Il problema non è solo tattico. Con Higuain, il Napoli partiva da 1-0. Con Milik, quasi. Non male, come stampella. Improvvisamente, la crisi. A Bergamo il polacco c’era ancora, e la sconfitta venne giustificata dalle ruggini di Champions. Con la Roma, il polacco non c’era più e il capro espiatorio fu Gabbiadini. Con il Besiktas, gli episodi hanno influito, certo, ma Gabbiadini era in panca, Mertens falso nueve sembrava il massimo e l’erroraccio di Jorginho non arriva da lontano. Senza dimenticare i due penalty, il primo dei quali parato da Fabri a Insigne, fischiato con eccessivo «zelo» da parte del San Paolo.
E così le sconfitte consecutive sono tre. Non credo che gli ottavi della Champions siano in pericolo, resta il «busillis» di una squadra che se non gioca bene, fatica. E se la fatica diventa (anche o soprattutto) psicologica, si perde. E perde. Come se l’infortunio di Milik le avesse sottratto il riferimento più sicuro: tanto, in caso di errore, ci pensa lui (o Higuain, prima di lui).
Dei nuovi, Sarri ha promosso solo Zielinski per scelta e Maksimovic per forza (k.o. di Albiol), e comunque non con i turchi. Abbia più coraggio. Diawara, per esempio: se non ora, quando? E non solo per un pugno di minuti. E Giaccherini.
Chiudo con gli episodi: primo rigore, netto; secondo, generoso; gol di Aboubakar in fuorigioco. Resta il gol annullato a Gabbiadini. Lo sottopongo agli studiosi del fuorigioco. Sul cross da destra, Marcelo, per anticiparlo, devia la palla sulla traversa (e il Gabbio, in rovesciata, segna). Domenica pomeriggio, in Inter-Cagliari, su un cross da destra, Murillo, pressato da un avversario, aveva svirgolato il cuoio e Melchiorri pareggiato. Assistente e giudice di porta non fecero una piega.
Gentile Fifa: chi ha ragione?
Tuttojuve dà questa come probabile formazione stasera : Juventus (3-5-2): Buffon; Benatia, Bonucci, Barzagli; Dani Alves, Khedira, Hernanes, Pjanic, Alex Sandro; Higuain, Dybala.
Minchia bilbao che lenzuolata!…..:-)))))…..Maglietta di Alves per te! :-)))
Su Dani interno destro di centrocampo, a Barcellona ci ha giocato?…….non ricordo……o è una tua idea?
Luca, a proposito di Dani Alves.
A me se c’è una cosa che dà fastidio è la malafede di certi “commentatori” juventini che si esibiscono su siti “illuminati” (secondo loro) o anche su Top Planet.
Ne cito uno, un certo Nino Ori.
Questo signore lo seguo da molto perchè, benemerito, faceva parte dello staff di ju29ro.
Preparatissimo su farsopoli e dotato di buona dialettica, ha lavorato alacremente affinchè la verità venisse a galla. Stima e ringraziamento vadano a lui, e agli altri componenti del team.
Poi però passano gli anni, e con le sentenze, giustamente il sito smette di aggiornarsi, anche se meritoriamente lì rimane con la sua miniera di documenti ed articoli, a nostra disposizione.
Questi juventiniveri si mettono a parlare di calcio giocato, di tecnica e di tattica…..ahi ahi ahi ahi.
Non che non ne abbiano diritto o facoltà per carità , ma nel 99% dei casi esce fuori l’appiattimento sulla linea societaria SEMPRE e COMUNQUE, quando invece onestà dovrebbe imporre di valutare volta per volta.
Per dire quest’estate, mentre la Juve disperatamente ed invano cercava di acchiappare un centrocampista di valore, sottraevano importanza a quella necissità , solo perchè avevamo fatto un mercato “stratosferico” e la pedina mancante (in verità ce ne volevano 2) non arrivava.
Altro esempio, quando per un 2 o 3 settimane c’è stato il tormentone Pjaca, giocatore sul quale credo molto da tempo, mi sono abbassato a mandare una breve email a tale canale, sostenendo l’urgenza di acquistarlo prima che ce lo portassero via come Draxler perchè era un potenziale crack.
Il commento del Sig. Ori e di altri a proposito fu affermare che “non è che stessimo parlando di Messi o CR7″. Al che ho pensato, se tu o Marotta mi portate uno di quei due, smetto di lamentarmi…
Ovviamente appena acquistato il croato (grazie Marotta), l’opinione di questi fenomeni su di lui è diametralmente cambiata e già alle prime uscite estive parlavano di talento dai grandi mezzi fisici e tecnici (convincessero loro quell’ottuso di Allegri magari…).
