Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Mafilan – Juventus:
>
1 – ieri sera ho preferito non scrivere nulla, e chiudere in anticipo, se fossi rimasto, temo avrei cancellato almeno un buon terzo dei miei contatti, compresi amici stretti o persone che stimo e apprezzo notevolmente: questo perchè come solito, le cose peggiori e illegibili, provengono quasi sempre dalle nostre fila, poi non dobbiamo lamentarci delle farsopoli e delle aggressioni mediatiche a 360 gradi;
>
2 – che ieri sera ci fosse la sfilata a festa delle solite vedove, ne ero certo, come pure ero certo che ci avrebbero spiegato come il nostro ex allenatore con Rizzoli arbitro, Cariolato assistente di linea, avrebbe asfaltato i rossoneri; però una incoerenza leggo nei loro discorsi (o sproloqui, almeno a ricordarne qualcuno davvero stucchevole): da un lato si sostiene che questa è la Juventus più forte dal 2011, come dire, se non va bene è colpa dell’allenatore; dall’altro però si parla di centrocampo mediocre il peggiore dal 2011, e dunque mi chiedo come sia la più forte Juve questa con il peggiore centrocampo e la difesa sostanzialmente uguale;
>
3 – ma ancor peggio delle vedove, i “signorili”, quelli che non si deve protestare, non ci si deve attaccare all’arbitro, del “noi siamo superiori”, o peggio ancora, che “Rizzoli non deve essere un alibi”: vedete, per questi mi verrebbe voglia di auspicare una seconda farsopoli, così magari si risveglierebbero da questa alterigia di chi si sente sull’altare a volere dimostrare la sua superiorità , chi ha buona memoria sa bene che farsopoli venne costruita su imposture, su “griglie” discusse tra Moggi e Bergamo (peraltro neppure composte in quel modo), su asserite ammonizioni pilotate e su errori arbitrali mai dimostrati, mentre un dirigente oggi passato a miglior vita banchettava con un arbitro in carriera, offrendogli sistemazione di lavoro, oppure chiedeva a Bergamo di falsare i sorteggi per avere arbitri amici, oppure chiedeva a Bergamo di produrre il famoso 5 – 4 – 4; ed altri dirigenti incontravano di lunedì, giorno di chiusura, in un ristorante di proprietà di addetto agli arbitri della sua squadra, importanti fischietti nazionali, uno dei quali ha poi fatto carriera dopo il ritiro a livello europeo, oppure davano al proprio assistente agli arbitri indicazioni di come tenere, gli assistenti di linea, bandierina abbassata o alzata a seconda dei desiderata. Come sapete tutti, mentre noi siamo finiti in B con penalizzazioni, le società dei due dirigenti di cui sopra, sono state punite la prima con uno scudetto a tavolino, quattro successi consecutivi più o meno pilotati ed un triplete Unicredit, mentre il secondo punito con la CL 2007, per avere nel frattempo svenduto il calcio italiano alla società guidata dal nipote di Joseph Blatter!
>
4 – qualcuno mi dirà che ancora non sto veramente commentando la gara di ieri, e non è così, la sto commentando eccome, perchè non si possono ignorare gli accadimenti in campo, e il fatto che in nove giornate di campionato ho sempre visto direzioni di gara, ostili o quantomeno timorose di essere criticate in caso di errore per i bianconeri: manca un rigore per netto fallo di Paletta (uno con licenza di picchiare per tutta la gara), su Bonucci; quest’ultimo ammonito per una non gomitata su Bacca, mentre poco dopo, subita lui la volontaria gomitata del colombiano, quest’ultimo la fa franca; rossoneri liberi di entrare con piede a martello a centrocampo, atti di vere e proprie intimidazioni verso i nostri giocatori, e poi il grottesco annullamento del gol di Pjanic, dopo che arbitro e assistente di linea avevano convalidato, e Massa (per vostra memoria, l’arbitro di Juventus – Fiorentina), non ha competenza sul fuorigioco che peraltro non c’era: quindi, cari amici, di che partita dobbiamo parlare, quando è stata l’ennesima prestazione sciagurata di Rizzoli a condizionare l’esito, quel Rizzoli che viene accusato di essere a noi vicino, dimenticandosi come ha diretto negli anni scorsi certe gare dei bianconeri (rigore di scapola, in altro precedente tra le due squadre), e che per lo scorso derby, lo si ricorda per una foto taroccata da quel miserabile di cronista riommico Zampa Carlo, e non per avere dato contro di noi un rigore inesistente che stava riaprendo la partita, o espulso per nulla Khedira;
>
5 – volete che parli della prestazione bianconera di ieri sera? Bene, 70 minuti di monologo juventino, gol realizzato, alcune importanti parate di Donnarumma, altre occasioni fallite di poco (23 tiri totali alla fine), questo nonostante sia stata gara non eccelsa da parte nostra, e forse qualcuno dimentica l’impegno di martedì sera a Lione; poi un gol (partito da un contrasto falloso a centrocampo da parte di un milanista, cosa che nessuno ha voluto rilevare), su un errore di posizionamento di Pjanic che non rientra su Locatelli, e quindi un arbitro che ha spezzettato notevolmente la gara, e come sapete bene, quando un arbitro fischia sempre e troppo, non è certo la squadra in svantaggio a beneficiarne; volete che parli dei singoli? Bene Barzagli, direi bene nel complesso tutto il reparto difensivo, al punto che Buffon lo si poteva accusare di non avere pagato il biglietto da spettatore, in crescita Khedira, bene Dybala fino a quando è stato in campo; poi Cuadrado un pò troppo frenetico, Pjanic un pò fuori dal gioco anche per i tentativi di macelleria milanista, Higuain poco servito eppure si è battuto con grinta, Mandzukic ancora incolore, infine Hernanes che ormai gioca sempre male a prescindere, qualcuno si è accorto che la percentuale di passaggi riusciti e giocate utili è stata superiore a quella del nuovo astro nascente Locatelli?
