Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Per rimanere sull’estero – ma che riguarda noi – il Siviglia veleggia in alta quota nella Liga. Forse lo si è sottovalutato al momento del sorteggio……..io almeno. Pensavo avessimo un girone facile facile (anche se in relatà non lo è mai), invece tolti i croati contro cui altri 3 punti non dovrebbero essere in discussione, col Lione bisogna assolutamente vincere e poi andare a Siviglia con una differenza reti migliore degli spagnoli.
Più che il modulo é importante l’atteggiamento della squadra. Si può stare nella metà campo avversaria senza punte o nn avete nemmeno un’occasione giocando con un tridente, secondo me.
@bilabo77 e Alex : Avete qualche testimonianza diretta di tifosi dello Utd.?….di cosa ne pensano di Mou in generale…..
Comunque Conte mi sembra sia stato molto posato nel replicare al cafoncello. Avrei preferito uno “shut up jerk!”…..Tony sta diventando british……..
massimo, potrebbe avere senso lo schieramento che dici (in assenza di dybala), una sorta di 4-4-1-1, con pjanic dietro higuain e lemina e sturaro a proteggergli le spalle con cuadrado/sandro sugli esterni. però con la samp in casa mi sembra un modulo eccessivamente conservativo e in più aumenterebbe l’isolamento del pipita. magari a napoli sarebbe già più plausibile. in ogni caso sono amminchiamenti tutti nostri, chè il ricotta riproporrà il solito 3-5-2.
guarda Franzo’…io Lemina lo avrei messo sabato sera al posto di Dybala, magari alzando Pianic, poi nell’intervallo sistemavo la squadra con un bel 433 o 3412, ma qui’ per il mister si entra nel campo della fantascienza modello OLTRE STAR TREK
sabato sera e’ andato in onda l’ennesima replica di un film gia’ visto, titolo :
ER MINESTRARO
un allenatore totalmente inutile e dannoso, tatticamente parlando si e’ tornati indietro di cinque anni.
Fuori Dybala dentro Cuadrado, e li ci puo’ stare, idem la scelta di non cambiare nulla fino all’intervallo, dopo pero’ un tecnico con le palle la squadra te la rigira come un calzino, e qui entriamo in un campo totalmente sconusciuto, sia per l’indole e sia perche’ non conosce proprio la materia.
da cacciare il prima possibile
Io aggiungerei Sandro a sx a centrocampo e lascerei solo Higuain davanti per un 4-5-1. E Lemina al posto di Hernanes. Ci vuole dinamismo in mezzo.
settimana tosta, turno infrasettimanale con la samp (che ho visto bene nel derby) e poi napoli. sarà necessaria anche qualche rotazione. io con la samp proverei il cambio di modulo e andrei così:
neto
licht-benatia-bonucci-evra
cuadrado-hernanes-sturaro
pjanic
mandzukic-higuain
Insomma, abbiamo fatto riavvicinare Roma, Napoli e Milan.
Adesso veramente, ma veramente, si dessero una svegliata.
In Barzagli we trust.
ma pereyra non è più tesserato?