La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
uno perfetto
L’ho vista giocare una volta mi pare e proprio contro di noi…Non è male la vostra Primavera. E’ la prima volta che esprimo un mio personale parere su altra squadra di giovani…In quanto a Lirola…lascia perdere…ho detto che non avete i soldi per poterlo comprare..Che poi è stato ingenuo ieri sera nulla da obiettare…E’ un giovane che si sta ritagliando il suo spazio in serie “a”..e ci si può aspettare di tutto… Non conosco questo Nura…non penso che sia un perfetto che non sbaglia mai…sarà bravo di sicuro..ma è uno giovane a cui può essere concesso qualche sbaglio e non per questo buttarlo nel cesso alla prima occasione!
@Leoncini
Poi la chiudiamo qui altrimenti diventiamo noiosi….
Lirola, finchè ci fa vincere le partite, perchè comprarlo?….
e poi abbiamo NURA, che è molto meglio, l’hai mai visto giocare? (adesso è infortunato)
No davvero noi a livello di primavera male male non siamo messi!
E’ un giallorosso sbiadito…mi spiace per te e continuo a non crederci che sei “un romanista”!
A Galliani..gli si è rotto il citofano…In quanto a Lirola non avete i soldi per comprarlo..lascia perdere e cambia di disco!!!
come sconfessare 40 anni di piagnistei immotivati. Molto più facile negare l’evidenza.
@Leoncini
Giallorosso al 100%!
E Lirola nella nostra primavera de Albertone De Rossi manco in panca ce va, capito?
E riguardati tutti i rigori che c’hanno dato, ce stanno TUTTI.
Per i regali citofonare Galliani!
ecco va…
Certo che rinnegare “er gol de Turone” da parte di un “romanista” fa senso…
sente….