La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
“Il calcio italiano ha fatto registrare una perdita pari a 525,8 milioni di euro nella stagione 2014/15. È quanto emerge dal report presentato stamane dalla Figc presso la Camera dei Deputati. Secondo le stime della Federcalcio, il 98,7% del dato aggregato deriva dalle perdite registrate nei campionati professionistici (519 milioni)” (cit)- Il 27% è di competenza di una singola squadra.
Chissà perchè, ma una mezza idea su chi sia ce l’ho. In Renminbi fanno 1 mld di rosso. Questa classifica la banda del buco la vince di sicuro.
Lascia stupefatti e interdetti leggere di insulti (spesso gratuiti) di questa marmaglia gobba infame a utenti rispettabili come De Pasquale o anche 3 con il quale avrei piacere di interloquire ogni tanto.
De Pasquale poi lo ammiro molto per ciò che scrive con arguzia senza confronti.
Salve, il Romanista. Mi sembra un tipo gioviale.
@Bilbao
Vi leggo da un pò e vi conosco…
Per esempio, parliamo di te.
Segui molto la premier, de pallone ce capisci qualcosa.
(Mi stupisce sempre, parlando di juventini, che vi lamentate di Allegri che ve fà giocà male, ma vabbè.)
Ogni tanto sbrocchi e parti con insulti “teribili”, però devo riconoscere che sei dotato di una fantasia fuori del comune.
Ce l’hai a morte con gli interisti che definisci, a seconda del caso: “pisciatombe”, “suini” (immagino da Suning), “cafeteiros” (Rif. Herrera), “prescritti” (Rif. calciopoli) ecc.ecc.
Quanto alla Roma, ti ostini a chiamarci “casamonicas”; ti invito a chiamarci rispettosamente Roma o AS Roma, se preferisci.
La AS Roma col clan dei Casamonica non ha nulla a che fare.
Invece la Juventus ha a che fare con la fam. Agnelli, non per questo vi chiamerò “agnellini”, “piccoli ovini”, “carne da brace”, “avanzi di rognonata” ecc. ecc.
Potrebbe sempre essere “quer cojone” di Riccardo Luna
Da come rispondi non sei uno cazzuto…e questo lascia pensare….Da un “romanista” non mi aspetto rose e fiori.. boh….tu lo stai facendo ed ecco perché in tanti non crediamo che tu sei un tifoso romanista…mi spiace ma incomincio a pensarla anch’io così!
@Leoncini
;)
Massì, si scherzava… Lirola l’ho visto 2-3 volte nella vostra primavera e mi ha fatto una buona impressione!
Nura è fortissimo, se non si fosse infortunato Mister Spalletti l’avrebbe fatto sicuramente esordire.
Dai vabbè, sò bravi tutti e due!
Il merdaiolo travestito da Casamonicas entra e dice che finalmente ha trovato questa Clinica.
Poi dimostra di conoscere già bene i vari utenti.
Ma sparisci, caccola, che bisogna avere cervello persino per fare i travestiti senza cadere in contraddizione.
E modestamente tu non ce l’hai.
PS: c’è anche la possibilità che sia quel cazzarone dell’alter ego di Yurgens eh….
Hernie è sullo scaffale.
Mi sa tanto…che Hernie a gennaio, se ne arriva uno nuovo, va a genova…così si legge!
Ci può stare.
Fuori Asa e dentro Lich.
Ma il posto per un altro centrocampista (che dovrebbe arrivare a gennaio), chi glielo lascia? Sturaro? Lemina? O il sempiterno Hernie? (secondo me Hernie, il Ricotta, lo vuole tenere in rosa)