La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
Juve77
Io non ho mai scritto di fischi a pianijc ma del fatto che in tribuna sta sui coglioni e come sottolineato piu’volte in telecronaca e’stato ripetutamente beccato dal pubblico.
Scritto da Alex drastico il 28 ottobre 2016 alle ore 09:48
Io ero in curva e gli umori provenienti dalle tribune non si percepiscono. C’è stato qualche mugugno, se così vogliamo dire, nei suoi confronti come di altri giocatori quando si sono messi a cazzeggiare o cercare giocate improbabili quello si. Ripeto non solo nei suoi confronti. In generale direi che il pubblico da stadio assomiglia sempre di più al pubblico televisivo (non parlo di Fulvio certo), e con la pancia piena dei 5 scudetti di fila si spazientisce facilmente. Se poi ci mettiamo il non gioco di questi tempi.
PS. ho visto tante famiglie straniere allo stadium (francesi e tedeschi per lo più) che hanno colto l’occasione di uno stadio con ampi vuoti per assistere alla partita. Segno che il brand juve tira anche all’estero. Se ci interessa però questo tipo di pubblico non possiamo far vedere spettacoli con bradipi in campo e melina per 80 minuti.
@Lex Luthor
Strootman ha fatto crack e si è operato 3 volte, un calvario.
Quando è rientrato era quasi un oggetto misterioso, nel senso che dopo un’assenza così lunga ti viene il dubbio “ma sarà lo stesso di prima?”.
Invece devo dire che aveva ripreso al 70%, prima di farsi male alla schiena (maledette nazionali).
Infatti col Sassuolo è andato così così, sostituito (tardivamente…) da Mister Spalletti nella ripresa.
Direi che è recuperato, e stiamo parlando di un grandissimo, anche come personalità .
Ciao Fulvio, infatti Chiello non l’ho scritto, inoltre…Lemina al posto di Khedira, contro un Napoli spuntato penso basta ed avanza .
Scritto da Fulvio il 28 ottobre 2016 alle ore 09:37
ciao Fulvio, a mio parere una difesa a 4
Licht Barzagli (o Benatia) Bonucci (o Barzagli) A.Sandro
è decisamente piu’ solida della versione con D.Alves e Chiellini.
E forse (forse, eh?) anche della tradizionale BBC specie se a centrocampo schieri
D.Alves Khedira Hernanes e Pjanic con A.Sandro.
Juve77
Io non ho mai scritto di fischi a pianijc ma del fatto che in tribuna sta sui coglioni e come sottolineato piu’volte in telecronaca e’stato ripetutamente beccato dal pubblico.
@Il Romanista : Strootman il primo anno era una gioiellino. Poi ha fatto crack. Come lo stai rivedendo?
@bit
Grazie! Per noi è una perdita grave, direi tripla: difensore+centrocampista+attaccante.
Se ti capita, guarda come batte(va) i corner: pazzesco.
Fino all’anno scorso li batteva quasi tutti Pianic: non c’è paragone….. :))
Cmq anche secondo me 6 mesi
@ intervengo 102.
Evidentemente mercoledì non eri allo stadio.
Se ci fossi stato, avresti visto che la cosiddetta difesa “a4″, lascia dietro dei buchi clamorosi.
Se poi uno dei 2 e’ Chiellini, siamo rovinati.
Grazie per i gol davanti, ma non dovrebbe dimenticare di essere un difensore.
Torna alla playstation.
Ciao.
Fulvio.
Uffacheppalleeee… domani non potrò vedere la partita.
Mi consolerò coi funghi fritti :-))
Scritto da intervengo102 il 28 ottobre 2016 alle ore 09:24
condivido, ma mi aspetto Barzagli anzichè Benatia.
E il modulo è più un 4-3-3 anni 70, con A.Sandro fluidificante e la Sora maria (cit.) tornante