Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Ci voleva Goldaniga per sistemare le cose .
Comunque non ho capito l’ingresso di Sturaro, voleva difendere lo 0 1?
Tanto ora nn ha molte scelte. Piuttosto che vedere di nuovo due centravanti insieme, pero, preferirei un classico 4-5-1 con Pjanic che pur partendo da interno giostri più vicino al Pilota.
Teo ho forti dubbi che non ci saranno interregazioni parlamentari, chissà a parti invertite….
Ciao Salvo.
Il “verbo” che transita nder sistema è sempre quello “Nel dubbio, contro la Juve, mi raccomando”.
Quello milanese è un mondo così mafioso che al confronto Brancaccio sembra la chiesa di Assisi….
Considerato che non ha 4 ottimi centrocampisti, non ne può far giocare più di tre facendo di necessità (che poi…) virtù, e deve far giocare gli ottimi attaccanti che ha, che sono la sua forza.
Pjanic può funzionare se ha ai lati due centrocampisti di garra, corsa e sostanza, se no è poco consistnete.
Se non riesce a fare almeno quello, tanto vale metterne due davanti alla difesa, e giocare con tre giocatori dietro a higuain disposti, anche, a sacrificarsi.
Questo indipendentemente dal fatto che ieri sera poteva anche vincere, ma i problemi strutturali sarebbero rimasti.
e poi ha 26 anni. è chiamato anche lui a fare il passo della maturità decisivo, soprattutto in termini di personalità . io ribadisco la mia fiducia, per me ce la può fare.
Ma oggi l’articolo della gazzetta non doveva essere: No, Milan così no,
2 attaccanti HD
1 centrocampista Marchisio, speriamo
2 ottimi difensori centrali (a rotazione).
1 attaccante più propenso alla copertura (cuadrello o pjaca)
1 terzino di gamba (Sandro=.
Gli altri 3, a parte il portiere, devono ruotare a seconda dello stato di forma.
Come Allegri nel 2014 trovò un sistema di gioco vincolato a far giocare “quelli bravi”, che erano i 3 difensori e i 4 centrocampisti +tevez, cos’ oggi deve partire da higuain e dybala, uno tra cuadrello e pjaca, marchisio in mezzo (con gran punto interrogativo…), 2 centrali difensivi buoni (che coi 5 che ha dovrebbe riuscire ad avere sempre), e alex sandro. Siamo a 6 su 10. Deve scegliere gli altri tre, ovvero il numero 2, e le due mezze ali. E su quelli trovare il sistema di gioco migliore per i giocatori che ha, che certo non è il 352, o questo 352
Così come sta impostando il (non) gioco della squadra, il campionato lo vince sempre, bene o male, per inerzia. è a più 13 rispetto allo scorso anno, o giù di li, e il resto delle squadre è poca cosa.
Ma fa poco in europa.
Ovviamente una cosa é giocare in un contesto organizzato e memorizzato dove chi é senza palla si smarca di continuo offrendo varie soluzioni al portatore di palla, un’altra giocare in un contesto dove dalla meta campo in poi il portatore di palla deve inventarsi le giocate individualmente. E per questo credo sia stato preso Pjanic, uno che per caratteristiche tecniche ha la capacita di tenere palla.