Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Con un centrocampo del genere non sarà facile vedere di meglio, con il ricotta ovviamente.
Io intanto sistemerei la cosa a destra mettendo Lich.
Ora senza Dybala, sarà un problema enorme, perché vista l’assenza assoluta di qualsiasi idea di calcio propositivo, ora è veramente buio pesto…
A Gennaio servirebbero 2 centrocampisti titolari, impossibile per chiunque, immaginate per chi, in tutta l’estate è stato solo capace di strapagare clausole, e di fare una squadra del genere
Speriamo che si corra un po’ di più, e che dietro i vecchi blindano la questione… e che in un modo o nell’altro, nel campionato degli zombie e dei pisciatombe, qualche pallone a pipita in un modo o nell’altro arrivi.
Mourinho non l’ha presa tanto bene.
Vero anche Benatia bit. A me pare che siamo sulle statistiche dell’anno scorso, suppergiu’. D’altronde i vari Benatia Khedira Asamoah ecc. non sono certo novità , e anche Manzo l’anno scorso é stato fuori varie volte. Idem Chiellini. Di nuovo, lo so che mi ripeto, ma é tutta roba arcinota, evidentemente trascurata o considerata irrilevante da quel genio di DG che ci ritroviamo.
fabrizio, la ricetta noi la stiamo suggerendo: difesa a quattro, rombo a centrocampo con pjanic vertice avanzato. con un modulo del genere davvero a destra può utilizzare anche cuadrado o alves, a sinistra lemina o sturaro, al centro, purtroppo, fino al rientro di marchisio l’unico utilizzabile è il profeta. altrimenti albero di natale con uno tra cuadrado e pjaca sempre in campo. poi non è che il modulo può risolvere tutto, devono correre, altro che calma.
Vero ma stasera si e’messa subito male e alternative al catenaccio non ce nerano quindi anche il morale e’andato in pezzi.matic sembra di nuovo quello di due anni fa.
@bilbao77 : Mourinho si era già lamentato di questa cosa all’inizio della stagione. Ma in Premier se ne fregano (se ne sono fregati anche per il City l’anno scorso in semifinale). Sarà la scusa che userà il portoghese per giustificare il 4 a 0?
E’ anche vero che, in aggiunta ai problemi che i Red Devils hanno, 5 o 6 giocatori del Man U hanno giocato giovedì sera.
Questo senza essere una scusa, ma alcuni mi sono sembrati veramente piatti, come per esempio non erano stati ad Anfield Road, dal punto di vista agonistico.
anche benatia, fabrizio. cominciano a essere tanti.
Allegri chi lo cercava in Premier?….Lo Utd. o il Chelsea?…..non ricordo……
Intanto poi cominciamo a recuperare nella statistica infortuni: Pjanic Asamoah Chiellini Khedira Rugani Mandzukic Pjaca Dybala, dall’inizio della stagione.