Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
A questi ultimi due anni(quelli di allegri)
X Roberson – Su Emerson la penso come te. Quando è arrivato alla Juve il suo rendimento è andato scemando. E infatti, dopo essere stato da noi, andò un anno al Real e due anni al Milan dove se non ricordo male, venne utilizzato a spizzichi e bocconi prima di tornarsene in Brasile.
Sul gioco brutto di capello non ci piove ma rispetto agli ultimi 2 anni la squadra aveva una sua fisionomia ben precisa,molto disciplinata,sempre equilibrata.sapeva vincere per stritolamento ma anche con contropiedi letali tipo roma juve 0-4.
In coppa ci fu la vera delusione anche se ricordo grandi prestazioni nelle fasi eliminatorie tipo quelle con il real.sbaglio ‘clamorosamente i quarti con le inglesi questo si.
Piaca onestamente non lo conosco per nulla.l’ho visto dieci minuti con la croazia e poco piu’con noi in momenti della partita che erano pari ad un allenamento.per diventare uno alla nedved dovrebbe giocare con grande continuita’ed imparare tantissime cose,specie,immagino,nella fase difensiva.
Sensazione mia:allegri non tocchera’nulla sino al rientro di marchisio.se lo ha recuperato va avanti cosi altrimenti qualcosa provera’.glielo imporra’la necessita’di farlo,soprattutto in europa.il campionato sa che lo vincera’con il piccolo trotto,i competitor raramente potranno fare piu’di 3/4 vittorie di fila.
Sarà per le prestazioni orrende di tutta la squadra nei quarti e ottavi del 2005 e 2006 o del gioco brutto di capello che aveva una squadra fantastica. O forse perché alla roma m era piaciuto di più…
Anche io credo che emerson da noi fece due signore annate.grande lettore del gioco e nonostante fosse lento grandissima capacita’di pressing e di recuperare palla.me lo ricordo dal vivo in un juve inter 2-0 fare letteralmente a pezzi veron.grande personalita’il puma.
E per fare una roba del genere si dovrebbe avere un difensore superveloce, che non abbiamo.con un difensore superveloce (, l’unico che vedo in potenza e’ marquinos, ma fa cazzate) puoi giocare anche con bonucci e due terzini. Barzagli con cinque anni di meno potrebbe bastare….
Cuadrado deve fare il sette. Il tornante di una volta, con in più qualche capacità di copertura che i sette di una volta non avevano è che gli viene dal fatto che da giovane giocava più dietro. Il calcio non è’ mica complicatissimo.
Bonucci non è’ altro che un bel libero.me la Juve è’ l’unica squadra che gioca col libero, ad alto livello, che ha vantaggi, perché bonucci è’ un grande libero con capacità di m postazione, ma mangia un uomo in mezzo, a meno di non avere gli altri due costretti ad un super lavoro. E con lui che fa il mediano aggiunto, cosa che non fa abbastanza.
Certo che vorrei averlo adesso. Ma non ebbe una resa pari a quella che avrebbe dovuto avere, era già un poco, non tanto, calante. Infatti dal 2006 in poi via dalla Juve si inabissò…
Si ma se la consegna é quella di far girar palla in orizzontale Cuadrado serve a nulla. O lo usi per allargare il gioco e cercare la superiorità numerica, oppure perde tutta la sua esplosivitá se deve fermarsi e pensare cosa fare del pallone. É un istintivo, prende palla e punta l’uomo.