>
6 – capitolo Allegri: ottobre non è mai stato il mese migliore per le sue squadre, ma con un arbitro diverso ieri quantomeno portava la posta a casa, o un pareggio almeno, sta provando soluzioni di gioco, che coprano la indisponibilità (per fortuna quasi esaurita) di Marchisio, e nonostante tutto è in testa al campionato, in testa al girone di CL: però ancora viene contestato da tanti juventini, alcuni “duri e puri”, così duri e puri da dimenticare che nessun allenatore bianconero per due anni di fila ha fatto l’accoppiata scudetto – coppa Italia, che a primo anno ha sfiorato il grande slam (i triplete lasciamoli ai cartonati targati Unicredit). Come dire, chi lo critica E’ IN MALAFEDE!
>
7 – Galliani è decisamente in forma, questa è la terza partita, su nove, che poteva vedere il Mafilan perdere o pareggiare, mentre ha conseguito tre vittorie, ossia da 6 a 8 punti in più. Qualcuno ha letto di indignazioni, interrogazioni parlamentari, imbecilli stracci o inascoltabili eunuchi imbavagliarsi, letto “non così”, o notizia di qualche idiota napoletano che auspica denunce di associazioni consumatori?
bilbao: spero che tu abbia ragione, e naturalmente sono d’accordissimo nel non prendere rischi visto l’infortunio.
Penso che Allegri pero’ voglia dargli minuti gradualmente, e infatti disse che l’avrebbe fatto già con l’Udinese se il risultato non fosse stato in bilico fino all’ultimo. Quindi anche col Milan non ha potuto farlo ed allora mi chiedo: visto il penosissimo gioco attuale e la tendenza piuttosto marcata a non chiudere affatto le gare anche se poi le si vince, come farà a dargli questo minutaggio?
Ne abbiamo bisogno come il pane.
Wanda ha scelto
Per me ti sbagli Fabrizio.
Quel metodo lì il Minestraro lo usa solamente con giovani appena arrivati.
Mai con giocatori consolidati (o vetusti)..
Appena può lo sbatte dentro come un siluro, e spero gli dia un minutaggio graduale.
Non vorremmomica che passi da un infortunio traumatico ad una serie di stop muscolari vero?
La mia paura è proprio quella: che lo butti dentro un po’ troppo precipitevolmente.
Beh. distanza invariata col crotone, è vero. E’ quella che importa.
Interista infame sempre a cercar scuse.4 schiaffoni e a casa.pagliaccio.
Cazzo gliene frega a Mou?…….lui non fa lo scemo a bordocampo?……
#mavaffanculova’!
Mourinho:”siamo andati subito sotto e si e’messa male potevamo pareggiare e abbiam preso il secondo loro ci han puniti in contropiede.abbiamo problemi di startegia”
“Non vi dico quello che ho detto a conte”.
Ah ok grazie, io ‘sto vedendo SKY UK ma sono ancora a “cazzeggiare” con tattiche, posizioni e moduli. hehehehe.
Poi é vero, c’é anche Dani Alves, dal quale mi aspettavo parecchio ma che mi aveva fatto preoccupare con quel suo postare puttanate in modo compulsavo. Temo si arrivato qui come per una lunga vacanza, speriamo ci dimostri che non é cosi’ ma per ora é un vero disastro.
Ci siamo imbottiti di vecchietti e cristalleria varia, cui abbiamo regalato lunghi contratti onerosissimi, dei quali sarà impossibile liberarsi, per poi non riuscire a prendere due centrocampisti veri prima del gong di mercato, e adesso siamo qui a pregare che Marchisio rienti in fretta e come nuovo.
Peraltro dovremmo ricordarci che il Ricotta, essendo il Ricotta appunto, non lo reinserirà MAI se non mooooolto gradualmente, attendendo gare già decise dal 10° del secondo tempo (e quindi campa cavallo) per dargli 10 minuti, poi 15 e cosi’ via. E difatti sono già due volte che va in panca ma non vede il campo.
Fino a Natale per me stiamo cosi’, e non la vedo bene.