Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Bella serata di calcio, direi.
Montellare la juventus e’ cosa buona e giusta
Scusate, arrivo ora e non ho visto la partita. Leggo però cose strane ed esilaranti in giro, tipo che Abate De Sciglio e Suso avrebbero battuto la squadra che punta ad arrivare in fondo in Champions. È uno scherzo vero?
Facciamo giocare pianic dove rende meglio, ovvero dietro le punte e poi vediamo quanto vale effettivamente. In quella posizione ne gioverebbero sia higuain che dybala che troverebbero un giocatore con cui dialogare. A quel punto ci vorrebbe un centrocampo più muscolare ed in grado di coprire una difesa a quattro. Barzagli sarà d’accordo? Nelle occasioni in cui siamo passati a 4 di recente non mi pare che abbiamo preso imbarcate difensive.
Scusate ma cosa vi aspettate da Hernanes? Nulla o che non faccia danni? Bene
Cosa vi aspettate da Khedira? Nulla oppure forse che riproduca alcuna delle incursioni in area per segnare qualche golletto come ad inizio stagione no? In generale un po’ pochino forse.
Da Pjanic cosa ci si aspetta? Assist, fantasia, pulizia di passaggio, visione di gioco e tiri da fuori. Dunque a questo non gli si è ancora dato un ruolo preciso, una posizione certa e nel primo tempo ero allucinato nel vederlo arrivare di corsa in area per fare quelle stesse incursioni che dovrebbe (forse) fare Khedira e che fa Alex Sandro.
Ma santo cielo, ma non dovrebbe semmai stazionare ai limiti dell’area avversaria per ricevere il pallone passato indietro dagli esterni per tirare da fuori oppure per colpire da fuori le palle respinte dai difensori avversari oppure, se non ci sono opzioni dirette, riaprire il gioco? Che cazzo ci faceva così spesso in area nel primo tempo?
Ovviamente eseguiva ordini impartiti dal Grande Stratega livornese che pensa che mandare in gol un bomber come Higuain o agevolare le giocate sulla trequarti di Dybala sia troppo banale.
E allora, sebbene molto deluso dall’impatto caratteriale che il bosniaco ha avuto in questi primi 2 mesi, non me la sento di bocciarlo totalmente perchè il Minestraro stà facendo troppo casino lì in mezzo, non utilizzandolo adeguatamente e negandogli due scudieri agonistici che lo supportino.
Rizzoli ha applicato il dettame che fu a suo tempo di Carraro a Rodomonti: “Nel dubbio pensi a chi sta dietro”. Era troppo importante che noi non si vincesse, per l’nteresse del campionato ecc. ecc. ecc. Detto questo, avevamo 25 minuti per recuperare, ma giocando così e con 1-2 uomini in meno era pura utopia poterla riprendere, secondo me.
Perdere ci sta, ma c’è modo e modo.
Sono incazzato nero, ma speriamo che funzioni per loro come per i loro cugini della Suining: dopo aver vinto con noi, solo figure di merda (lo spero, ma, purtroppo, non ci credo molto…). E settimana prossima il Kabul…speriamo di riprenderci, se no ci riprendono loro. E non solo loro.
Penso che sul gol di Locatelli più che Buffon poteva Alex Sandro,facendo un passo avanti,Invece di girarsi.
Bohhh, per me sarebbe finita allo stesso modo.
Non mi intendo di portieri, ma mi pare che il gol di Locatelli fosse imparabile (a meno che non si voglia imputare a Buffon il non essere posizionato un paio di metri avanti…e magari non sarebbe bastato).
Il tiro di Khedira invece credo che non l’avrebbe mai preso perchè in estensione ovviamente non è più quello di prima.
Pjanic nn é ne carne ne pesce oggi. Un po interno, a volte centrale, a volte sulla linea degli attaccanti. Però nn mi meraviglia, visto che il gioco del mister prevede di sfangarla con le individualità . Quindi dalla metà campo in avanti ognuno si cerca una posizione.
Chiedevo a chi se ne intende di portieri se il tiro di Locatelli era imparabile e se Gigi nostro ci sarebbe arrivato sul tiro di khedira nel finale