa in più aumentare il tasso di pericolosità , non restare bloccati a nostra volta in attesa che qualcuno inventi la giocata. se a questo aggiungiamo alves che gioca come sulla spiaggia e khedira che fa lo spettatore, beh, è chiaro che esce la partita che abbiamo visto. la mia sensazione è che senza l’espulsione non avremmo vinto.
Al solito Fulvio rielabora i testi pro domo sua.
Mai detto che il gioco sia piu’ importante del risultato. Giocassimo bene e non ottenessimo risultati saremmo tutti quanti molto piu’ arrabbiati.
La domanda é: tra i due estremi (il primo, quello di Allegri: me ne fotto del bel gioco, conta solo il risultato; il secondo: quello di non si sa bene chi, forse di Zeman: me ne fotto del risultato, conta solo il bel gioco) ci potrà essere una via di mezzo? Sarà possibile, dopo cinque scudetti, auspicare che si vada un po’ piu’ in là con le idee di gioco e lo spettacolo? Che sono peraltro il viatico a quell’atteggiamento piu’ “europeo” che abbiamo spesso invidiato alle ben note top three?
Prima ancora dello spettacolo c’é l’atteggiamento: cercare di imporre il proprio gioco anziché aspettare l’avversario, cercando esclusivamente di non prendere gol e di colpirlo con una giocata individuale.
In questo senso, io a Lione ho visto dei progressi perché mi é parso che la Juve abbia mantenuto l’iniziativa per larghi tratti della partita, anche quando é rimasta in dieci. Poi naturalmente poteva finire malissimo se Buffon non avesse preso tutto.
La difficoltà quest’anno é data dalla voragine a centrocampo, che é stato pesantemente indebolito dal mercato e dagli infortuni e fin qui ha dato pessime prestazioni. Ma globalmente dobbiamo avere piu’ coraggio nelle partite, il meglio l’abbiamo dato quando abbiamo provato a giocare contro Barcellona, Real e Bayern. Quando ci siamo chiusi e abbiamo lasciato l’iniziativa agli altri ci hanno impallinato.
Non mi sembrano considerazioni difficili da capire, nemmeno per Fulvio.
Qui nn si tratta di voler vedere la Juve all’arma bianca con dieci giocatori nell’area avversaria. Semplicemente una Juve più propositiva, aggressiva e furente come la Juve deve essere. Inoltre, con i giocatori a disposizione, uno che prende cinque stecche l’anno potrebbe andare oltre al “chi vuol divertirsi vada al circo.”
ma no, fulvio, almeno per quanto mi riguarda non è che preferisca il bel gioco ai risultati, penso solo che noi possiamo esprimere un gioco migliore di quello visto fin’ora e che attraverso un gioco migliore si possa arrivare anche a risultati migliori (soprattutto in europa). abbiamo degli attaccanti favolosi quest’anno, è un peccato vedere che non riusciamo a servirli nel migliore dei modi. i “risultatisti” come te esultano a prescindere, è una filosofia anche condivisibile, chè alla fine contano i risultati, ma io non riesco appunto a condividerla fino in fondo. e comunque c’è spazio per tutti, per chi la pensa in un modo o nell’altro. si discute qui apposta. mi piace il confronto, altrimenti non scriverei. diffido solo di chi dispensa patenti di “juventinità ”.
Pistocco scandalizzato per il poco (!!) risalto dato agli errori arbitrali a danno doonapule. “Se ad un’altra squadra fosse stato fatto quel che è stato fatto al napoli ecc”… Sui rigorini, no comment.
Martedi sera invece dormiva, ah no, han vinto e allora non conta.
Stracciategli il tesserino.
Per me la più concreta speranza dei Kabulesi è un aiutino da Kiev (che ha già perso in casa le prime due) contro il Besiktas; ma la prossima giornata è già decisiva, se perdono in Turchia rischiano veramente di andare in EL.
Beh…se Sarri insegnasse più calcio e parlasse di solo calcio farebbe meglio….Mi sa tanto che il suo continuo guardare nelle case degli altri lo sta danneggiando e sta danneggiando anche la sua squadra…Dopo ieri sera penso ai vari Auriemma, Alvino Anna Trieste e compagnia cantante ed a come si saranno contorti i loro fegati.. Pazienza, volare alto a volte può far male a chi non ha l’abitudine…Nulla è perduto per loro, ma è triste pensare a come ieri sera poteva essere una serata che doveva decretare il passaggio del turno ed invece adesso deve stare attenta a non farsi risucchiare indietro..Facile con i russi meno facile con il Benfica in Portogallo e con i turchi, quelli visti ieri sera. in Turchia..Non so se è bastata “na tazzulellla e caffè” per dimenticare…suggerisco di posare i piedi per terra, è in campionato è in coppa. Tutto è rimediabile basta pensare al calcio e non alle polemiche…Alla juve due rigori come quelli di ieri sera non li avrebbero dati in specie in C.L….c’è forse una mano che guida…a noi l’altra sera hanno buttato fuori Lemina con troppa generosità ….e per questo che Allegri ha ringraziato pure l’arbitro per avere “allargato” il campo…Troppe volte abbiamo tirato in ballo Collina…ieri sera Collina nulla ha potuto contro i Turchi! leo