Povero Allegri. Quando allenava il Milan e sfidava la Juventus di Conte, gli negarono il gol di Muntari. Oggi che allena la Juventus e sfida il Milan di Montella, gli cancellano il gol di Pjanic: in fuorigioco era Benatia, non Bonucci. A don Abbondio Rizzoli piacciono le assemblee di condominio: questa non gli ha portato fortuna.
Non è poco, non è tutto. Tanto per cominciare, il gol di Manuel Locatelli, classe 1998, è stato bellissimo, e visto che si tratta del secondo (il primo lo segnò al Sassuolo), la soglia della casualità scende drasticamente. Il Milan, inoltre, è stato più aggressivo, più affamato, più compatto.
Montella non è più solo nutella. Ha capito che, a volte, è meglio il coltello dell’orpello. E se gli dei danno una mano (Sampdoria, Sassuolo, Juventus), perché rifiutarla? La base di giovani nativi e la fase difensiva sono già a buon punto. Lo scudetto, per me, resta lontano ma la direzione è giusta, soprattutto se Donnarumma (classe 1999) continuerà a parare come ha fatto con Khedira, agli sgoccioli degli sgoccioli.
Brutta Juventus, comunque. D’accordo, nelle gambe aveva Lione e l’episodio Pjanic può averle fatto girare le scatole. Restava una vita, l’ha sprecata. Molle, anarchica, con la lentezza di Hernanes al posto dei muscoli negligenti di Lemina. Ignoro quanto possa aver influito l’infortunio di Dybala: Cuadrado, in Champions, era stato decisivo.
Mi ha colpito la solitudine del numero nove. E non che fosse Higuain a imboscarsi; se mai Khedira, spesso in ritardo, o Pjanic, spesso distratto. E’ un centrocampo così povero che a volte, il regista, finisce per farlo Dani Alves. Il migliore? Barzagli.
La Juventus ha sempre imparato dalle sconfitte. Occhio, però: se partecipi a troppe lotterie, prima o poi può succedere che il biglietto vincente capiti agli altri.
Bit…a livello tattico o di intensita’ di gioco NON CAMBIERA’ NULLA, mettiamocelo bene in testa.
detto dei possibili futuri acquisti, il concetto che stiamo esprimendo quasi tutti è che si può fare meglio già col materiale a disposizione, migliorando la condizione fisica, correndo di più e, magari, cambiando anche qualcosa a livello tattico.
witsel sarebbe pure buono, considerata la situazione, ma certo non è esaltante, soprattutto se bisogna dargli un ingaggio elevato e non giustificato dal suo attuale (e credo ormai non migliorabile) livello.
Gian-Carlo, finiamola co sta’ storiella del gestire i manipoli o i campioni, Lippi prima chi aveva allenato ?? lo stesso Conte, e’ la societa’ in pimis che deve imporre l’allenatore, costruirgli una squadra adatta al suo gioco, garantirgli quella fiducia che ad esempio Maifredi a suo tempo non ebbe .
verratti è ovviamente impossibile per gennaio (in estate, però, farei il possibile per prenderlo) ma un dahoud, che quest’anno è un po’ sparito, forse si potrebbe anche fare e sarebbe perfetto per noi in questo momento, dato che corre per tre.
Vista da destra e vista da sinistra.
“Loro nel primo tempo non hanno fatto nessun tiro in porta a parte il gol – continua Montella -, il risultato del primo tempo è bugiardo. ”
Ma non è quello che ha fatto lui sabato sera nel secondo? Festerite incombe.
Ragazzi, non sono un fan di ReMida, ma non posso fare a meno di riconoscere che un conto e’ gestire un manipolo di ragazzotti e qualche pirata non di primo pelo (che magari ogni tanto sbrocca come Paletta ierisera), altro e’ gestire un instabile mix di alcuni giovani di talento e di parecchi anziani campioni, alcuni dei quali al culmine della carriera. Non e’ che se arriva Juric lo stanno a sentire e si mettono a correre…
Stasera si prevedono barricate contro i pesciaroli?
Ed aggiungo, investire sul gioco per diventare una squadra europea
1) intensita’
2) tecnica
3) organizzazione
Poi scelte chiare sul mercato, che non possono essere solo i parametri zero , le clausole rescissorie o peggio ancora le vagonate di giovani manco fossero pecore da macello .
Marotta, oltre qualche genialata ( poche ) , ci spieghi i vari :
Hernanes, Pereyra, Isla , Sturaro, Martinez, Krasic, Elia…e compagnia cantante, qui ogni anno vengono buttati dalla finestra vagonate di milioni in cartellini inutili ed ingaggi senza senso .
Vabbe Intervengo, tanto a gennaio arrivano Verratti, Dahoud e Bazoer , oltre a Witsel, e pure “er minestraro “, ci offrirà calcio champagne. . . . . .