La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
Lascia stare Lirola…Non è per voi..vatti a vedere quelli avuti “in regalo” prima e come cade tutte le volte quando siete, il vostro Dzeko, i “fiato” dietro…il vostro Dzezo…Lo stesso vizietto di un certo Balotelli!!! Da ridere se poi anziché uno sono due di rigori dati…Forza che Malagò ce la può fare dopo Mussolini, Andreotti e Petrucci…ma tu non sei un “romanista autentico”…cosa nascondi sotto sotto?
A’ Bilbaoooo
“Er gol de Turone” è passato di moda…. mò c’è er gol de Muntari… e quello de Bonucci!
Te la vedi coi milanisti, con me nun attacca, “stamo sur pezzo”!!!
“Guardiamo avanti…”
quelli del gol di Turone, che tra l’altra il Tele Beam sanzionò in fuorigioco.
Ah no, Carlo Sassi disse che lo truccarono alla Rai di Roma e dissero che era regolare…
https://www.youtube.com/watch?v=Q7fV5I9kjZU
Travesto, giù per i tubi.
@Alex drastico
Sei fuori strada, non sono De Pasquale.
Sei doppiamente fuori strada: devi cambià squadra!
La Juve il gioco “speculativo” (=demmerda) ce l’ha ner DNA, ti piacerebbe vedè la tua squadra che fa sfracelli in campo ma te devi accontentà de vince! (Cit. ” Vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”)
Me stai pure simpatico perchè capisci de pallone, anche se sei dea Juve…
Ma vai a fare in culo finto casamonicas, va.
@Leoncini
Io me ne ricordavo uno, il Capitano due, capirai, è acqua passata …. guardiamo avanti e, come dice Mister Spalletti, stamo “sur pezzo”, concentrati, ‘chè gli alibi nun ce aiutano a vince ‘mo l’amo capito!
PS Edin nun simula, ringrazia quel brocco del “tuo” Lirola!
Depascuale io te lo dico senza polemica questa volta.
Tu hai bisogno di di trovarti un lavoro,un uomo(o una donna ma non credo)e devi farti aiutare da qualcuno che sia qualificato per farlo.
Ripeto:il tutto detto con umana comprensione lasciando le polemiche da parte.
@Fabrizio
A’ Fabrì, ce fai o ce sei?
Noi ci prendiamo solo i rigori che ci danno, da regolamento…. per i regali, citofonare a Galliani….
Poi vediamo, se v’agguantiamo e ve teniamo dietro, bravi noi; noi ce provamo!
Altrimenti bravi voi.
Piuttosto entrare più spesso in area e cadere da soli ci fa solo ridere come in un film di “Ridolini”…7 rigori in dieci giornate di campionato niente male…chissà se fosse capitata alla juve tutta questa “manna” caduta dal cielo..
Quindi, in quel tempo, gliene hanno rubato uno…Totti disse che a quella Roma gliene avevano rubato due..Che fa vi siete gemellati con quelli? Per noi cambia poco…o da soli o gemellati non ce ne può fregar de meno…