La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
500 milioni? azz., dal prossimo anno Messi, Ronaldo, Neymar giocheranno nella football cartoon e non ce ne sarà più per nessuno
Stupefacente il fatto che gente che fa fatica a sbarcare il lunario si immerga in temi di alta finanza.
Capendoci poco.
I cinesi risanano tutto.
il prox anno gia’ si compra alla grande.
I 500 milioni gia’ li hanno immessi
Un crocevia importante nella stagione.
Un risultato utile dei partenopei farebbe felici tutti.
Marotta dove crede di lavorare?!?!?….alla Caritas?!?! :-))))))
Nessuno discute il fatto che De Rossi mai andrà ad altra squadra italiana (più volte ha detto di aver rifiutato offerte faraoniche da Milan e Juve).
Qui si discute questo presunto (mica tanto) “amore” viscerale di Marotta per i 34enni
Io dico che così non si va da nessuna parte.
Se arriva De Rossi, Fabrizio si fa ricoverare per esaurimento nervoso!!!!
#citofonareNeuro
:-))))))
Pensare di togliere tutte le chiese dal centro dei degli altri paese è da matti, e francamente ha rotto le palle…
Prima o poi, questo farà la fine di Moggi…
Tranqu Fabrì, DDR nun se move, sta bbene ‘ndo sta!
Voglio sperare che sta cosa di De Rossi sia un’invenzione dei giornalai.
Non che la cosa mi sorprenda più di tanto, conoscendo Marotta. Ma fosse vera bisognerebbe veramente interdirlo dalle funzioni.