La decima, un anno fa, coincise con il fatal Sassuolo. Quarta sconfitta, 12° posto in classifica, a meno undici dalla Roma capolista, la Roma di Garcia. Questa volta, ha coinciso con un comodo 4-1 alla Sampdoria, e la conferma del primo posto: 24 punti, due in più della Roma (reduce dall’aver liquidato, in trasferta, proprio il Sassuolo) e quattro sul Napoli.
Ecco, il campionato «comincia» sabato. Presa a ceffoni da Buffon, la Juventus si arrampicò fino a 26 vittorie in 28 partite e vinse in bellezza il quinto scudetto. Spiazzati gli statistici, strozzati i pronostici. Fu Cuadrado, nel derby, a inaugurare la riscossa. Ed è stato sempre Cuadrado – con i suoi dribbling, con i suoi cross – ad aprire la scatola di Giampaolo.
Che Juventus, dunque? Venti minuti di bel calcio, le sgrullate di Mandzukic e Chiellini, poi dosi massicce di sonnifero a tutti e su tutto, fino alla «sveglia» di Schick e a un paio di roboanti sbadigli (Pjanic, ancora Chiellini). Veniva, Allegri, dal k.o. di San Siro con il Milan. Non è da queste partite – questa con la Samp, intendo – che si misura il famoso detto «La Juventus impara sempre dalle sconfitte». Ve lo saprò dire sabato, dopo il Napoli.
La Samp, in compenso, era ancora ebbra di derby. Senza Quagliarella e Muriel, sdoganati sull’1-2, e con una fase difensiva non proprio all’altezza delle esigenze. Nella vita di coppia, Mandzukic ogni tanto si allargava e Higuain ogni tanto arretrava (o finiva in fuorigioco). Nel rientro di Marchisio, dopo oltre sei mesi, si potevano cogliere l’occhio del maggiordomo e la volontà di spolverare con delicatezza i vasi sui tavoli. Di Pjanic, sgommatine e pause. Di Dani Alves, il solito tiki-taka alla memoria. Di Neto, piccole uscite crescono (tranne sul gol). Di Evra, l’ennesimo polpaccio.
Ventotto ottobre 2015-26 ottobre 2016: il doppio di punti e sempre l’attesa, parafrasando big Lucio, del gioco che verrà .
x Nino…Higuain si deve dare una scossa… anche fisicamente….leo
Higuain ha mezzo tecnici bestiali e dalla metà campo in su può fare quello che vuole. Ma é ovvio che nn deve mettersi a disposizione della squadra, semmai dovrebbe essere il contrario. Qualcuno dica all’Acciuga che non é un Quagliarella qualsiasi ma si tratta del centravanti più forte del campionato.
Non boccio Pjanic….giocare nei meccanismi della juve non è la stessa cosa di come era abituato lui nei meccanismi del gioco della Roma…Mi pare sia un tipo “freddo”…anche sotto porta…si riprenderà perché non è un brocco. Il fatto è che Allegri deve ancora definire la “quadra” anche del centrocampo…leo
Nino…fosse per me il centrocampo dovrebbe essere :
Marchisio mezz’ala sx
Pianic regista
Lemina mezz’ala dx
oltre agli infortunati di incerto corso, abbiamo qualche problema
- Dani Alves è impresentabile
- Pjanic un grosso interrogativo
- Higuain sembra rassegnato e non è in fiducia, nel secondo tempo ha sbagliato un gol per lui facile
Su Pjanic. Ieri ha giocato decisamente una partita bruttina, a tratti evanescente e poco incline alla lotta, tutte cose peraltro note.
Però ha segnato un gol, fatto un assist a Chiellini e messo Higuain davanti al portiere con un lancio millimetrico. Sono queste le sue qualità , e non sono da poco. Se ha accanto un playmaker come si deve (Marchisio, integro, può esserlo) e un compagno di reparto che corra, contrasti e lo protegga (al momento questo profilo ci manca, Lemina é né carne e né pesce, Sturaro può esserlo in certe partite ma stranamente quest’anno Allegri non lo vede), insomma se ha questi compagni di reparto il bosniaco può esserci molto utile.
