Il problema non è solo tattico. Con Higuain, il Napoli partiva da 1-0. Con Milik, quasi. Non male, come stampella. Improvvisamente, la crisi. A Bergamo il polacco c’era ancora, e la sconfitta venne giustificata dalle ruggini di Champions. Con la Roma, il polacco non c’era più e il capro espiatorio fu Gabbiadini. Con il Besiktas, gli episodi hanno influito, certo, ma Gabbiadini era in panca, Mertens falso nueve sembrava il massimo e l’erroraccio di Jorginho non arriva da lontano. Senza dimenticare i due penalty, il primo dei quali parato da Fabri a Insigne, fischiato con eccessivo «zelo» da parte del San Paolo.
E così le sconfitte consecutive sono tre. Non credo che gli ottavi della Champions siano in pericolo, resta il «busillis» di una squadra che se non gioca bene, fatica. E se la fatica diventa (anche o soprattutto) psicologica, si perde. E perde. Come se l’infortunio di Milik le avesse sottratto il riferimento più sicuro: tanto, in caso di errore, ci pensa lui (o Higuain, prima di lui).
Dei nuovi, Sarri ha promosso solo Zielinski per scelta e Maksimovic per forza (k.o. di Albiol), e comunque non con i turchi. Abbia più coraggio. Diawara, per esempio: se non ora, quando? E non solo per un pugno di minuti. E Giaccherini.
Chiudo con gli episodi: primo rigore, netto; secondo, generoso; gol di Aboubakar in fuorigioco. Resta il gol annullato a Gabbiadini. Lo sottopongo agli studiosi del fuorigioco. Sul cross da destra, Marcelo, per anticiparlo, devia la palla sulla traversa (e il Gabbio, in rovesciata, segna). Domenica pomeriggio, in Inter-Cagliari, su un cross da destra, Murillo, pressato da un avversario, aveva svirgolato il cuoio e Melchiorri pareggiato. Assistente e giudice di porta non fecero una piega.
Gentile Fifa: chi ha ragione?
Intanto merchiorri e’ancira lì che ride. Due scarsi come quelli lì non li trova più. Infatti ora e’ preoccupato.
Potrebbero riesumare pure simoni che non fa mai male.
Di Natale vero uomo.
Ha evitato di sporcarsi
Ma Boniek perche’ non ha la stella al conad stadium?
Lassu’ a Manchester…
Bella quella serata del rigore di Sheva…
Interviste a muntari? Magari pure all’ascella di Isla per par conditio? Ah no, non si usa.
Avanti muntari!
Straccio non ha ancora detto nulla su Rizzoli designato per Milan-Juve?
Gomblotto.
Non per fede o solidarietà borbonico-papalina, ma per la pagnotta Mediaset.una leccata qua, una la….
Dare quei soldi a gente che nn riesce nemmeno a comprarsi un’aspirina invece di mandare stupidi giocattolini su Marte no???
PS: No, no è l’Inda. E’ il lander Schiapparelli.
Anche se effettivamente ci sono delle analogie…