Il problema non è solo tattico. Con Higuain, il Napoli partiva da 1-0. Con Milik, quasi. Non male, come stampella. Improvvisamente, la crisi. A Bergamo il polacco c’era ancora, e la sconfitta venne giustificata dalle ruggini di Champions. Con la Roma, il polacco non c’era più e il capro espiatorio fu Gabbiadini. Con il Besiktas, gli episodi hanno influito, certo, ma Gabbiadini era in panca, Mertens falso nueve sembrava il massimo e l’erroraccio di Jorginho non arriva da lontano. Senza dimenticare i due penalty, il primo dei quali parato da Fabri a Insigne, fischiato con eccessivo «zelo» da parte del San Paolo.
E così le sconfitte consecutive sono tre. Non credo che gli ottavi della Champions siano in pericolo, resta il «busillis» di una squadra che se non gioca bene, fatica. E se la fatica diventa (anche o soprattutto) psicologica, si perde. E perde. Come se l’infortunio di Milik le avesse sottratto il riferimento più sicuro: tanto, in caso di errore, ci pensa lui (o Higuain, prima di lui).
Dei nuovi, Sarri ha promosso solo Zielinski per scelta e Maksimovic per forza (k.o. di Albiol), e comunque non con i turchi. Abbia più coraggio. Diawara, per esempio: se non ora, quando? E non solo per un pugno di minuti. E Giaccherini.
Chiudo con gli episodi: primo rigore, netto; secondo, generoso; gol di Aboubakar in fuorigioco. Resta il gol annullato a Gabbiadini. Lo sottopongo agli studiosi del fuorigioco. Sul cross da destra, Marcelo, per anticiparlo, devia la palla sulla traversa (e il Gabbio, in rovesciata, segna). Domenica pomeriggio, in Inter-Cagliari, su un cross da destra, Murillo, pressato da un avversario, aveva svirgolato il cuoio e Melchiorri pareggiato. Assistente e giudice di porta non fecero una piega.
Gentile Fifa: chi ha ragione?
Allegri dice di essere soddisfatto perché hanno giocato bene tatticamente.
Poteva dire, meglio della schifezza di prima, ma c’è tanto da migliorare.
Orpo.
L’acciuga dice che abbiamo fatto una buona partita.
Vinovo, abbiamo un problema.
Galliani migliora come il vino abruzzese
Sandro spero che abbia messo dfinitivamente in branda nonno Patrizio,
Bonucci un poco confuso.
Barzagli sempre eccellente.
Benatia abbastanza bene.
Pjanic khedira e hernanes mediocre di, con h ernie il meno peggio.
Alves mi trattengo.
Higuain assente giustificato.
Cuadrello non può sempre salvare il culo al l’acciuga.
Urge iniezione di testosterone al centrocampo. Il trio fighette, già ’ bolshoi, ha stufato.
Veramente sto chiudendo le tre capre nell’ovile.
Come si dice..il culo non mente mai
Anche la battona di tua madre gradisce il big bamboo dei senegalesi.
Qualche volta esci dalla tua cameretta e sbircia cosa combina in camera da letto.
E i senegalesi, si sa, tifano diavolo.
Non è mica allusione ma realtÃ
Salvadore e’ andato a raccogliere olive.
Saggio.