Quest’anno ha già fatto tre o quattro gol, anche a Milano l’aveva messa, per dire.
Un po’ meglio di sabato sera…Una juve diversa ed un po’ più pratica..Non è che sia piaciuta più di tanto…però ha vinto e meritatamente sempre sul campo..Temevo quest’arbitro Russo…ha avuto anche l’occasione alla Rizzoli però lui non si è fatto incantare dalla sirene e dalle braccia alzate dei doriani…Grande rientro di Marchisio a cui il telecronista di turno ha augurato, più di una volta, una brutta partita alla seconda dopo l’infortunio…Lo ha detto più di una volta: sale e toccata di cabasisi naturalmente. A volte penso da dove acchiappano tutta questa sportività ….dai gufi? Ok….una partita ho scritto prima più decente di quella di milano nonostante i balletti sulla spiaggia eseguiti da Alves..Non ci voleva molto per capire che Lick è di gran lunga meglio…almeno ci mette l’anima…… quella svizzera! Non so se Allegri lo riproporrà sabato, spero solo di no..e se fossi Marotta ci penserei bene prima di lasciare andare lo svizzero…Ha giocato Neto, pur non essendo stato tanto impegnato penso che ha fatto un paio di uscite niente male. Sabato sicuramente sarà della partita Buffon…questione di gerarchie….. spero che Neto possa essere nuovamente reimpiegato non appena possibile e non solo in coppa Italia..Continua a perdere il Sassuolo, ove continua a non giocare Berardi, l’amico di “3″! Forse qualcuno dovrebbe avvisarlo che la juve la reincontrerà alle soglie della prossima primavera per cui è auspicabile un suo rientro per il bene del suo Sassolo…Io spero che giochi contro quella squadraccia…perché ai giocatori auguro sempre di fare bella figura e quella potrebbe essere l’occasione giusta…Ennesimo calcio di rigore per la Roma…assisteremo al record assoluto dei rigori “pro”, penso attualmente detenuto dalla squadra dell’ammore!!!! Ieri sera a fine partita, non appena si sono conosciuti i risultati delle altre squadre ed in particolare quella della Roma, si è messo a ridere anche il mio “divanium!!!! leo
Neto benino, per quanto poco impegnato. Sull’uscita in occasione del goal non sono d’accordo con il Beck,non c’era possibilità ’ di arrivare prima di praet che arrivava lanciato, ben ha fatto a non uscire, cambiando idea. Poi Schick ha dovuto fare una bella cosa, non facilissima.Qualche buona uscita alta, in qualche caso poco coordinamento con i difensori, chiellini quasi lo abbatte. Non è’ peraltro questa la partita per valutarlo, ma è’ bene che faccia minuti per me.
Higuain sempre molto intelligente e tecnico, in questa situazione si è’ sacrificato lui a fare più il centravanti di manovra, ma è’ chiaro che deve essere situazione contingente, manzo o non manzo.
Cuadrello imprenscindibile, ha fatto una partenza eccellente che ha indirizzato la partita. Poi ci ha pensato l’Acciuga, con lo spirito e le indicazioni che infonde, a tenerla accesa fino a metà secondo tempo, le disattenzioni ci sono, certamente, ma a forza di di sentirsi dire haaalma la gente si addormenta. Non solo quelli sugli spalti o sul divano.
inoltre…su Pianic ha detto qualcosa, no perche’ stiamo aspettando ancora di capire il suo ruolo
Vabbe’….alla fine abbiamo capito, Allegri dixit, che Higuain e’ venuto alla Juve perche’ si doveva sacrificare, e poi e’ tatticamente utile anche quando non segna.
Avanti un altro…grazie