La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
Il campionato italiano e’ il campionato dove :
Puoi giocare con Alves terzo dietro, Evra a sx, un centrocampo che uno rientra dal crociato e può giocare coi guanti bianchi + due che passeggiano, non giochi contro l’ultima, e fai 4 gol senza neanche bagnare la maglia.
Si è notata una Juventus con un’amalgama superiore rispetto a Milano. Una Juventus anche più aggressiva. Ha influito anche il ritorno di Marchisio? E come ha visto Higuain e Mandzukic?
“Per quanto riguardo l’approccio alla partita, oltre all’approccio a livello di intensità c’è stata molta più velocità nella consegna della palla e nella circolazione della palla, cosa che a San Siro era mancata. A San Siro, avendo la palla noi, bisognava dare molta più velocità alla palla, invece la palla ha circolato molto lentamente e siamo stati poco pericolosi. Stasera è stato completamente diverso e quindi c’è da fare i complimenti ai ragazzi, davanti sono mossi bene, hanno lavorato a livello difensivo per la squadra, a livello offensivo sono stati bravi a dividersi il campo: ogni tanto Mandzukic andava a fare il centroavanti, ogni tanto andava Higuain, ha avuto due occasioni importanti. Sono due giocatori estremamente importanti per questa squadra perchè danno tecnica e fisicità ”.
Già nel primo tempo si sentiva la tua arrabbiatura. Temevi la superficialità con la quale poi avete preso il gol?
“No, il gol non è stato di superficialità . La superficialità l’abbiamo avuta nel primo tempo ad un certo punto, verso la fine del primo tempo, quando abbiamo concesso quel tiro in porta in diagonale, abbiamo sbagliato 3-4 situazioni abbastanza facili. In quei momenti bisogna avere la capacità e la cattiveria nella gestione della palla, perchè se hai la palla tu devi essere agonisticamente cattivo e dare intensità al gioco. Così sale l’intensità della partita e gli altri fanno fatica a difendersi”.
Higuain è arrabbiato con se stesso perchè sono quattro partite che non segna?
“Higuain non deve essere arrabbiato, deve essere contento di quello che sta facendo, perchè dimostra che oltre ad essere un grandissimo giocatore, un grandissimo realizzatore, è un giocatore che si mette a disposizione della squadra. Stasera ha fatto delle ottime giocate in fase di costruzione, è andato vicino al gol per due volte, magari farà gol la prossima partita”.
Oggi Dano Alves ha fatto il terzo di difesa. In questa Juventus tanti giocatori possono fare diversi ruoli, c’è tanta duttilità …
“A Dani Alves oggi ho fatto fare quel ruolo, che poi aveva già fatto a Palermo quando era entrato Cuadrado: è un giocatore che ha talmente tanta qualità , sa venire via dalle situazioni difficili, che ti può aiutare. E soprattutto ti permette – se ci fosse la necessità – di spostare e mettersi a quattro”.
La Roma è alla quarta vittoria consecutiva. Ti sembra la squadra più temibile?
“La Roma ha grandissime qualità tecniche, fisiche, è una squadra importante, così come il Napoli. Al momento sono le prime due inseguitrici, il Milan è a 5 punti. Fino a ieri aveva la possibilità di saltarci davanti. Il campionato è lungo, sabato non sarà una sfida Scudetto, le sfide Scudetto saranno nel girone di ritorno”.
Pjaca starà fuori altre due-tre settimane. Visto che c’è fuori anche Dybala, sei preoccupato?
“Mancano tre partite alla sosta, bisogna arrivarci. Cercherò di gestire al meglio questi due davanti. Soluzioni alternative ne abbiamo”.
A nessuno
Manchester architettonicamente non e’firenze ma e’una citta’vibrante,giovane,cosmopolita e niente affatto cupa.
Ah ok lex meglio cosi’.credo che alves non piaccia nessuno.
Alves a me non è piaciuto ieri sera.
@Alex : giochiamo in casa sabato sera contro il Napoli.
Buongiorno.
Leggo con immenso piacere che quel pezzo di rifiuto sociale del caf-one di setubal sta soffrendo maledettamente a Manchester, costretto a (soprav)vivere in una città brutta e cupa. Privo del calore del focolare domestico, costretto a vivere in una stanza d’albergo…
Poveretto, 15 milioni l’anno non fanno la felicità .
Ancora di più se ci metti pure i fallimenti in campionato e le prese per il cu_lo del suo ex pubblico.
15 milioni l’anno…. Uomo di me_rda, non poteva non essere osannato da quelli la…
Leggo adesso che ieri sera berardi non ha giocato.sto sassuolo di merda dopo averci preso tre punti lo scorso anno non poteva fare lo stesso con la roma??gente di merda.
Reduci dallo stadium mi dicono che pianijc sta sul cazzo e ieri sera e’stato piu’volte beccato dal pubblico come sottolineato in telecronaca sky.ora io non sono un estimatore del bosniaco ma questo tipo di atteggiamento mi pare mooolto prematuro.pare che anche kedhira sia bersaglio di insulti ma almeno il tedesco se li e’conquistati col tempo.
Pianijc e’appena arrivato e merita il beneficio del dubbio.
Marchisio e’rientrato nella partita perfetta e lo ha fatto molto bene.la samp marcava a dieci metri non ha messo un contrasto in nessuna zona del campo e giocava a ritmo da torneo di bar per tutto il primo tempo.
A napoli sara’ovviamente diverso e non so se claudio potra’giocare una gara “cattiva”a tre giorni dal rientro.
Sicuramente ci sara’bisogno di corsa e botte in mezzo al campo e non di camminatori attenti a non spettinarsi.spiace per evra,uktimamente meno dannoso del solito,ora magari viene un raffreddore a dani alves….mandzukic sembra aver ritrovato una forma fisica decente e ieri ha giocato una buona partita.
Vedo un pipita sempre pesante e poco coinvolto chissa’che non sia lui a ribaltare il tavolo a kabul.