Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Guarda bilbao non volevo essere pedante ma lo united ha un’ottima rosa altroche’mediocre.il portiere ogni tanto la fa ma e’un top 4/5 in circolazione.valencia e’un treno e sa crossare,a sx shaw rojo e volendo blind non fenomeni ma fiovanissimi e non pippe.bally fortissimo e sara’una perdita molto dolorosa per loro.smalling ha corsa colpo di testa e piedi buoni manca un po’di senso tattico ma si puo’insegnarglielo.
Le falle sono quelle che dici tu,tra l’altro avrebbero anche schneiderling che e’perfetto per giocare nei due con a fianco un costruttore di gioco tipo carrick.davanti hanno un sacco di giovani piu’o meno buoni tutti con margini di miglioramento ma hanno bisogno di qualcuno che li faccia migliorare tout court.
Lo scrissi in agosto:secondo me han preso il manager con le caratteristiche sbagliate.
A Juventibus Khedira è una mezza leggenda…
Buongiorno Alex.
Senza controprova ovviamente, ma penso di sì.
Le 2 aree che pensavo carenti allo United erano: i centrali di difesa ed il regista.
Sui primi hanno comprato un, secondo me buonissimo centrale con ampi margini di crescita come Bailly, che ha avuto un ottimo inizio di stagione, ma che ieri si è rotto e starà fuori per qualche mese, parmi capire.
A mio avviso, avrebbero dovuto pescarne un altro, ma capisco che hanno già dei prodotti in casa e, a dire il vero, Smalling non è così scarso come apparso ieri. Anzi, anche lui era stato abbastanza positivo fin qui.
Sul regista di centrocampo, appunto, concordo che, se non riesci a comprarne uno di spessore, prima di giubilare il vecchio Carrick e umiliare Schweini, ci avrei pensato un po’. Ma siccome Mou si è amminchiato con tutte quelle mezzepunte dietro a Ibra, ecco che ha pensato di liberarsi del regista per mettere gente più fisica nei 2 davanti alla difesa. Certo che se uno deve essere Pogba…
Cosa dice juventibus di kedhira?
Lochiedo perche’raramente ho visto uno godere di tanta buona stampa.
Hernanes sabato ha fatto solo passaggi laterali a tre/quattro metri. Ogni santa volta che ha provato ad osare di più (si fa per dire) ha sempre sbagliato misure e tempi.
Voglio dire
su hernie, dal quale ci si aspetta cosi poco che paradossalmente si tende a edulcorarne le prestazioni, interessante analisi su juventibus, e temo condivisibile. Non è che bisogna per forza essere contenti se non fa un assist (agli altri) a partita…
“Il regista, lo dice il termine stesso, dovrebbe occuparsi di far girare il pallone quando si è in possesso. Ma, anzitutto, Hernanes non si muove per ricevere palloni e, secondo, quando è in possesso è troppo lento e impreciso.
Nella classica situazione della palla che da Barzagli esce per Dani Alves, l’esterno non trova mai l’appoggio facile verso il centro, perché Hernanes resta fermo, troppo distante. Così, o Khedira non può allungare l’avversario con i suoi movimenti profondi, o Dybala è costretto ad abbandonare Higuain e venire in appoggio di Alves.
Quando Hernanes ha palla, invece, sbaglia anche i passaggi più semplici. Lasciamo perdere le inutili percentuali numeriche: quando si dà un pallone, lo si deve rendere giocabile il più possibile per il compagno; invece lui, anche in appoggi di pochi metri, passa palloni lentissimi, sempre sui piedi e mai un metro avanti. Così che il compagno, quando è finalmente in possesso, è già coperto o marcato.” (cit)
Vero intervengo ma trattasi di altro 33enne con la pancia piena,la moglie che vive a miami ed ha una storia di infortuni complicata.voglio se lo hai gia’in casa e l’alternativa e’fellaini secondo me lo provi ad utilizzare ma andartelo a prendere….con quell’ingaggio da faraone non mi sembra il caso.
a proposito di Schweini, se da noi in mezzo puo’ giocare Hernie, behh…il tedesco poteva giocarci anche con un piede solo
i commenti mi sembrano appropriati, per me lo utd ha una rosa mediocre che l’allenatore (in bambola) non riesce nemmeno a sfruttare al meglio. a liverpool gli è andata bene perchè ha impostato un catenaccio che ha retto anche grazie a due interventi prodigiosi del portiere. ieri la difesa inguardabile si è incartata dopo 30 secondi, spianando la strada al chelsea. pogba lo vedo involuto anch’io, ripeto, ma è in un contesto che certo non lo aiuta.