La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà.
@ bit.
Anche Conte quando giocava a 4, metteva Chiellini a sinistra, per fare meno danni possibile.
Che loro corrano più di noi forse è vero, lo scopriremo domani, certo però che non me lo vedo Sarri che viene qui a fare avanti Savoia.
Piuttosto, quello che ci serve e’ uno che sui corner corti, non consenta all’avversario di arrivare per primo.
Per quanto riguarda i nostri pensionati, che farebbero felici la Fornero, che Dio ce li conservi a lungo.
Ciao.
Fulvio.
@Teodolinda e Lex
Pure io non farei iniziare Marchisio… pur con tutta la differenza che fa, è più delicata la aprtita di mercoledi di quella di domani.
Lichsteiner invece se non gioca domani, quando gioca?
Ribio
Sei tu quello che entra qui dentro solo per rompere i coglioni e casualmente mai quando la juve non vince.
Scritto da Alex drastico il 28 ottobre 2016 alle ore 09:09
Potrei facilmente smentirti; spesso ho detto la mia dopo una sconfitta. Tutto rintracciabile su questo blog.
Però è divertente; il capo dei rompi coglioni che mi accusa di essere un rompi coglione. Forse perché ti identifichi con il termine. In realtà non credo tu sia un coglione, sei solo il leader incontrastato dei caga cazzo.
Quest’anno mi sono rotto il cazzo (appunto) di leggere le tue menate e rimenate su marotta coglione e sul mister che sarebbe il peggior allenatore in circolazione. Tu e qualche altro avete il vizio di mettere insieme alcune verità oggettive, che quasi tutti riconosciamo, a banalità qualunquiste e triturare le palle all’infinito. E allora, caro mio, la noia non può che prendere il sopravvento e la voglia di dialogare se ne va in culo. Mancava solo il romanista per chiudere il cerchio. Ti saluto
Secondo me la Juve dovrebbe iniziare la partita senza Marchisio, e se necessario farlo entrare a partita in corso. Sempre che non giochi Hernie, altrimenti meglio cin uno un meno….
Gonzalo a me pare ancora appesantito. Due tre chili in meno sarebbe auspicabile.
Strano che dall’estate non ci sia riuscito.
@Robertson :
Marchisio ha giocato 70 minuti con la Samp, è in grado domani di giocare nuovamente dall’inizio? Può essere la partita di Lichtsteiner? In questo periodo non lo stiamo più vedendo?
“Come in questo periodo non lo state più vedendo? Ha giocato due settimane fa. Ha giocato al rientro, due settimane, al rientro. Ha giocato due settimane fa e ha fatto anche una bella partita. Per quanto riguarda domani, devo ancora decidere e valutare. Marchisio non è un problema di ginocchio, fortunatamente il ginocchio sta bene. Il problema è che a livello muscolare, a distanza di 72 ore, ci possono essere dei rischi, quindi devo stare molto attento e parlerò con Marchisio. Con Marchisio ci parlo, con Higuain no, ma con Marchisio ci parlo oggi per sapere come sta, e vedrò e valuterò. Se è in condizione di giocare, partirà, altrimenti starà fuori e giocherà mercoledì. Devo vedere dopo un lungo infortunio e non rischiare, perchè in questo momento il rischio sono gli infortuni muscolari. Lichtsteiner ci sono probabilità che giochi, si sta allenando molto bene, è un professionista serio, devo fare delle scelte. Credo che il vantaggio in questa Juve è che fino a questo momento abbiamo cambiato spesso formazione, però abbiamo avuto sempre gli stessi risultati e questa deve essere la nostra forza perchè ci consente di giocare tante partite con una buona intensità”.
ma ha detto che farà giocare marchisio? sarei stupito…
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 28 ottobre 2016 alle ore 14:15
Questa mi piacerebbe, ma condivido i dubbi sullo schierare il duo bolshoi (già trio), quindi magari meglio sturaro o lemina al posto di khedira (o pjanic).
Con gli esterni di qualità di cui dispone, è utopistico pensare con un centrocampo con due interni?
“Per giocare con due giocatori davanti alla difesa, è necessario che faccia giocare giocatori con un certo tipo di caratteristiche. In questo momento preferisco giocare con i tre centrocampisti, indipendentemente da tutto il resto della squadra”.
#lasolitudinedeinumeridiAllegri
Scritto da Lex Luthor il 28 ottobre 2016 alle ore 14:13
Questa è una buona risposta (se interpretata positivamente). Potrebbe essere letta in questo modo: fintanto che non siamo confidenti sul pieno recupero di marchisio, e sulla maturazione, per esempio, di sturaro/lemina (o pure sull’arrivo di witsel se mai…) con questi qui a disposizione non mi sogno neppure di giocare con due centrocampisti, due giocatori larghi d’attacco e uno dietro Higuain. E con la difesa a quattro, ovviamente.
Questa partita sarà uno strazio
Accetto scommesse
Scusate tanto, ma se Barzagl…pardon Re Mida dice che giocheremo con il 3-5-2 e poi schiera
Licht Bonucci Barzagli
Cuadrado Khedira Marchisio Pjanic A. Sandro
Higuain Mandzukic
io dico che spesso vedremo A.Sandro arretrato (magari per contenere Callejon) e quasi sempre, in fase di possesso, vedremo Cuadrado arrivare sul fondo o comunque in area avversaria.
A quel punto, possiamo anche chiamarlo 4-4-2 proteiforme, ma ci siamo capiti.
In ogni caso, concordo con gli ultimi post di Robertson e condivido che il segreto (di Pulcinella) della nostra difesa è il ruolo da “libero” di una volta di Bonucci.