Ultimo esempio solamente di pochi giorni fà , e qui mi riallaccio a Luca sul neo-ballerino venuto dal Brasile.
Dani Alves ha una storia ed un palmares inattaccabile. Se ne discute l’attuale efficienza, la voglia di rimettersi in gioco dopo una vita di successi al Camp Nou e, soprattutto, l’utilità per le nostre caratteristiche…leggerissimamente diverse da quelle del Barca.
Il Sig. Ori, autodichiaratosi non particolarmente amante dei brasiliani (cosa su cui tendenzialmente concordo, con le dovute eccezioni tipo il nostro Alex Sandro), si è presentato in studio anticipando la sua intenzione di difendere (controcorrente) il Dani Alves visto a Lione.
Ha reiteratamente affermato come il brasiliano, secondo me giustamente censurato da stampa e tifosi per la sua prestazione, in realtà avesse fornito 6 assist 6 durante quella gara.
Ora Ori, io non ricordo 6 occasioni gol della Juve in tutta la gara ma magari hai contato anche quelle della simulazione alla Play Station che quel canale sempre fà il giorno prima della gara.
Più ragionevolmente, il giorno dopo si è parlato di “passaggi chiave” che, nella statistica specifica, comprendono assist ma anche passaggi (non necessariamente illuminanti) in seguito ai quali un compagno tira in porta.
In quella categoria potrebbe finire anche il tocco prima di un tiro sulla punizione di seconda?
Ma al di là di ciò mi chiedo, dopo la brutta prestazione difensiva di Dani Alves, i numerosi errori anche in fase di passaggio o gli inguardabili e continui tentativi di tunnel e dribbling quando non consigliabile etc. etc., dopo tutto ciò dicevo, non è che aver effettuato 6 passaggi chiave lo redima.
Cioè, è giusto magari sottolineare anche quel poco di positivo che ha fatto in partita, ma il giudizio complessivo non può che essere negativo.
No, perchè sennò non si capisce come molti di noi juventini, e sicuramente anche Nino Ori tra questi, diciamo giustamente peste e corna delle squadre di Zedenecco, proprio per la loro incongruità o lo sbilanciamento tra le 2 fasi e poi cerchiamo acrobatiche formule per assolvere la partita di Dani Alves a Lione.
Detto ciò, per me e per il gioco (o meglio non-gioco) della Juventus credo che il brasiliano debba essere arruolato come interno destro di centrocampo. Come esterno, sicuramente disputerà qualche buona partita in futuro, ma non mi pare possa darci più di tanto.
Dicono ce Buffon abbia preso da parte Dani Alves chiedendogli di guidarci nella UCL.
Sarà vero, sara una balla…ma di certo credo che Gigi abbia sbagliato indirizzo.
Io non dispero. Davanti e’ già stato più decisivo della littorina. Dietro ha fatto errori di presunzione, certamente. A posteriori, ma anche a priori, avrei preferito vrsaliko forse.
Lichsteiner mi sembra molto utile da 2 puro, molto meno da esterno.
Attualmente (da inizio campionato e Champions) penso che siamo tutti concordi nel dire che Alves non ha aggiunto niente sulla destra e che – stante le prestazioni attuali – andava benissimo Licht.
http://www.juventibus.com/milan-juve/
Interessante analisi tattica. Facile prevedere questa sera un’altra brutta partita visto che la juve non vorrà concedere il contropiede al milan (l’unico che può tenere nella corsa niang è sandro).
Occhio invece alla normativa che prevede per i giocatori minorenni un contratto non superiore ai 3 anni. Donnarumma potrebbe svincolarsi gratis a dicembre 2017. Anche kean potrebbe farlo più o meno per la stessa data. Conoscendo il procuratore di questi due giocatori, la possibilità di un nuovo caso pogba è tutt’altro che remota e questa volta a farne le spese potrebbero essere juve e milan.
http://www.juventus.com/it/news/news/2014/khedira-bianconero.php
Khedira ha contratto in scadenza nel 2019; io starei tranquillo, PP non se lo lascerà sfuggire facilmente, e gli proporrà sicuramente un rinnovo con qualche anno di anticipo sulla scadenza.
Patrizietto nostro ha rinnovato per un anno con opzione per il secondo.
http://www.juventus.com/it/news/news/2016/evra–rinnovo-.php
Non si capisce a favore di chi sia l’opzione per il secondo. Conoscendo PP non è facile immaginare che il prossimo anno la larva deciderà serenamente se rimanere un altro anno o andare a lucrare lo stipendio da qualche altra parte.