Il problema non è solo tattico. Con Higuain, il Napoli partiva da 1-0. Con Milik, quasi. Non male, come stampella. Improvvisamente, la crisi. A Bergamo il polacco c’era ancora, e la sconfitta venne giustificata dalle ruggini di Champions. Con la Roma, il polacco non c’era più e il capro espiatorio fu Gabbiadini. Con il Besiktas, gli episodi hanno influito, certo, ma Gabbiadini era in panca, Mertens falso nueve sembrava il massimo e l’erroraccio di Jorginho non arriva da lontano. Senza dimenticare i due penalty, il primo dei quali parato da Fabri a Insigne, fischiato con eccessivo «zelo» da parte del San Paolo.
E così le sconfitte consecutive sono tre. Non credo che gli ottavi della Champions siano in pericolo, resta il «busillis» di una squadra che se non gioca bene, fatica. E se la fatica diventa (anche o soprattutto) psicologica, si perde. E perde. Come se l’infortunio di Milik le avesse sottratto il riferimento più sicuro: tanto, in caso di errore, ci pensa lui (o Higuain, prima di lui).
Dei nuovi, Sarri ha promosso solo Zielinski per scelta e Maksimovic per forza (k.o. di Albiol), e comunque non con i turchi. Abbia più coraggio. Diawara, per esempio: se non ora, quando? E non solo per un pugno di minuti. E Giaccherini.
Chiudo con gli episodi: primo rigore, netto; secondo, generoso; gol di Aboubakar in fuorigioco. Resta il gol annullato a Gabbiadini. Lo sottopongo agli studiosi del fuorigioco. Sul cross da destra, Marcelo, per anticiparlo, devia la palla sulla traversa (e il Gabbio, in rovesciata, segna). Domenica pomeriggio, in Inter-Cagliari, su un cross da destra, Murillo, pressato da un avversario, aveva svirgolato il cuoio e Melchiorri pareggiato. Assistente e giudice di porta non fecero una piega.
Gentile Fifa: chi ha ragione?
Diciamo pure che mediaset corgodemuntari fu un poco più aggressiva con conte nel 2012. Solo un pochino.
partita da pareggio, decisa da due genialate, quella di rizzoli (strano più che altro il modo in cui è maturata la decisione, giusta sul campo poi consultazione di due minuti per prendere quella sbagliata… mah…) e quella di locatelli. noi abbiamo fatto vedere il solito gioco mediocre, con il solito problema del centrocampo, che è davvero una voragine: non fa arrivare un pallone decente davanti e non fa filtro davanti alla difesa (bonucci sta soffrendo parecchio, meno male che c’è san barzagli che sta reggendo). però il mister dice che abbiamo fatto una buona partita. contento lui…
Chissà se Galliani stavolta metterà il gol di Pjanic sul cellulare…
E mentre lui arbitrava, sua moglie lo cornificava con 3/4 del condominio. Tranquillo, lunedì arriverà il bonifico e martedì tua moglie soddisferà il rimanente quarto del condominio. Il sicario pare abbastanza becco…..ma contento…
Il Mister nn parla di ristoranti. Però mi pare ci stia prendendo per il culo.
Allegri cerc ancora la dimensione giusta a Valentina
Per me tecnicamente non hanno giocato bene. Condizione fisica stranamente in miglioramento. Ma piatti in mezzo in termini di inventiva, è scarsotti nella protezione della difesa dove barzaglione è’ stato monumentale.
Marotta si dà al liscio
Possiamo sempre confidare che casamonicas, afgani ed olgettini inciampino, come sempre sanno fare, contro le piccole.
Noi le ciofeche le addomestichiamo abbastanza tranquillamente, ma negli scontri diretti con questo centrocampo e l’allenatore che ormai va in panca come zio-pedo-Pasquale va a minorenni, la vedo dura.
Tecnicamente, volevo dire.