La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
Questa non mi dispiacerebbe, anche se vedere chiellini terzino sinistro mi fa venire un brivido lungo la schiena.
la formazione col napoli è già fatta:
licht-barzagli-bonucci-chiellini
marchisio-lemina
cuadrado-pjanic-sandro
higuain
Permaloso, eh…. e attento…
Senti Bilbao77, tempo fa, noi abbiamo avuto qualche screzio, probabilmente dovuto a qualche malinteso o a qualche refuso di tastiera.
Ne sono certo, perchè sento di approvare molte delle tue riflessioni, soprattutto nei riguardi delle capre, e di qualche sodale e/o suo mentore.
Scritto da teodolinda56 il 28 ottobre 2016 alle ore 11:15
.
SLURP SLURP SLURP
Senti Bilbao77, tempo fa, noi abbiamo avuto qualche screzio, probabilmente dovuto a qualche malinteso o a qualche refuso di tastiera.
Ne sono certo, perchè sento di approvare molte delle tue riflessioni, soprattutto nei riguardi delle capre, e di qualche sodale e/o suo mentore.
L’ho avuta pure io questa impressione, che non ho scritto. Mi ha fatto riflettere il fatto che a noi del blog non risponde mai, quando interpellato, ne sente l’istinto (almeno) di rispondere a qualche utente più o meno conosciuto, che lo chiama in causa.
Ma! ma, sente il bisogno di dare il benvenuto all’ennesima capra (camuffata?) che viene a pascolare abusivamente nei nostri orti, come un pisciatombes qualsiasi
O siamo in presenza di un alto nobile d’altri tempi, o di un grandissimo parac….
E se fosse il pizzaro pavese? in uno dei suoi più riusciti travestimenti (cit)?
No, dai…
Il pedofilo pisciatombe (o è Yurgens…?) continua la sua mediocre pantomima.
Sempre capra rimane.
Il saluto del Sig. Beck, che più non abita in queste lande, fa anche un po’ pensare.
Non sarà che tutti questi gibboni siano qualche deficiente di sua conoscenza (giornalista?) invitato a passare del tempo in questa autentica Università del Calcio, per vedere se può apprendere qualcosa di tecnico-tattico?
juve77: i mugugni sono il frutto della pancia piena o del fatto che il popolo juventino é, da sempre, esigente? Per dire, al Real hanno appena vinto l’Undécima eppure sono certo che se vedono CR7 & c. giocare male per due o tre volte di fila non esiteranno a farlo sentire, cosi’ come non esitano ad applaudire un campione avversario se lo merita.
Io penso che questo sia un ottimo atteggiamento. Sostieni i tuoi ma fai capire se lo spettacolo langue da troppo tempo. E allo stesso modo, perché no, rendi omaggio a qualche campione avversario se viene a casa tua a fare una grande prestazione.
Il report è bruciato con le copie di Tuttosport ……….
Fulvio, qui in clinica aspettavano impazienti un tuo report sull’ultima assemblea juve. Me lo sono perso?