Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Gian-Carlo, qui’ l’unico equivoco tattico e’ il cervello del mister
Ora, con l’infortunio di Dybala e la perdurante assenza di Pjaca, si intravede un bel dilemma.
Logica, secondo me, vorrebbe che Higuain continuasse a giocare unica punta centrale, con un maggiore aiuto da parte di Pjanic, Cuadrado ed un Alex Sandro più alto. In pratica, sul modello Allianz Arena.
Certo, la differenza sostanziale è che là il Bayern voleva schiacciarci e lasciava spazi, mentre in Italia…scordiamocelo.
La seconda opzione è mettere Marione a fianco del Pipita. Un abbinamento che, per quel poco visto, non funziona nè per caratteristiche nè, temo ma spero di sbagliarmi, per indole caratteriale dei due.
Eppure, malgrado nel contingente sia contrario personalmente, come non ipotizzare 2 attaccanti dall’inizio contro il Doria e in casa?
Il problema è che se si hanno solo 2 attaccanti ancora abili ed arruolabili (e soprattutto entrambi centravanti), vale la pena rischiarne la salute per almeno uno di loro quando poi si rimarrebbe con un sedicenne mai visto a quei livelli e con quella pressione?
Prudenza consiglierebbe mercoledì sera di farne giocare uno solo alla volta, anche a costo di varare un’odiosa staffetta. o più semplicemente far giocare Marione per lasciarci il Pipa fresco per la partita con la SSC Kabùl.
Io aspetto al varco il minestraro perchè nele scorse settimane è andato avanti con la supercazzola allucinante di Cuadrado e Pjaca buoni (spero per tutti che pensi solo per ora) a partita in corso e quindi, con solo 2 attaccanti a disposizione, voglio proprio vedere come giustificherebbe l’impiego contemporaneo di entrambi, con relativi rischi.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 24 ottobre 2016 alle ore 12:18
Concorderei, soprattutto sulla prima. Sebbene se Mandzukic non si trova il modo di farlo giocare pure in assenza di dybala e pjaca, prende e se ne va…
Saranno pure per default poco compatibili mandzukic e higuain, ma di doppo centravanti se n’è semmpre visti. non sarà , certamente, una soluzione ideale, ma certo da non scartare a priori, di sicurso con certi avversari.
Può pure essere che in certe partite higuain sgravato della posizione di boa centrale come assurdamente lo fa giocare allegra, sia un diversivo per dargli più palle giocabili. Oltretutto uno con le sue qualità tecniche è perfettamente ing rado di farlo (da giovane giocava anche ala….).
Mandzukic esterno invece, boh…
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO.
==========================
A tutti i Pazienti appassionati di sport Usa. Scusate per il disturbo. Per favore, il Primario chiede gentilmente se soltanto il baseball si sottrae alla legge del tempo effettivo rispetto agli altri (basket, football, hockey su ghiaccio).
Grazie per la collaborazione.
Nicoletta
gian-carlo, le formazioni vanno benissimo ma altrettanto bene sappiamo che resteranno lettera morta. per me anche con la samp va di 3-5-2, dentro licht ed evra, trio bolshoi a centrocampo (a limite forse ci scappa un lemina o uno sturaro) e manzo e pipita a litigare davanti.
Ciao Lex, ieri sera ho guardato gli Steelers, drammaticamente orfani di Big Ben, distrutti da due giocate Brady-Gron quando serviva.
Dallas – Phila sarà uno spettacolo.
Sono curioso di vedere se Aaron Rodgers torna su livelli accettabili, diversamente sarà un’altra stagione buttata per noi Packers.
Anche sabato, stop di palla a tre metri a go go.
Hernie, Khedira e Pjanic su tutti.
Anche Alves non ha scherzato.
Tennihamente siamo in merda.
scordavo…in campana che in italia non sara’ cosi facile, in europa penso quasi impossibile .
Scritto da intervengo102 il 24 ottobre 2016 alle ore 11:38
Guarda, per l’Europa, credo che l’unico ad avere mire è Marotta. Per il resto non ci crede NESSUNO.
Scritto da Robertson il 24 ottobre 2016 alle ore 12:07
gli equivoci tattici sono appunto due:
1) tre centrali anche contro squadre che utilizzano una sola punta
2) un regista davanti alla difesa attrverso cui il gioco non fluisce.
Non so se ci siano delicati equilibri di spogliatoio che possano spiegare il secondo.
In attesa che Dybala e quantomeno Pjaca possano tornare disponibili, sarebbe quantomai opportuno passare a 4 dietro o almeno poter contare su Cuadrado a destra e A.Sandro a sinistra, se proprio al 3-5-2 o meglio 3-5-1-1 non si può rinunciare:
4-3-1-2:
Licht – Benatia – Bonucci – A.Sandro
Khedira – Sturaro – Lemina
Pjanic
Cuadrado – Higuain
oppure
3-5-1-1
Barzagli – Bonucci – Benatia
Cuadrado – Sturaro – Khedira – Lemina – A.Sandro
Pjanic
Higuain
@Gian-carlo : attenzione ad Oakland, potrebbe essere la sorpresa della stagione. I Pats oramai non li considero più, giusto quando saranno senza Brady-Gron-Edelman-Amendola potremmo prenderli in considerazione per non qualificarsi ai PO. Steelers senza Big Ben per tre/quattro gare potrebbero perdere terreno importante. Ieri ho visto Minnesota@Philadelphia…..bah….Minnie l’avevano esaltata tanto finora……buona difesa ma in attacco poca roba. Speriamo di sfasciare la testa agli Eagles domenica prossima a Dallas.